Vai al contenuto
PLC Forum

Ho sostituito una ntc errata

ivan067

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho riparato il mio climatizzatore a cui si era interrotta la ntc della temperatura ambiente. Ne ho messa una da 5k,funziona,ma segna 47 gradi contro 26 reali!

Secondo voi devo metterne una da 10k? se ci metto in serie una resistenza potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ivan067 ha scritto:

Secondo voi devo metterne una da 10k? se ci metto in serie una resistenza potrebbe funzionare?

Quasi certamente e deve avere anche la stessa curva di quella originale, se vuoi avere indicazioni corrette.

mettere in serie un resistore da 5k non serve, addirittura potrebbe anche accrescere l'errore.

Non hai indicazioni sul tipo di NTC usato in origine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Cercando tabelle di valori ho trovato questa. Dalle temperature che hai detto sembra ci voglia una 10k.

s-l1600.webp

ah, l'instestazione della NTC5K è errata, sono kOhm...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto. Ho messo in serie alla ntc da 5 k un potenziometro e ho regolato a 26 gradi.Ho fatto arrivare da aliespress una ntc da 10 k che sostituirò.Mi aveva tratto in inganno il fatto che avevo provato a mettere una resistenza da 10k e segnava zero gradi,per cui erroneamente pensavo che 10 k fossero troppi

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ivan067 ha scritto:

il fatto che avevo provato a mettere una resistenza da 10k e segnava zero gradi,

C'è qualche cosa che non quadra: se fosse una NTC da 10kohm con 10kOhm segnerebbe esattamente 25°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

C'è qualche cosa che non quadra: se fosse una NTC da 10kohm con 10kOhm segnerebbe esattamente 25°C.

Infatti. Se segna 0°C a 10k, forse è una PTC10k

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La PTC10k non fa 10k a 25°C? Altrimenti con quello che misura la ntc5k la macchina dovrebbe segnare sottozero.

Ha anche scritto "segna 47 gradi contro 26 reali"

La ntc5k a 26°C dovrebbe misurare circa 4.9-4.8k e per avere questa resistenza una ntc10k si troverebbe tra 40 e 50°C.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, NoNickName ha scritto:

Se segna 0°C a 10k, forse è una PTC10k

Le PTC, solitamente vengono usati come sensori termostatici perchè la loro curva inizialmente cresce dolcemente poi, raggiunto un valore di temperatura abbastanza preciso presenta un ginocchio ed una crescita quasi velrticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti.No messo la ntc da 10 k e funziona perfettamente.Quando avevo fatto la prova con una resistenza tolta da una vecchia radio ho fatto una misurazione errata con un tester con le pile scariche.

Link al commento
Condividi su altri siti