cesare9561 Inserito: 5 settembre Segnala Share Inserito: 5 settembre buongiorno a tutto lo staff (premesso che non sono uno esperto di forum) chiedo se possibile modificare/ridurre un uscita di 10mA a 8mA. In sostanza ho bisogno di questa riduzione per aggiustare un segnale di un trasduttore di pressione di un estrusore di materie plastiche. La domanda e questa: su i due fili che portano l'informazione al plc (che non e possibile modificare) come posso ridurre i 10mA a 8mA?. Qualcuno suggerisce di mettere un diodo/diodo zener in serie su uno dei due fili del trasduttore. Resto in attesa di qualche suggerimento. Saluti Cesare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Ma no, non ti serve a nulla 'sto diodo in serie, zener o no... Ma perchè 8mA? Che trasduttore stai usando e, soprattutto, che PLC stai usando (ok S7-300, però...) con che tipo di ingresso analogico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre (modificato) Metterci una resistenza per drenare un offset di corrente, tanto vale allora togliere un offset numerico alla lettura della analogica. Gli offset di solito corrono dietro ad errori di acquisto di sensori o di schede di lettura..... o no? Modificato: 5 settembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre 13 minuti fa, cesare9561 ha scritto: Qualcuno suggerisce di mettere un diodo/diodo zener in serie su uno dei due fili del trasduttore. Assolutamente no! L'uscita 4-20mA di un trasduttore è un generatore di corrente (quasi) ideale. Per variare il valore di corrente, a aprità di valore della variabile trasdotta, si può solo agire sul generatore all'interno dello strumento. Gli ingressi in corrente delle delle schede A/ del plc S7-300, se ben ricordo, convertono internamente la corrente in tensione tramite un resistore da 500 ohm posto all'interno della schea, in parallelo all'ingresso. Puoi provare a mettere inparallelo, sui morsetti di ingresso della scheda, un resistore del valor di 2000 ohm; questo da come valore risultante del parallelo 400 ohm, quindi con 10 mAdi corrente applicata, il convertitore leggerà una tensione di 4V e non di 5V. Questo fa si che la corrente misurata sia pari a 8mA e non 10mA. La soluzione migliore e più "pulita", comunque, sarebbe la semplice modifica della scala di corrispondenza tra corrente misurata e valore ingegneristico della variabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre 16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: La soluzione migliore e più "pulita", comunque, sarebbe la semplice modifica della scala di corrispondenza tra corrente misurata e valore ingegneristico della variabile. Quoto. Nel caso non fosse proprio possibile adeguare l'uscita in corrente dello strumento (se è un trasmettitore di pressione in tecnica 2 fili è possibile farlo se ha il display + tasti, se supporta il protocollo HART sul 4-20mA, se ha dei trimmer di regolazione del campo di misura) o modificare il campo scala del PLC, si può interporre tra il trasmettitore e il PLC uno sdoppiatore di segnale configurabile (IN 4-20 mA, OUT 4-20 mA) opportunamente 'scalato' per l'esigenza richiesta... da tecnico devo comunque dire risulta un accrocchio che io farei se e solo se il Cliente fosse proprio convinto (o disperato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre 26 minuti fa, drn5 ha scritto: Metterci una resistenza per drenare un offset di corrente ... Non servirebbe a nulla, trattandosi di generatori di corrente. Piuttosto se la resistenza totale del loop è troppo elevata è certo che il segnale 4-20 diventa un segnale 4...qualcosa (in funzione della resistenza totale del loop di corrente). In genere i loop di corrente sopportano una resistenza massima tra i 500 e i 750 ohms. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Però cesare ha chiarito che non può agire sul PLC e quindi può agire solo sul trasduttore, o meglio, sull' "interfacciamento" tra il trasduttore ed il PLC. Quello che però mi interessa capire è la necessità di questa scalatura anomala, per me stranissima (10mA --> 8 mA), visto che 4...20mA (o talvolta 0...20mA) è lo standard più standard che c'è per i segnali analogici sia se parliamo di uscite di sensori/trasduttori sia se parliamo di ingressi di PLC/azionamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre (modificato) 49 minuti fa, max.riservo ha scritto: Non servirebbe a nulla, trattandosi di generatori di corrente. Piuttosto se la resistenza totale del loop è troppo elevata è certo che il segnale 4-20 diventa un segnale 4...qualcosa (in funzione della resistenza totale del loop di corrente). In genere i loop di corrente sopportano una resistenza massima tra i 500 e i 750 ohms. Scusami... mettiamola così... quindi con una resistenza in parallelo al trasduttore/ingresso da diciamo 1K (bisognerebbe fare 2 conti!!) il fondo scala di 10mA cambia o no? Era questo che dicevo. Modificato: 5 settembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Come ho scritto subito bisogna mettere 2k in parallelo all'ingresso. Però, per me, è una porcata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre 3 minuti fa, drn5 ha scritto: Scusami... mettiamola così... quindi con una resistenza in parallelo al trasduttore/ingresso da diciamo 1K (bisognerebbe fare 2 conti!!) il fondo scala di 10mA cambia o no? Fai un disegno di come pensi di collegare il trasduttore, la scheda del PLC e l'eventuale alimentazione del trasduttore e poi posso risponderti. Se stiamo parlando di un trasduttore di pressione, come io ipotizzo in tecnica 2 fili e quindi, alimentato generalmente a 24 Vdc l'eventuale resistenza inserita nel loop (a patto che la resistenza totale del loop sia entro i limiti accettati dal trasduttore - probabilmente tra i 500 e i 750 ohms) non serve a nulla (ovvero non serve ad alterare il valore in corrente). Se stiamo parlando di un trasduttore di pressione a 3 fili con alimentazione e segnale in uscita separati (con il negativo in comune) con segnale in uscita 0/4-20 mA vale quanto detto per quello in tecnica 2 file. Se invece l'uscita è in tensione allora possiamo valutare cosa fare eventualmente aggiungendo delle resistenze. Occorre comunque sapere il tipo di scheda analogica e la sua configurazione utilizzata. Attendiamo che Cesare fornisca ulteriori info su quanto richiesto (sensore con relativo campo di misura, scheda analogica) ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre 9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Come ho scritto subito bisogna mettere 2k in parallelo all'ingresso. Livio io penso che sia necessario sapere il tipo di ingresso analogico utilizzato e la connessione con il campo. Trattandosi di Siemens è facile ipotizzare che l'ingresso (in corrente) sia configurato come attivo e che quindi fornisca alimentazione allo strumento. Quando (se) Cesare chiarirà la composizione della catena di misura sarà possibile (per me) fare eventuali altre considerazioni ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare9561 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre buongiorno comunque ringrazio tutti per l'interessamento alla mia questione e di seguito cerco di chiarire la mia questione: ho un estrusore con una sonda 4-20mA che mi indica a display la pressione che ho nel punto dove ho la sonda, purtroppo il costruttore del impianto mi ha messo dei limiti di pressione che non posso superare perciò sono costretto a sottostare a questa costrizione. Ho chiesto al costruttore di darmi come limite 15/20 bar in più alla soglia impostata ma, non vogliono farlo. Ecco il perché della richiesta. La questione la potrei risolvere in modo diverso e cioè: installo una nuova sonda da 1000 bar anziché della 700 bar installata, sicuramente avrò una lettura sballata di circa 100 bar (ma la linea non si ferma) oppure per fare delle prove collego una sonda al esterno ( mi darà zero come pressione ma la linea non si ferma) provare mettere un resistore 2k in parallelo all'ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre 3 minuti fa, cesare9561 ha scritto: ho un estrusore con una sonda 4-20mA che mi indica a display la pressione che ho nel punto dove ho la sonda, purtroppo il costruttore del impianto mi ha messo dei limiti di pressione che non posso superare perciò sono costretto a sottostare a questa costrizione. Ho chiesto al costruttore di darmi come limite 15/20 bar in più alla soglia impostata ma, non vogliono farlo. Il costruttore avrà i suoi buoni motivi per non volerti far alzare i limiti che ha impostato ... forse è meglio che non li superi. 5 minuti fa, cesare9561 ha scritto: provare mettere un resistore 2k in parallelo all'ingresso. Ho i miei dubbi che possa funzionare ... a maggior ragione se si tratta di un trasmettitore a 2 fili cosa che ancora non hai chiarito. Se indichi marca/modello del sensore di pressione è possibile che si possa agire sullo strumento direttamente (lo ipotizzo perché è dotato di display). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare9561 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre buongiorno continuando la questione posso utilizzare un potenziometro da 2k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Una volta un fornitore (costruttore di macchine) mi disse che i clienti "smanettoni" erano i suoi preferiti... quasi sempre dopo aver "pacioccato" per bene lo richiamavano (ovviamente pagandolo!) per rimettere le macchine a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre 2 ore fa, max.riservo ha scritto: Ho i miei dubbi che possa funzionare ... a maggior ragione se si tratta di un trasmettitore a 2 fili cosa che ancora non hai chiarito. Se è un trasduttore a 2 fili certamente non funziona. Se invece è un normale trasduttore a 4 fili, 2 per l'alimentazione e 2 per la misura, funziona. Anche se non ha specificato che tipo di scheda analogica è stata usata. Però se il costruttore ha posto dei limiti alla pressione dell'estrusore, aumentando la pressione e truccando la misura per non far scattare l'allarme, presto o tardi rompe la macchina o fa prodotti di scarto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare9561 Inserita: 6 settembre Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre buongiorno comunque ringrazio tutti per l'interessamento alla mia questione e di seguito cerco di chiarire la mia questione: ho un estrusore con una sonda 4-20mA che mi indica a display la pressione che ho nel punto dove ho la sonda, purtroppo il costruttore del impianto mi ha messo dei limiti di pressione che non posso superare perciò sono costretto a sottostare a questa costrizione. Ho chiesto al costruttore di darmi come limite 15/20 bar in più alla soglia impostata ma, non vogliono farlo. Ecco il perché della richiesta. La questione la potrei risolvere in modo diverso e cioè: installo una nuova sonda da 1000 bar anziché della 700 bar installata, sicuramente avrò una lettura sballata di circa 100 bar (ma la linea non si ferma) oppure per fare delle prove collego una sonda al esterno ( mi darà zero come pressione ma la linea non si ferma) provare mettere un resistore 2k in parallelo all'ingresso. Buongiorno il trasduttore in questione e un gefran con precisione ME2-6-M-B07C-1-4-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 6 settembre Segnala Share Inserita: 6 settembre 1 ora fa, cesare9561 ha scritto: gefran con precisione ME2-6-M-B07C-1-4-D E' un trasmettitore in tecnica 2 fili (10-30Vdc / 4-20 mA) senza display e senza HART. Sul sensore direi che non puoi fare alcunché. Eventualmente è possibile che si possa agire sul display qualora esista e faccia da ritrasmissione del segnale 4-20 mA (ovvero il sensore e l'ingresso del PLC non sono collegati nello stesso loop di corrente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 settembre Segnala Share Inserita: 6 settembre qui c'è il datasheet. lascia perdere la resistenza. Poi "truccare" un estrusore mi sembra rischioso, se hanno imposto dei limiti forse conviene parlare col costruttore e far fare a loro (se si può). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre Segnala Share Inserita: 6 settembre 2 ore fa, drn5 ha scritto: Poi "truccare" un estrusore mi sembra rischioso, se hanno imposto dei limiti forse conviene parlare col costruttore e far fare a loro (se si può). Concordo nel modo più assoluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 6 settembre Segnala Share Inserita: 6 settembre (modificato) Un accrocchio, che forse sarebbe fattibile ma che io (come credo del resto tutti gli altri partecipanti alla discussione) non consiglio di fare, è il seguente: con il segnale 4...20 mA fornito dal trasduttore si entra in un convertitore di segnali analogici (ad es. il Seneca Z109Reg, ma articoli simili li producono anche Cabur, Phoenix, Weidmuller, ecc.) e si esce da quest'ultimo con un segnale in V anche senza offset (ad esempio 0...10V), si realizza poi in qualche modo un opportuno partitore di tensione per realizzare la "scalatura" e poi con il nuovo segnale in V (uscente dal partitore) si entra in un secondo convertitore di segnali analogici da cui infine si esce con il segnale in mA da consegnare al PLC. Tutto questo in teoria, in pratica è da vedere la fattibilità tecnica, sull'opportunità pratica di mettersi a fare una roba del genere non mi ripeto neppure. Modificato: 6 settembre da mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesare9561 Inserita: 7 settembre Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre buongiorno comunque ringrazio tutti per l'interessamento alla mia questione e di seguito cerco di chiarire la mia questione: ho un estrusore con una sonda 4-20mA che mi indica a display la pressione che ho nel punto dove ho la sonda, purtroppo il costruttore del impianto mi ha messo dei limiti di pressione che non posso superare perciò sono costretto a sottostare a questa costrizione. Ho chiesto al costruttore di darmi come limite 15/20 bar in più alla soglia impostata ma, non vogliono farlo. Ecco il perché della richiesta. La questione la potrei risolvere in modo diverso e cioè: installo una nuova sonda da 1000 bar anziché della 700 bar installata, sicuramente avrò una lettura sballata di circa 100 bar (ma la linea non si ferma) oppure per fare delle prove collego una sonda al esterno ( mi darà zero come pressione ma la linea non si ferma) provare mettere un resistore 2k in parallelo all'ingresso. Buongiorno il trasduttore in questione e un gefran con precisione ME2-6-M-B07C-1-4-D buongiorno, ringrazio per il Vostro interesse alla discussione, comunque credo che per fare delle prove (conosco bene i limiti) opterò per le soluzioni già scritte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 7 settembre Segnala Share Inserita: 7 settembre Ottimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati