Vai al contenuto
PLC Forum

Rèle Bticino connesso 3584C che si accende da solo

Messaggi consigliati

Francesco Baldacci
Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema di accensione e spegnimento spontaneo dei miei faretti in una stanza della casa.

I faretti sono comandati attraverso 2 relè connessi Bticino living now 3584C, 1 Relè connesso per ciascuna linea.

Nella stanza ho 4 scatole dove posso comandare le due linee di faretti attraverso 4 interruttori Bticino living now K4005, cioè ciascuna linea può essere accesa o spenta dai 4 punti della stanza.

Come vedete nell'immagine allegata, il relè è montato come da schema Bticino, il viola è la linea interrotta dall'interruttore K4005 mentre il grigio va verso il faretto. 

Stessa cosa per l'altro relè ma con colori differenti come da seconda foto allegata.

Le due luci si accendono e si spengono da sole random e non riesco a capire per quale motivo. Ho altri relè identici che comandano lo stesso numero di faretti (stesso modello, stessa lampadina Led) in altre stanze e non mi danno problemi. La scatola di derivazione dove sono inseriti i due relè è nella medesima stanza.

Ho spulciato il forum e ho visto che sono state proposte due soluzioni:

1. Condensatore tra pulsante e neutro
  2. Relè monostabile da interfaccia

Ho provato la soluzione con condensatore e ha risolto il problema della accensione spontanea ma introdotto il problema di dover premere gli interruttori più volte per poter accendere o spegnere la luce per cui mi fa pensare che non sia la soluzione al mio caso.

Il condensatore usato è un Finder serie 26 02600.

Vorrei provare con il relè monostabile da interfaccia ma non ho conosco come collegarlo senza fare danni. Potete darmi qualche suggerimento?

Grazie mille

IMG_8626.jpg

IMG_8623.jpg