Vai al contenuto
PLC Forum

Gorgoglio per pressione positiva in nuovo impianto di scarico

sypher

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovamente qui a chieder consiglio.

L'Idraulico ha finito ieri di fare i montaggi del nuovo bagno; bagno che scarica in una fossa biologica fronte casa dopo circa 2 metri di tubo di scarico. 

La problematica è che quando tiro lo sciacquone, la doccia 'borbotta', sputando l'acqua dal piccolo sifone che ha. 

Una rimozione del sifone e un tiraggio dello sciacquone, confermano che esce aria in quel momento (non c'è un ritorno d'acqua). 

Contattato l'idraulico, ha detto che probabilmente è qualcosa di intasato, mi sono quindi preparato a pulire in pressione la tubazione di scarico andando ad aprire la fossa biologica fronte casa. 

Noto una cosa - lo scarico termina con una curva a 90 gradi che per 1-2cm è sotto il filo dell'acqua. 

Rimuovendo questa curva, il problema non si propone, presumo perché il sistema di scarico si 'stabilizzi' buttando fuori l'aria nel tubo dalla parte della fossa biologica. 

Dove sta il problema? 

E' la curva, o è qualcos'altro nell'impianto interno all'appartamento? 

Che funzione ha questa curva sotto il filo dell'acqua, è standard o fuori-standard?

In sostanza, vorrei capire se la problematica è la curva che è stata messa ma che non avrebbe dovuto esser messa, oppure se la problematica è nell'impianto interno all'appartamento, e togliere la curva è 'metterci una pezza'.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sypher ha scritto:

lo scarico termina con una curva a 90 gradi che per 1-2cm è sotto il filo dell'acqua

La Curva a 90 ° dovrebbe essere preceduta da una a 45° verso l' alto se c' è spazio ;

Altrimenti solo quella a 45° in giù [e, a seguire, uno spezzone di Tubo appena sufficiente

a farla " pescare" ( magari proprio la vecchia Curva a 90° segata a metà angolo) . 

-

Che io sappia, la curva serve a non far risalire gli "odori" della Fogna in Casa . 

Però deve essere coordinata con gli opportuni Sfiati, 

( Tipicamente appena fuori dal muro dell ' Edificio fino a circa 3 metri dal terreno )

altrimenti l' Aria già contenuta nei tubi da qualche parte vuole uscire ! 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Manca lo sfiato della colonna fecale . 

La curva nel pozzetto serve ad evitare che risalga aria puzzolente  verso i servizi e nelle giornate ventose possa fare gorgogliare  la stessa piletta che gorgoglia adesso , o altre , con conseguente puzza in casa .  

Se avesse messo una cassetta di ispezione sifonata  per la doccia , questo non sarebbe successo. 

È un problema molto ricorrente ,  nelle abitazioni senza scarico a tetto , e sfugge all'impiantista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, sulla curva non possono quindi dire nulla?

Poiché, quando vedranno che risolve il problema togliendola mi chiederanno di toglierla, per poi andare ad attribuire la puzza risultante alla mancanza di ventilazione? 

Quello che mi sfugge è perché questo non accade in un altro bagno della casa, che scarica su una fossa differente con la stessa curva a 90 finale, sempre bagno senza ventilazione, ma nessun gorgoglio. 

L'impianto comunque che ora lo fa è nuovo, è stato appositamente chiesto un bagno in una camera che non lo aveva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dipende da tante cose e come  è la piletta di scarico ,
magari ha più acqua che fa da sifone , magari quel bagno ha la cassetta di raccordo di tutti gli scarichi  sifonata  , molto utilizzata negli anni passati . Ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo, mi sono spiegato male, il bagno è tutto nuovo, è stato realizzato in un locale dove prima il bagno non c'era. 

E' stata però fatta in due passaggi il completamento, ovvero:

- Ditta nr.1 ha posato e rifatto tutte le fognature nuove esterne, inclusa una fossa biologica con relativo tubo di scarico che è entrato in nuovo locale, che sarebbe servita solamente a questo nuovo bagno.

- Ditta nr. 2 ha creato il nuovo bagno, ovvero, ha proceduto a fare la demolizione e sbancamento in questo locale (prima era una cameretta da letto), ha fatto tutto l'impianto idrico di scarico e distribuzione interno, comprensivo dei sifoni, per una doccia, un bidet, un wc, un lavabo. 

Ora, a bagno ultimato, tirando lo sciaquone del WC c'è questo gorgoglio, che mi svuota l'acqua dal sifone della doccia.

Volevo capire se:

- Il bagno, si può essere considerare realizzato a regola d'arte? 

- Si riesce a risolvere senza rompere nuovamente? 

- Se dobbiamo rompere nuovamente, che cosa è meglio fare? 

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il problema  te lo deve risolvere chi ha fatto l’impianto . 
tu ti sei spiegato molto bene anche la prima volta . 
 Ma non credo che possiamo dire come risolverlo , visto che hai una ditta  che ha appena operato . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, la curva deve essere coordinata con gli opportuni Sfiati . 

Ricapitolando , chi ha eseguito l' Impianto sceglierà la soluzione più consona, ad esempio  :

. Se uno dei sanitari WC in primis , oppure Lavandino o Bidet, è a ridosso di una parete perimetrale,

si prolunga la sua Linea di Scarico fino all' altezza del soffitto, terminando all' esterno . 

. In caso contrario si realizza lo Sfiato nel punto in cui la condotta principale esce all' esterno 

. In alternativa si dovrà interporre una Cassetta Sifonata sul percorso dello scarico della Doccia.. 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/09/2024 alle 21:42 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il problema  te lo deve risolvere chi ha fatto l’impianto

Concordo pienamente, anche perché sa cosa ha fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, purtroppo la ditta (o meglio, l'idraulico) che opera, ha dato segnali di pressapochismo. 

Un esempio ne è quest'ultimo problema, saltato fuori quando ho tirato io lo sciaquone la prima volta, ma che lui non ha notato (e il bagno era già completo, ora abbiamo spaccato nuovamente), altro sono le placche doccia montate 'storte', ecc ... 

In sostanza, la mia fiducia è oggettivamente bassa, ma la ditta non vuole sostituirlo, quindi si andrà avanti a pezze e riparazioni fin tanto che il lavoro non venga consegnato correttamente.

Detto questo, la soluzione proposta ora è di aprire il pavimento e mettere una valvola antireflusso nello scarico della doccia; questo mi causa nuovi pensieri, ad esempio, tutte quelle che vedo sono fatte per essere ispezionabili, lui mi ha detto che non ce ne sarebbe stato bisogno, ma anche se fosse l'avrebbe messa sul muro, chiusa da una sua cassetta ...

Ma lì ho pensato, lo scarico ha bisogno di pendenza, se la mettiamo a muro, l'acqua non andrà più a scorrere stante che lo scarico della doccia è a livello del pavimento ...

Ho paura che andremo a finire che 'la valvola non serve manutenerla', la metteremo sotto il pavimento, e tra un paio d'anni non saranno più problemi loro se dovrò rompere nuovamente. 

Cosa ne pensate? 

Ancora - comprendo che non è compito vostro fornire soluzioni, purtroppo ve le chiedo in ogni caso in quanto sono in una brutta situazione di stallo, dove l'idraulico non viene sostituito, la ditta ha fretta di finire a seguito delle penali che andranno ad iniziare a breve, e io dovrò tenermi un bagno fatto un pò alla 'pressapochista' per i prossimi anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti