Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizza programma on line.

Pappardella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scusate qualcuno che ha dimestichezza con microwin, mi sa dire come visualizzare on line il programma su un S7 200?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta dentro il tuo progetto offline:

- imposti l'interfaccia di comunicazione PG-PC (solitamente MPI)

- setti la Comunicazione

image.png.e62696555126d37dd952247ad84a9fe0.png

- compili tutto

- apri il blocco di codice che ti interessa

image.png.283c2c0fdd01c11d57f1fd1f60921ee3.png

- clicchi l'icona

image.png.a42c784b06b918357008a086f16dfd01.png

tutto questo presupponendo di avere il programma del plc già nel pc, sennò prima lo carichi dal plc nel pc (PG)

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si.. purtroppo.

Però parliamo di plc che quest'anno compiono il 30° compleanno e grazie alle virtual machine con windows vista possiamo ancora modificare e al mercato secondario riparare...

Il mese scorso ho sostituito una cpu 226 e ho usato un adattatore MPI-ethernet per ricaricarci il sw.

Però in effetti il manuale del 200 parla di PPI.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ricordo io il primo cavo era 232/PPI grigio con 4 dip, poi il 232/PPI nero con 6dip e poi USB/PPI 

Originl tutti Siemens.

Poi sono arrivati i cloni con qualche problema ma a regola leggere e scrivere si riusciva 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, drn5 ha scritto:

Però in effetti il manuale del 200 parla di PPI.

L'adattatore di solito si può impostare MPI/PPI o DP.
PPI è Point to Point interface
MPI è Multi Point Interface
ma il protocollo credo sia uguale.

Il NetLink della Hilscher io lo uso da prima del 2000 (per S7-200/300/400, sia MPI/PPI che DP) ma, con le cpu S7-200 più vecchie, non funziona. O meglio, mi è capitato di riuscire ad andare online, ma di non poter trasferire il programma. Dovrebbe essere legato all'impostazione multimaster che, se non sbaglio, nel NetLink non si può disabilitare.
Ripeto, questo problema l'ho avuto solo con CPU molto vecchie, credo della primissima generazione.

L' S7-200 non l'ho mai amato tanto, nemmeno quando era in voga. Ora mi chiedo solo perché si tenti di tenere in vita dispositivi così vecchi.
Mi è capitato giusto la settimana scorsa di dover ricaricare il programma proprio sulla CPU di cui sopra. Mi sono dovuto far prestare un convertitore RS232/PPI. Poi devi avere il Microwin su macchina virtuale, e non tutti i convertitori USB/RS232 funzionano (come accade anche per gli S5).

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, batta ha scritto:

Ora mi chiedo solo perché si tenti di tenere in vita dispositivi così vecchi

Alcune volte, da freelance, mi capita di avere a che fare con aziende dalle braccine corte corte corte.

In effetti cambiare una cpu del 200 costa molto meno che riscrivere a manina un programma per un 1200 e ricablare mezze morsettiere .

Poi smazzarsi le problematiche di microwin, adattatori, macchine virtuali "costa niente, basta schiacciare 2 tasti sul pc" (ironico)....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, drn5 ha scritto:

Alcune volte, da freelance, mi capita di avere a che fare con aziende dalle braccine corte corte corte.

Chiaro che tutto nasce dalle braccine corte, ma rimanere con un PLC antico, che sempre meno persone conoscono, che ti potrebbe piantare in asso da un momento all'altro (con tutto il diritto, anche lui si merita la pensione), non ha un costo? E se rimani a piedi quando la macchian deve produrre, quanto ti costa? Purtroppo, braccino corto quasi sempre va di pari passo con occhio miope.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, batta ha scritto:

va di pari passo con occhio miope

Parole sante, ho 2 clienti che con questa filosofia poi hanno pianto lacrime e sangue.... e uno dei due comunque non ha imparato 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, batta ha scritto:

braccino corto quasi sempre va di pari passo con occhio miope

E' il fatto che spesso non si guarda più in là della contingenza. Intanto si risparmia ora, poi si vedrà. Ne ho a bizzeffe di clienti così. E se provi a fargli un quadro delle scelte, vanno sempre a guardare il numero in basso a destra (il totale), tutto quello detto/scritto sopra è irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti