rubio2002it Inserito: 4 settembre Segnala Share Inserito: 4 settembre Ciao, ieri è saltata l’automazione di cui in oggetto. Ho trovato il vano, dove è posizionata la centralina pieno di formiche. Ricostruite/rafforzate alcune piste dello stampato, sostituiti i fusibili di potenza, mi funziona solo il secondo canale della centralina a cui ho collegato un faro che, comando con il telecomando. Notavo che il led verde lampeggiava, quindi ho dedotto che le fotocellule mod. DIR non andavano. Provato a ponticellare i morsetti n. 2 con il CX ed infatti l’automazione è tornata a funzionare anche se non ho le protezioni. Quindi la mia attenzione si è rivolta verso le quattro fotocellule, ma a parte controllare se attiva l’alimentazione 24V c.a. sulle RX sulle TX non saprei come controllarle. Qualche suggerimento a parte quello di cambiarle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre (modificato) Eh, cosa misuri tra 10 e 2? Il ritorno dalle fotocellule ce l'hai su CX o C1? Che magari è guasto proprio C1. Modificato: 4 settembre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre Ciao tra il morsetto 2 e 10 sulla fotocellula misuro l'alimentazione che nel mio caso è 24 V C.A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Ciao 2 ore fa, rubio2002it ha scritto: Provato a ponticellare i morsetti n. 2 con il CX Quindi hai due coppie di fotocellule in serie sul contatto CX?, non c’è nessun filo collegato su C1?. Strano, perché la principale è C1 (riapertura in fase di chiusura) mentre CX, consente la richiusura in fase di apertura o lo stop parziale. (dipende dagli impianti). Se si, devi provare una coppia alla volta, ponticellando anche il comune della seconda in modo da escluderla. Così riesci a capire quale coppia è Dalla foto mi sembra che la Dir sia fissata su un supporto in legno, sbaglio? Se si verifica la collimazione delle Tx con le Rx. Devi sapere che in base alla distanza (RX TX) che devono coprire le fotocellule, anche se non ben allineate, c’è una certa tolleranza negli allineamenti verticali ed orizzontali, in cui svolgono il loro lavoro in tutte le condizioni. Però se, ( sono già al limite della collimazione), con il caldo, il secco e l’umidità i supporti (già al limite) si muovono, e le foto non si vedono danno errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre Ciao, sì ho due coppie di fotocellule su C1 non c’è collegato nulla quando le fotocellule sono impegnate il cancello si ferma, quando riparte non ricordo cosa succede sembra legno, ma è un profilato d’alluminio verniciato finto legno la collimazione prima del guasto c’era, l’impianto sta funzionando da una ventina di anni, sin quando non sono subentrate le formiche che hanno fatto saltare i fusibili e bruciate le piste del circuito stampato il problema è come capire se le fot. si sono guastate o meno. Stasera sono riuscito a procurarmi una DIR10 RX, quanto prima provo a sostituirla ed a ponticellare anche il comune della seconda coppia Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 settembre Segnala Share Inserita: 4 settembre Ciao rubio2002it, 3 ore fa, rubio2002it ha scritto: .........il problema è come capire se le fot. si sono guastate o meno. Attenzione che le fotocellule TX, hanno un fusibile all'interno, controlla anche quelli e per sicurezza fallo con il tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre Ciao, sì l’ho controllato, però non capisco il motivo della sua presenza. Infatti a parte il morsetto 2 il morsetto TX non dovrebbe portare l’alimentazione, però mi chiedo allora come viene alimentato il diodo? TX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre 14 ore fa, rubio2002it ha scritto: ......però mi chiedo allora come viene alimentato il diodo? TX La fotocellula TX viene alimentata solo se TX e RX sono allineate. Se metti i puntali del tester coprendo il raggio vedrai che NON c'è tensione tra 2 e TX, mentre se le fotocellule si vedono, c'è anche tensione (24VAC circa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati