Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo deviatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto facendo dei lavori a casa, e ho due punti (in stanze diverse, non centrano niente tra loro) in cui ci sono due deviatori collegati a dei cavi, guardandoli da dietro, però sono apparentemente scollegati, cioè non pilotano nulla se premuti.

Immagino siano stati scollegati in passato in seguito a lavori (tipo rimozione lampadario), e lasciati lì cosi.

Io vorrei toglierli e mettere dei morsetti ai cavi, cosi da mettere un altro frutto al loro posto, però prima vorrei essere sicuro che siano scollegati, qualcuno può darmi un aiuto su come controllarli con il multimetro?

Grazie mille e buona giornata.

Inserita:

Se non sono state fatte opere stravaganti (allaccio alla francese) in un deviatore un filo sarà la fase e nell'altro il medesimo filo sarà il ritorno. Più che un multimetro io aprirei tutto l'apribile e con l'aiuto di una persona che tira ricaverei la mappa del circuito. Chiare che dipende poi da cosa dovrai\vorrai metterci in seguito.

Inserita: (modificato)

Se comunque li premi non succede nulla (luci o prese comandate), toglili e metti i morsetti per isolarli.

Modificato: da drn5
Inserita: (modificato)

Più che altro era per capire a che cosa sono collegati.

Comunque ad alcuni arriva la fase, a sto punto è meglio lasciare così com'è, non avevo intenzione di stravolgere l'impianto.

Probabilmente ne hanno già anche rimossi alcuni, in una stanza c'è solo un invertitore, ma ci dovrebbero essere almeno due deviatori che invece non ci sono.

Un'altra perplessità, come mai in giro ci sono diverse placche senza nessun frutto?

Cioè delle 503 ma con le placche bticino chiuse senza nessun foro per i frutti.

Sono 503 usate come scatole di derivazione o sono semplicemente predisposizioni?

Modificato: da Teo7502
Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Teo7502 ha scritto:

Sono 503 usate come scatole di derivazione o sono semplicemente predisposizioni

Se ci sono dentro fili morsetti o quant'altro potrebbero essere derivazioni, se non c'è dentro niente, saranno predisposizioni.

Inserita:
3 ore fa, Teo7502 ha scritto:

Sono 503 usate come scatole di derivazione o sono semplicemente predisposizioni?

Eh boh! dovresti chiedere al precedente proprietario.

Considera che la povertà la trovi dove nemmeno te l'aspetti: se uno è alla canna del gas e fa il lavoro in fai-da-te e si trova a poter risparmiare un euro per un tappo....