Vai al contenuto
PLC Forum

Da dimmer ad relè

GioFio

Messaggi consigliati

Buonasera,

attualmente ho un punto luce comandato da due interruttori collegati ad un dimmer.

Vorrei eliminare il dimmer e mettere un relè. 

In allegato le foto attuali del dimmer montato e del relè che vorrei utilizzare.

Chiedo cortesemente un aiuto.

Grazie

dimmer2.thumb.jpg.517b92d8713d4a0f1c4f98efeb2d0f62.jpg

dimmer1.jpg

dimmer3.jpg

dimmer4.jpg

rele1.jpg

rele2.jpg

rele3.jpg

rele4.jpg

rele5.jpg

rele6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per collegare quel relè devi obbligatoriamente trovare un neutro e portarlo alla morsettiera del relè. Se non riesci a soddisfare questa situazione non puoi montarlo.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Per collegare quel relè devi obbligatoriamente trovare un neutro e portarlo alla morsettiera del relè. Se non riesci a soddisfare questa situazione non puoi montarlo. 

Grazie per la risposta. Approfitto della tua disponibilità, l'attuale dimmer montato in foto può essere sostituito da un relè senza passare altri cavetti? Eventualmente quale tipo dib relè.

Sul retro del dimmer montato è riportato come neutro il cavetto rosso.

Modificato: da GioFio
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, GioFio ha scritto:

l'attuale dimmer montato in foto può essere sostituito da un relè senza passare altri cavetti?

No,

12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

devi obbligatoriamente trovare un neutro e portarlo alla morsettiera del relè

non può esserci altro modo.

Sul retro del dimmer montato è riportato come neutro il cavetto rosso.

il Relco (vado a memoria) andava collegato alla lampada con il cavetto rosso, al pulsante con il bianco ed alla fase diretta con il marrone.

Quei dimmer non avevano bisogno di neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

No,

non può esserci altro modo.

.....

Buongiorno, grazie ancora. Buon proseguimento di giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

No,

non può esserci altro modo......

Buongiorno, grazie ancora. 

Approfitto ancora della tua disponibilità.

Volendo rendere fisso il tutto senza relè, togliendo il dimmer, vado a sostituire i pulsanti, metto quelli normali. Posso collegare in qualche modo i cavi dove attualmente ci sta il dimmer?

Dove ci sta il cavetto bianco, come giustamente ha scritto, ci sono due marroni che vanno ai 2 pulsanti.

Il cavetto marrone è la fase.

Quindi il rosso, che sul dimmer indica con N, è collegato al grigio che va alla lampada.

Posso in qualche modo intervenire  togliendo il dimmer per far accendere la lampada dai due pulsanti?

Mi scuso se scrivo in modo non appropiato i termini.

Grazie ancora e buon proseguimento di giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GioFio,

11 ore fa, GioFio ha scritto:

.........Volendo rendere fisso il tutto senza relè, togliendo il dimmer, vado a sostituire i pulsanti, metto quelli normali. Posso collegare in qualche modo i cavi dove attualmente ci sta il dimmer?

Dove ci sta il cavetto bianco, come giustamente ha scritto, ci sono due marroni che vanno ai 2 pulsanti.

Il cavetto marrone è la fase.

Quindi il rosso, che sul dimmer indica con N, è collegato al grigio che va alla lampada.

Posso in qualche modo intervenire  togliendo il dimmer per far accendere la lampada dai due pulsanti?

Partendo dal fatto che i "pulsanti" sono quelli che quando li premi hanno la molla che tornano indietro, mente "interruttori, deviatori, e invertitori" sono quelli basculanti che rimangono stabili nella posizione in cui vengono premuti. 

Se per "normali" intendi appunto interruttori o meglio deviatori visto che ci sono due punti di accensione, no, non puoi, ti servono altri fili da passare un deviatore all'altro.

Visto che non si trova in rete, fai una cosa buona e giusta, posta una foto con una definizione migliore dello schema del dimmer RELCO che vediamo com'è collegato e anche della scatola con i fili e le giunzioni in vista, in teoria hai già a "portata di mano" tutto quello che ti serve per poter collegare tranquillamente il Finder 26.01.

Già che ci sei, posta anche la foto di un attuale pulsante in modo che si vedano i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao GioFio,

Partendo dal fatto che i "pulsanti" sono quelli che quando li premi hanno la molla che tornano indietro, mente "interruttori, deviatori, e invertitori" sono quelli basculanti che rimangono stabili nella posizione in cui vengono premuti. 

Se per "normali" intendi appunto interruttori o meglio deviatori visto che ci sono due punti di accensione, no, non puoi, ti servono altri fili da passare un deviatore all'altro.

Visto che non si trova in rete, fai una cosa buona e giusta, posta una foto con una definizione migliore dello schema del dimmer RELCO che vediamo com'è collegato e anche della scatola con i fili e le giunzioni in vista, in teoria hai già a "portata di mano" tutto quello che ti serve per poter collegare tranquillamente il Finder 26.01.

Già che ci sei, posta anche la foto di un attuale pulsante in modo che si vedano i collegamenti

Buonasera, grazie, provvedo ed inserisco le foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In questo caso, le foto e gli schemi vari contano poco, ci sono tre  strade da percorrere:

1 si sostituisce il varialuce con un relè, portando il neutro al relè,

2 si porta il neutro ai pulsanti rivoluzionando un po' l'impianto,

3 si trasforma tutto in deviata rivoluzionando completamente l'impianto.

Possiamo girare la frittata come vogliamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/09/2024 alle 06:47 , Maurizio Colombi ha scritto:

In questo caso, le foto e gli schemi vari contano poco, ci sono tre  strade da percorrere:

1 si sostituisce il varialuce con un relè, portando il neutro al relè,

2 si porta il neutro ai pulsanti rivoluzionando un po' l'impianto,

3 si trasforma tutto in deviata rivoluzionando completamente l'impianto.

Possiamo girare la frittata come vogliamo...

Buongiorno, ringrazio sempre per la disponibilità.

Vorrei sistemare come nel punto 1 da te descritto, quello che avevo  pensato da ignorante al mio primo post.

- Come faccio ad identificare il neutro nell'impianto? (non né ho la minima idea)

- Una volta identificato il neuro, lo devo collegare solo al relé?

- Che tipo di relé mi consigli? (quello che avevo l'ho restituito.

Chiedo scusa per le richieste. Grazie in ogni caso.

Buon inizio di settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, GioFio ha scritto:

- Come faccio ad identificare il neutro nell'impianto? (non né ho la minima idea)......

E allora cosa aspetti a postare quelle foto che ti ho chiesto che così è tutto più semplice e immediato?

Inutile star qui a parole che portano più o meno a nulla.

A quest'ora ti avremmo già detto cosa fare da un pezzo.

Per sicurezza, hai un tester o per lo meno un cacciavite cercafase?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, GioFio ha scritto:

Come faccio ad identificare il neutro nell'impianto? (non né ho la minima idea)

Generalmente il neutro è l'unico filo di colore blu, ma ci sono tante varianti: potrebbero esserci più neutri appartenenti a diverse linee, potrebbe non essere blu...Non è semplice individuare il neutro senza un minimo di esperienza...

13 ore fa, GioFio ha scritto:

Una volta identificato il neuro, lo devo collegare solo al relé?

Semplice:

prendi in mano il relè con i "buchi" dove vanno infilati i fili verso di te (non importa come posizioni i relè, l'importante è che tu abbia i buchi dei fili verso di te) 

segui rigorosamente questo ordine per infilare i fili nei "buchi": fase - pulsante - neutro - lampada ed il gioco è fatto.

P.S.

Il 06/09/2024 alle 09:19 , GioFio ha scritto:

che sul dimmer indica con N,

se guardi bene, prima di arrivare nel neutro, passa nella lampada...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora cosa aspetti a postare quelle foto che ti ho chiesto che così è tutto più semplice e immediato?

Inutile star qui a parole che portano più o meno a nulla.

A quest'ora ti avremmo già detto cosa fare da un pezzo.

Per sicurezza, hai un tester o per lo meno un cacciavite cercafase?

Buongiorno, 

di seguito le foto.

Grazie

1- Impianto.jpg

2- Dimmer.jpg

3- PulsanteA .jpg

4- PulsanteB.jpg

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Generalmente il neutro è l'unico filo di colore blu, ma ci sono tante varianti: potrebbero esserci più neutri appartenenti a diverse linee, potrebbe non essere blu...Non è semplice individuare il neutro senza un minimo di esperienza...

Semplice:

prendi in mano il relè con i "buchi" dove vanno infilati i fili verso di te (non importa come posizioni i relè, l'importante è che tu abbia i buchi dei fili verso di te) 

segui rigorosamente questo ordine per infilare i fili nei "buchi": fase - pulsante - neutro - lampada ed il gioco è fatto.

P.S.

se guardi bene, prima di arrivare nel neutro, passa nella lampada...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Generalmente il neutro è l'unico filo di colore blu

Dalle foto mandate credo che questa sacrosanta verità nel tuo caso non vada considerata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

questa sacrosanta verità nel tuo caso non vada considerata!

Appunto!! 😄

20 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ma ci sono tante varianti

Link al commento
Condividi su altri siti

di seguito le foto.

Quindi così:

CollegamentidaDimmeraRel26_01.thumb.jpg.5be392973239dbd61067850147d1a73a.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

Il relè 26.01 è indicato visto con il coperchio trasparente verso l'alto, non badare al fatto che magari i morsetti 1-2 del contatto e A1-A2 della bobina potrebbero essere disposti / scritti in modo inverso (sono andato a memoria), l'importante è che mantieni la disposizione di come te li ho disegnati.

Ma c'è un "però", perché non hai fatto una foto all'intera scatola in modo che si vedano bene i collegamenti ben distesi e allineati?

Il 06/09/2024 alle 21:30 , ROBY 73 ha scritto:

......posta una foto con una definizione migliore dello schema del dimmer RELCO che vediamo com'è collegato e anche della scatola con i fili e le giunzioni in vista,...........

Te l'ho chiesta proprio perché dobbiamo trovare il neutro inerente alla linea luce, mentre così non sappiamo di preciso quale sia.

Vedi e provvedi e poi ti dico qual è la giunzione corretta con cui portare uno spezzone di filo alla bobina del relè

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi così:

CollegamentidaDimmeraRel26_01.thumb.jpg.5be392973239dbd61067850147d1a73a.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

Il relè 26.01 è indicato visto con il coperchio trasparente verso l'alto, non badare al fatto che magari i morsetti 1-2 del contatto e A1-A2 della bobina potrebbero essere disposti / scritti in modo inverso (sono andato a memoria), l'importante è che mantieni la disposizione di come te li ho disegnati.

Ma c'è un "però", perché non hai fatto una foto all'intera scatola in modo che si vedano bene i collegamenti ben distesi e allineati?

Te l'ho chiesta proprio perché dobbiamo trovare il neutro inerente alla linea luce, mentre così non sappiamo di preciso quale sia.

Vedi e provvedi e poi ti dico qual è la giunzione corretta con cui portare uno spezzone di filo alla bobina del relè

Buonasera, davvero gentile per la disponibilità e la santa pazienza, grazie.

Allego le foto.

Grazie ancora e buona serata.

IMG_20240910_220528.jpg

IMG_20240910_220533.jpg

IMG_20240910_220546.jpg

IMG_20240910_220601.jpg

IMG_20240910_220607.jpg

IMG_20240910_220642.jpg

IMG_20240910_220659.jpg

IMG_20240910_220707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GioFio ha scritto:

Allego le foto.

Ottimo, adesso sì, quindi oltre a quanto già detto prima, il filo blu del neutro va così:

CollegamentoNeutrodaDimmeraRel26_01.thumb.jpg.365e91dec4a44e59ce330fb6ec957812.jpg

Prima mi sono dimenticato, per i due fili marroni che arrivano dai pulsanti ed erano collegati al filo bianco del dimmer Relco, non collegarli entrambi assieme nel morsetto A1 del relè, ma usa uno spezzone di filo da 5-10cm e fai una giunzione portando un solo filo sul morsetto stesso in modo che il cablaggio esca più "elegante", altrimenti il rame esce dal morsetto e non è il massimo.

Facci sapere / vedere i risultati.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo, adesso sì, quindi oltre a quanto già detto prima, il filo blu del neutro va così:

CollegamentoNeutrodaDimmeraRel26_01.thumb.jpg.365e91dec4a44e59ce330fb6ec957812.jpg

Prima mi sono dimenticato, per i due fili marroni che arrivano dai pulsanti ed erano collegati al filo bianco del dimmer Relco, non collegarli entrambi assieme nel morsetto A1 del relè, ma usa uno spezzone di filo da 5-10cm e fai una giunzione portando un solo filo sul morsetto stesso in modo che il cablaggio esca più "elegante", altrimenti il rame esce dal morsetto e non è il massimo.

Ciao prego

Grazieee. Con le tue spiegazioni chiare e dettagliate sarà sicuramente facile.

Bene, appena fatto, posto risultati e foto. 

Grazi ancora e buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente togli tensione all'impianto prima di lavorare

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Naturalmente togli tensione all'impianto prima di lavorare

Buongiorno, grazie, sembra una cosa scontata, ma è meglio sempre ricordarlo. Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/09/2024 alle 23:51 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao prego

Buongiorno, ringrazio tutti per la disponibilità e per avermi insegnato come installare il relè. Funziona tutto nel migliore dei modi. Grazie ancora. Allego foto. Buon proseguimento di giornata.

20240913_133542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo così allora 👍

Però..........

Giunzionefattamale.thumb.jpg.acf3724c36aea0ad227c3a9a180392fa.jpg

Ciao prego

Grazie per sicurezza matto un morsetto più grande. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti