lupo_66 Inserito: 5 settembre Segnala Share Inserito: 5 settembre Buongiorno, avrei l'esisgenza di comadare due punti luce separatamente con ventilatore in comune. Anche con pulsante in questo caso penso sia necessario un relè commutatore. Qualcuno sà aiutarmi per favore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Si tratta di una richiesta un po' particolare, per comandarli separatamente e per separatamente intendo ognuno indipendentemente, l'unica soluzione che mi viene in mente in questo momento è quella di mettere tre interruttori uno per ogni luce e uno per il ventilatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Utilizzare 2 interruttori bipolari come questi ad esempio: questi Con un contatto accendi la luce e con l'altro il ventilatore. Certo che il ventilatore acceso lo potrai spegnere soltanto dall'interruttore con il quale è stato acceso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre (modificato) Oppure i due interruttori delle luci comandano , oltre alle luci, ognuno un rele. Il contatti dei 2 rele sono in parallelo e comandano il ventilatore. Spero apprezzerai il magnifico schema elettrico 😁 Altra soluzione ancora più semplice usare interruttori a doppio contatto della serie che hai già. Modificato: 5 settembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Come fai ad avere due punti luce su un ventilatore? Sei sicuro non sia un punto luce da due punti comando e ventilatore annesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 6 settembre Segnala Share Inserita: 6 settembre Mi hanno fatto notare un "errore di sbaglio" nel mio bellissimo schema elettrico precedente.... questo va meglio. 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati