Vai al contenuto
PLC Forum

Posizione pinza amperometrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

ho acquisto una piccola centralina wifi con 2 pinze amperometriche per monitorare la produzione dei pannelli solari e il consumo di tutta la casa.

ho installato una pinza sotto il magnetotermico del fotovoltaico e mi segna correttamente la produzione,

il problema si presenta per quanto riguarda la misurazione dei consumi,quando è sera e i pannelli non producono tutto ok, ma quando cè produzione mi sottrae i KW consumati con quelli prodotti e praticamente nel totale registra come se anche questa pinza producesse energia. (non so se mi sono spigato bene, allego gli screenshot dell'app)

questa pinza l'ho messa a monte dell'impianto sempre nel quadro prima del generale per intenderci

il circuito 2 sono i pannelli e producono 1.5 kw il numero 1 è il consumo sottrae i 200w  che sta consumando la casa e come vedete nel totale mi segna erronemaente che sto producendo quasi 3kw

qualcuno può aiutarmi?

grazie

11.jpg.6cc52bfc2eb5ef68dedf6ece696416c7.jpg12.thumb.jpg.743ccd1dc243e1de917c8a95af1f7097.jpg

Inserita:

cerchio rosso è per il fotovoltaico quello verde è per il consumo di casa in entrata. Immagine.thumb.jpg.9a5b8925d27f98a078cedaa493ade53c.jpg

Inserita:
1 ora fa, stefdl ha scritto:

mi segna erronemaente che sto producendo quasi 3kw

Ma questa centralina è specifica per quello che vuoi tu? Leggo i valori entrambi con segno meno davanti, mi verrebbe da pensare che non è stato rispettato il verso di lettura del TA (controlla se è presente una freccia che ti dice in quale verso deve passare la corrente) oppure son invertiti i cablaggi...se ci dici marca e modello o metti le istruzioni di questo sistema di misura magari si riesce a far di più!

Inserita:

devi disegnare lo schema del cablaggio e mettere il TA dei carichi nella posizione corretta e col verso giusto.

la posizione corretta dipende dall'apparecchio.

Inserita:
21 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma questa centralina è specifica per quello che vuoi tu?

teoricamente si... è una centralina wifi con pinze bidirezionali che si integra con l'app smartlife. la freccia dovrebbe essere messa correttamente. mostra in negativo la carica che arriva dai pannelli. la marca è EARU.. l'ho presa da un noto sito cinese, se non va contro le politiche del sito metto il link direttamente

Inserita:
3 minuti fa, reka ha scritto:

devi disegnare lo schema del cablaggio e mettere il TA dei carichi nella posizione corretta e col verso giusto.

la posizione corretta dipende dall'apparecchio.

perdonate l'ignoranza cosa è il TA?

Inserita:

Una pinza sulla linea del fotovoltaico verso dal fotovoltaico alla casa e l'altra sulla linea che arriva dal contatore enel verso dal contatore verso casa.

Il consumo della casa sarà la somma delle due misure. Nel caso la produzione sia superiore al consumo vedrai che la seconda misura sarà negativa.

Inserita:
1 minuto fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Una pinza sulla linea del fotovoltaico verso dal fotovoltaico alla casa e l'altra sulla linea che arriva dal contatore enel verso dal contatore verso casa.

Il consumo della casa sarà la somma delle due misure. Nel caso la produzione sia superiore al consumo vedrai che la seconda misura sarà negativa.

io l'ho messa proprio cosi! ma l'app mi conteggia anche la corrente che ri immetto in retecome corrente prodotta. infatti se vedi gli schreenshot i pannelli stanno producendo 1.5 kw.. la casa sta usando 200w ma segna che quella pinza sta producendo 1.3kw quindi in totale segna che sto producendo erronamente 2.9 kw

Inserita:
9 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Gira la pinza del fotovoltaico.

proverò. ma cosi facendo non mi da lo stesso risultato ma in positivo... come se consumassi 1.5 kw?

Inserita:

in questi casi di solito è il "ramo" a cui ti attacchi col TA (trasformatore amperometrico, la pinza è il TA integrato nei tester diciamo) il problema.

in alcuni casi il TA dei carichi va sul ramo che prima del centralino di casa ma prendendo anche il "ramo" che arriva dal FV.

Inserita:
4 minuti fa, reka ha scritto:

in questi casi di solito è il "ramo" a cui ti attacchi col TA (trasformatore amperometrico, la pinza è il TA integrato nei tester diciamo) il problema.

in alcuni casi il TA dei carichi va sul ramo che prima del centralino di casa ma prendendo anche il "ramo" che arriva dal FV.

quindi cosa dovrei fare praticamente?

Inserita:
9 minuti fa, reka ha scritto:

credo di aver capito che dovrei prendere entrambi i cavi sotto la stessa pinza in modo che si "annullino" a vicenda e diano la corretta misura, giusto?se si sono molto lontani uno dall'altro e risulta un operazione quasi impossibile

Inserita:

se hai una misura di potenza immessa segnata come assorbimento

come ti hanno già suggerito va " ruotata " la pinza

Inserita:

girando la pinza sul fotovoltaico, la corrente prodotta la segnala come consumo.

11111.jpg

Inserita:

io avevo messo le 2 pinze seguendo questo schema dato dal produttore

seguendo anche l'orientamento delle pinze.

Quello che diceva Reka potrebbe essere la soluzione?

32432423423.jpg

Inserita: (modificato)

Dov'è che leggi "consumo"?

E' una questione di interpretare i dati. I valori di quella pinza sai che sono la produzione fotovoltaico. I valore dell'altra pinza sono se positivi la corrente che prelevi dall'enel se negativi la corrente che immetti in enel. La somma dei due è la corrente impegnata effettiva dell'abitazione. Questo per la potenza.

Per il computo dell'energia invece c'è da vedere se l'applicazione può separare le letture positive da quelle negative e non sommarle così da avere il valore complessivo di quello che entra, di quello che esce e di quello che consumi effettivamente.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

in alto.. in total power va a sommare i consumi del circuito n1 con quelli del pannello..dando un dato sbagliato. cosi sembra che anche il pannello sta consumando. invece credo che in total power dovrebbe esserci la differenza tra i 2

sbaglio?

Eh, in quel momento non stava producendo solo 203W per cui ha prelevato gli altri 38W dalla rete?

Sembra piuttosto fregarsene del verso della corrente, conta tutto positivo. Che poi non mi torna comunque il calcolo della corrente, se producevi 0,9A gli altri 1,7A dove li ha visti e come fa tutto a sommarsi/sottrarsi per fare 240W???

Se ti ho fatto girare la pinza sbagliata allora adesso occorre girare entrambe le pinze e vedere cosa fa.

Inserita:

Ma il terzo TA a cosa serve? forse lui serve per fare la differenza?...non si legge niente da quello schema , metti il codice corretto di questo EARU ..ho visto ne esistono una secchiata!

Il terzo TA non ce l'ha ma non serve. Il consumo della casa sarà la somma tra le 2 pinze, il totale lì nell'app.

Il consumo della casa ha un solo verso, quindi deve essere sempre positivo. Secondo me le pinze sono messe giuste così.

15 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma il terzo TA a cosa serve? forse lui serve per fare la differenza?...non si legge niente da quello schema , metti il codice corretto di questo EARU ..ho visto ne esistono una secchiata!

perdonami ma l'immagine che ho sul pc si vede benissimo ma quando la carico qui perde di qualità.

riprovo:

ethgtreg.jpg

Modificato: da stefdl
11 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il terzo TA non ce l'ha ma non serve. Il consumo della casa sarà la somma tra le 2 pinze, il totale lì nell'app.

Il consumo della casa ha un solo verso, quindi deve essere sempre positivo. Secondo me le pinze sono messe giuste così.

Lui pensa di aver messo una pinza in un verso nel quadro elettrico ma è sicuro che il cavo che arriva dall'inverter passa da sopra il magnetotermico e da sotto si collega al resto e non l'opposto?

infatti il consumo della casa son convinto anche io che sia giusto sia in positivo, ma la produzione del fotovoltaico non è consumo, quindi è cosi sbagliato che sia in negativo?

per quanto riguarda da dove arriva il cavo non lo so... farò la prova a girare anche quello

il link da daove l'ho acquistato è questo

https://it.aliexpress.com/item/1005005931365212.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.46.55113696TE0MP0&gatewayAdapt=glo2ita

ho preso il 120 A doppia pinza

Modificato: da stefdl
Inserita:

lo schema è semplice ma il posizionamento tra posizione 1 e posizione 3 è un attimo sbagliarla nel quadro.

a me i professionisti che hanno messo l'inverter ibrido nuovo avevano toppato la posizione e quando gli ho fatto notare che non tornavano i conti hanno girato il TA.

io avevo dato per scontato che avevano sistemato e invece dal grafico di notava ancora qualcosa di strano.

Alla fine ragionandoci il giorno dopo ho spostato io il TA e ho risolto.

se il problema è simile al mio noi da qui non lo possiamo capire.