Vai al contenuto
PLC Forum

Da l/Min totalizzata in m3

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un plc logo con un misuratore di portata 0/32 l/Min

Se volessi creare un contatore totalizzata in m3 come faccio?

Qualcuno sa darmi un idea su come impostarlo?

Inserita:
17 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Ciao a tutti, ho un plc logo con un misuratore di portata 0/32 l/Min

Se volessi creare un contatore totalizzata in m3 come faccio?

Se colleghi il misuratore di portata tramite ingresso analogico DEVI trovare il modo di integrare la misura (dubito che sia fattibile con il logo ma magari ... si può fare ... )

Se colleghi il misuratore di portata tramite ingresso digitale (sempre che il misuratore sia dotato di uscita impulsiva) ti basta sommare gli impulsi (ovviamente devi sapere quale è il peso dell'impulso). Devi anche considerare che la frequenza con cui ricevi gli impulsi sia gestita da un semplice ingresso digitale del logo.

Ti consiglio di cercare nella documentazione ufficiale del logo per capire cosa hai a disposizione.

Inserita:

In questo caso è un misuratore vortex 4/20mA

Inserita:

Sarebbe stato meglio un misuratore con uscita impulsiva, ti avrebbe facilitato molto nell'implementare un contatore totalizzatore. 

Inserita:

Sto provando così ma la totalizzata non corrisponde Screenshot2024-09-05alle19_49_08.thumb.png.31af6ed93f9ea5a7cd86df7d6def972d.png

Inserita:
1 ora fa, abbio90 ha scritto:

In questo caso è un misuratore vortex 4/20mA

Si tratta comunque di effettuare alcuni semplici calcoli ...

Supponi di avere portata costante di 10 m3/h per 1 ora e di leggere l'analogica ogni secondo, al termine dell'ora devi aver totalizzato 10 m3.

Quindi : prendi il valore analogico all'istante t, lo dividi per 3600 e sommi il valore ottenuto al tuo totalizzatore ...

Se acquisisci ogni 100 ms dividerai per 36000 e così via.

1 ora fa, abbio90 ha scritto:

...misuratore vortex ...

E' già uno strumento impegnativo : leggi vapore, acqua demi oppure un fluido non conduttivo?

Inserita: (modificato)

Io prenderei la portata istantanea ogni secondo, la divido per 60 (il trasduttore è in L/min) e così ottengo quanti litri sono passati in 1 secondo. Questo va in somma al prossimo secondo e avanti così.

Questo sistema funziona indipendentemente dal variare della portata. Per i mc poi è una semplice divisione per 1000.

Il tutto in una variabile in virgola mobile.

Poi per totalizzare avrai bisogno di un inizio ed una fine.. tipo conti solo quando hai la valvola aperta....

Modificato: da drn5
Inserita:

Siamo sicuri che il misuratore ha solo l'uscita analogica in corrente e non anche l'uscita ad impulsi?

Spesso i flussimetri o comunque misuratori di portata massica o volumetrica offrono anche l'uscita ad impulsi proprio per soddisfare la prevedibile esigenza di effettuare un conteggio totalizzatore.

Inserita:
17 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Siamo sicuri che il misuratore ha solo l'uscita analogica in corrente e non anche l'uscita ad impulsi?

Questo ce lo può dire solo Fabio ... Gli strumenti low-cost spesso hanno solo un'uscita (analogica o digitale).

Inserita: (modificato)

...

Modificato: da click0
Inserita:
5 minuti fa, click0 ha scritto:

ma la lettura di un sensore vortex non è legata ad un coefficente tipico del sensore ?

se K te lo da il costruttore del sensore

portata = K * (ImA letti - 4mA)

Tutti i sensori vengono linearizzati dall'elettronica di contorno nella quale è inserito l'offset e il fattore di amplificazione K. Di conseguenza viene poi generato il valore in uscita in funzione del campo scala impostato.

Se poi si possiede solo il sensore grezzo senza elettronica ...

Inserita:

Con il logo avevo fatto un convertitore tensione/frequenza, utilizzato il generatore d'impulso controllato dall'ingresso analogico in poche parole un VCO

Inserita:
5 ore fa, abbio90 ha scritto:

Ha solo l'uscita 4/20mA

la marca e il modello del sensore ?

Inserita:
5 ore fa, max.bocca ha scritto:

Con il logo avevo fatto un convertitore tensione/frequenza, utilizzato il generatore d'impulso controllato dall'ingresso analogico in poche parole un VCO

Se vuoi postare un esempio magari può tornare utile.

Anche nel mio caso ho trasduttore di tensione e di corrente e calcolo volt, ampere e watt. Risolvendo la questione del conta m3 si potrebbe fare con la stessa logica il contatore kW o Ah

Inserita:

Non conosco che tipi di dati ha il logo, ma attento agli overflow è un apparecchio che immagino dovrà funzionare per anni, quindi dovrai sommare piccole quantità in numeri molto grandi.
Sul 1500 l'ho fatto convertendo il valore della portata da reale un doppio intero in millesimi di metro cubo e lo sommavo ad un LINT come totalizzatore. il valore lo riconvertivo in reale.

Inserita:

Ragazzi, ho smontato tutta l'idea iniziale e son ripartito da capo.

Credo di aver risolto.

Devo solo moltiplicare per 10 i campi scala della totalizzata in modo da avere un calcolo più preciso.

Allego qui il progetto nel caso qualcuno volesse simularlo testarlo e/o migliorarlo.

Screenshot2024-09-06alle19_06_24.thumb.png.bc65e9d4572110ce55f1ace9ea3b7a16.png

Inserita:
57 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Ragazzi, ho smontato tutta l'idea iniziale e son ripartito da capo.

Credo di aver risolto.

Devo solo moltiplicare per 10 i campi scala della totalizzata in modo da avere un calcolo più preciso.

Allego qui il progetto nel caso qualcuno volesse simularlo testarlo e/o migliorarlo.

Screenshot2024-09-06alle19_06_24.thumb.png.bc65e9d4572110ce55f1ace9ea3b7a16.png

Sono passato a scala 5/85 l/Min in quanto prevedo di sostituire il misuratore con quello da 1" che ha quella scala. Ho inserito dei blocchi in modo che quando vede 5 non conteggi ma segni 0 e inizia a conteggiare da 6l/Min in su

Inserita:
2 ore fa, abbio90 ha scritto:

inizia a conteggiare da 6l/Min in su

non mi sembra una grande idea, già non ha un contatore impulsivo e in più una banda morta di 5 l/min... contento tu !

Inserita:
1 minuto fa, drn5 ha scritto:

non mi sembra una grande idea, già non ha un contatore impulsivo e in più una banda morta di 5 l/min...

Questo è un limite del tipo di misura (Vortex) : infatti viene utilizzato dove altri tipi di misura più prestazionali non possono essere utilizzati per il tipo di fluido (tipicamente Vapore, Fluidi non conduttivi).

Inserita:

Giusto.

Però quello indicato all'inizio aveva una portata minima di 1,8 l/min, questo di 5 l/min.....

Inserita:
8 ore fa, drn5 ha scritto:

non mi sembra una grande idea, già non ha un contatore impulsivo e in più una banda morta di 5 l/min... contento tu !

Considera che aprendo i circuiti di irrigazione vengono attivati a due a due per cui ho già 11litri minuto. La banda morta viene soppressa da questo 

6 ore fa, drn5 ha scritto:

Giusto.

Però quello indicato all'inizio aveva una portata minima di 1,8 l/min, questo di 5 l/min.....

Si perché prevedo di sostituirlo.

Però la logica rimane la stessa, cambierebbe l'amplificatore analogico in testa