Mister_X_ Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre On 9/6/2024 at 3:26 PM, batta said: Quello che conta non è tanto la velocità dell'albero lento del secondo riduttore, ma quella della ralla, che è solidale al tamburo. Quanti denti ha il pignone? Quanti la ralla? Per fare i calcoli devi conoscere il rapporto di riduzione complessivo tra i due motori e il tamburo. Una volta noti i rapporti di riduzione potrai calcolare il riferimento di velocità da dare allo slave, che deve cercare di andare un po' più veloce (5-10%) del master. Per quanto riguarda la ripartizione della coppia, devi solo operare in percentuale. Non importa la taglia dei motori e il rapporto di riduzione, ogni motore darà il suo contributo, appunto, in percentuale. Se il master lavora al 80% della coppia, anche lo slave lo dovrai far lavorare (circa) al 80% della coppia. Le modifiche al valore impostato di coppia dello slave serviranno per mantenere il sistema sempre "in tiro" (passatemi il termine poco tecnico), per evitare che lo slave si trovi in certi momenti ad aiutare il master, ed in altri a trascinare il master, generando instabilità. Scusa c'è un errore.. Tamburo a 50Hz -> 0.16 giri/min (albero lento riduttore) Ralla a 44Hz -> 1.76 giri/min (ralla) Perciò, sempre teoricamente, perchè il sistema si bilanciato, le velocità dei motori dovrebbero essere quelle Comunque il motore master dovrebbe girare ad una velocità fissa in quanto mi determina il tempo permanenza, lo slave dovrà adattarsi Quindi non posso decidere il valore di coppia del master.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mister_X_ Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre On 9/6/2024 at 3:58 PM, Livio Orsini said: Questo accade più facilmente con il controllo in asse elettrico. Può anche accadere, nel caso abbastanza probabile, che ilrapporto tra i due non abbia valore finito, che si accumuli un errore sempre nella stessa direzione, quindi dopo poco tempo o il contributo del motore ausiliario sarà pressocchè nullo, oppure avrà raggiunto il limite di coppia. Con un controllo in bilancio di coppia questo non può accadere, al più possono esserci piccole variazioni della ripartizione di coppia, ma sempre molto limitate senza effetto alcuno sulla rotazione. Se per "bilancio di coppia" intendi dividere la coppia necessaria al sistema tra i due motori, non credo sia la soluzione Io ho bisogno di una velocità costante del sistema che dovrebbe fornirla il master, lo slave dovrebbe solo aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre 8 minuti fa, Mister_X_ ha scritto: Io ho bisogno di una velocità costante del sistema che dovrebbe fornirla il master, lo slave dovrebbe solo aiutare I casi sono 2 o non hai letto quello che ho scritto conattenzione, oppure non sia come funziona un limite di coppia. La velocità è data solo ed esclusivamente dal master, che è regolato in velocità. La velocità periferica della ralla, se non ci sono slittamenti superficiali, sarà rigorosamente idenditica alla velocità periferica del tamburo. 10 minuti fa, Mister_X_ ha scritto: Perciò, sempre teoricamente, perchè il sistema si bilanciato, le velocità dei motori dovrebbero essere quelle Le velocità dei motori, soprattutto quella del motore ralla, non sono sgnificative; le velocità significative sono le velocità periferiche del tamburo e della ralla. Infine. Io ti ho dato indicazioni sulla soluzione che ritengo la più adeguata per risolvere il tuo problema. Poi se non ti piace, visto che il problema è tuo e non mio, usa la soluzione che preferisci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mister_X_ Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 26 minutes ago, Livio Orsini said: La velocità periferica della ralla, se non ci sono slittamenti superficiali, sarà rigorosamente idenditica alla velocità periferica del tamburo. Non doveva essere 5/10% maggiore rispetto a quella del tamburo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre (modificato) Il 9/9/2024 alle 10:13 , Mister_X_ ha scritto: Non doveva essere 5/10% maggiore rispetto a quella del tamburo? Allora non solo non conosci come lavora un azionamento in limite di coppia, ma non hai letto con attenzione quello che ti ho scritto nel mio primo messaggio! Si da un riferimento di velocità, al motore slave, pari al 110% circa del riferimento di velocità del motore master. In questo modo il motore slave sarà sempre "in tiro", ovvero spingerà sempre sino ad arrivare al limite di coppia imposto. La sua velocità sarà tale che la velocità periferica della ralla, sarà sincrona a quella del tamburo. La chiave di tutto è il limite di coppia imposto. Quando l'azionamento raggiunge il limite di coppia, la velocità non può più crescere. Modificato: 10 settembre da Livio Orsini corretti errori di dattilografia (spero di averli presi tutti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre Il 09/09/2024 alle 09:39 , Mister_X_ ha scritto: Tamburo a 50Hz -> 0.16 giri/min (albero lento riduttore) Ralla a 44Hz -> 1.76 giri/min (ralla) Perciò, sempre teoricamente, perchè il sistema si bilanciato, le velocità dei motori dovrebbero essere quelle O sono io che mi perdo qualcosa, o il riduttore della ralla è completamente sbagliato. Io ho capito così: L'albero secondario del riduttore del primo motore (quello che dovrebbe essere il master) fa girare il tamburo. Il secondo motore (sempre con riduttore) fa girare la ralla. La ralla è solidale al tamburo. Come fa il tamburo a fare 0,16 giri/minuti e la ralla ad andare 10 volte più veloce? Se la situazione è davvero questa, il contributo che il motore secondario potrà dare sarà insignificante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre 47 minuti fa, batta ha scritto: Se la situazione è davvero questa, il contributo che il motore secondario potrà dare sarà insignificante. Se fosse relamente così, il motore ralla dovrebbe sobbarcarsi tutto il lavoro, anche se essendo più piccolo del motore master non ce la farebbe. Però a parte questo, non è molto chiara la spiegazione, perchè se queste sono le velocità angolori dei due dispositivi, bisogna conoscere il rapporto diamentri dei 2 attrezzi. Se il diametro della ralla fosse 1/11 del diamtro del tamburo, le velocità periferiche sarebbero sincrone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Se il diametro della ralla fosse 1/11 del diamtro del tamburo, le velocità periferiche sarebbero sincrone Proprio questo non mi è chiaro. Io, dal primo post, l'ho capita così: - Albero lento del riduttore del motore principale sull'asse del tamburo - Ralla solidale al tamburo Quindi, se non ho capito male io, un giro dell'albero lento del riduttore principale è un giro del tamburo, e un giro della ralla è un giro del tamburo. Quindi, o io ho interpretato male quanto scritto nel post di apertura, o i rapporti sono completamente sbagliati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre 3 ore fa, batta ha scritto: Quindi, o io ho interpretato male quanto scritto nel post di apertura, o i rapporti sono completamente sbagliati. Dal disegno, che trovi nella pagina precedente, l'albero lent del riduttore del motore ralla, ha un pignone che ingrana con una corona posta all'interno della ralla. Ora o non è stato considerato questo ulteriore rapporto, oppure ci deve essere per forza un rapporto diametri tra ralla e tamburo di 1:11, oppure hanno sbagliato tuti i conti e non funzionerà mai niente.😏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mister_X_ Inserita: 11 settembre Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre Confermo che il rapporto tra gli ingranaggi è 11,04 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 settembre Segnala Share Inserita: 11 settembre 2 ore fa, Mister_X_ ha scritto: Confermo che il rapporto tra gli ingranaggi è 11,04 Presumo che tu ti riferisca al rappoto del pignone che ingrana con una corona posta all'interno della ralla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 13 settembre Segnala Share Inserita: 13 settembre Il 11/9/2024 alle 08:13 , Mister_X_ ha scritto: Confermo che il rapporto tra gli ingranaggi è 11,04 Tra quali ingranaggi? In un post scrivi che 1,76 giri/minuto è la velocità dell'albero lento del riduttore secondario, in un altro che è la velocità di rotazione della ralla. Se 11.04 è il rapporto di riduzione tra pignone e ralla, allora la velocità di rotazione della ralla (che è la velocità di rotazione del tamburo), con motore a 44 Hz sarebbe pari a: 1,76 / 11.04 = 0.16 giri/minuto, valore coerente con il rapporto di riduzione del motore principale. In questo caso, con un controllo in coppia del motore secondario, il sistema deve funzionare (salvo problemi meccanici attualmente non noti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati