Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic CU-Z25TKE ventola esterna parte a volte

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera ho questo problema su questo condizionatore perché fa arrabbiare, quando si accende il più delle volte parte e funziona bene  ma alcune volte si blocca e la spia timer lampeggia, questo accade quando la ventola esterna non parte o smette di funzionare, Sulla main non ci sono grosse lacune per quanto riguardano le saldature, adesso provo a cambiate l'IC che controlla in PWM il funzionamento della ventola IC SLA6868M E Vediamo se risolvo, mi chiedo a voi vi è mai capitato? non trovo la sua main di sostituzione se qualcuno ce l'ha se ne potrebbe parlare, grazie

Modificato: da andreoli1969

Inserita:

Di solito il ventolone della UE è un semplice motore asincrono con condensatore di startup... sicuro non sia il condensatore il problema? ad ogni modo non penso sia un ipotetico PWM controller perché questi IC o vanno o non vanno - e quando non vanno fanno danno. La ventola è libera di girare?

Inserita:

Perdonami , ma hai capito di che macchina stiamo parlando?

Non esiste il condensatore di start Up il motore è controllato in corrente da un IC che lo gestisce a livello di risparmio energetico, lui gira in base alla temperatura della batteria o condensatore, come lo vogliamo chiamare  ,...posto la foto grazie...

20240904_230230.jpg

Inserita:

Questo è l'IC controller logico analogico PWM una piccola chicca di elettronica abinana a 6 mosfet di potenza racchiusi in questo involucro.... speriamo bene ahahaha

20240904_230803.jpg

Inserita:

A me sembra il solito condizionatore da abitazione. Comunque il datasheet di quell'integrato parla di driver inverter trifase per motori... ora, che il ventolone esterno sia addirittura trifase l vedo piuttosto improbabile. E' invece sicuro come il sole che sia trifase il motore del compressore. Quindi, ammesso pure che tu abbia un IC che funziona "a singhiozzo" è abbastanza probabile che quello sia l'IC che comanda il motore DEL COMPRESSORE e non il motore che raffredda la batteria esterna.

Inserita:
6 minuti fa, andreoli1969 ha scritto:

controller logico analogico

me cojoni...

Inserita:

Mi dispiace ma sei fuori pista il compressore è controllato da 2 IGBT e un circuito logico e ha alimentazione propria tutto sotto l'aletone mentre il ventolane gode di tensione a tre fasi W U V , l'unica differenza che in questa macchina il suo controllo avviene tramite IC mentre in quelle vecchie on off c'è il condensatore start up che chi fa le terza fase . 

Inserita:

Non lo dico io ma lo schema a blocchi della macchina, poi se hai letto bene quell'IC non ha la potenza giusta per comandare un compressore...ci vuole ben altro ... infatti ha due IGBT e un controller ..

Inserita: (modificato)

Allora se le cose stanno così controllerei il reed che serve alla logica per determinare la posizione inizale dell'albero (è più probabile, costa meno, e c'è meno roba da dissaldare).

2 minuti fa, andreoli1969 ha scritto:

ha due IGBT

solo 2? mi sa che te n'è sfuggito uno

Modificato: da quicky0
Inserita: (modificato)

L'altro è un ponte diodi .. comunque non è questo di cui ho bisogno, se qualcuno ha la main nuova sarei anche intenzionato a parlarne, a giorni mi arriva l'IC poi vi aggiorno

Modificato: da andreoli1969
Inserita:
3 minuti fa, andreoli1969 ha scritto:

L'altro è un ponte diodi .. comunque non è questo di cui ho bisogno, se qualcuno ha la main nuova sarei anche intenzionato a parlarne, a giorni mi arriva l'IC poi vi aggiorno

No, non hai capito: il motore del compressore è un motore trifase inverter controllato in pwm  (almeno su questo penso siamo d'accordo) quindi gli IGBT devono essere almeno 3, uno per fase.