Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento interruttore

michele.bartolettistella

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella

Caro Forum,

avrei bisogno di una mano per capire meglio il funzionamento di questo interruttore a pulsante:

IMG_20240825_200258_1.thumb.jpg.fd02b8ba770599e3dfee665dfca6a293.jpg

IMG_20240825_200354_1.thumb.jpg.3171ddbd51bdb13e625d2c760643e212.jpg

IMG_20240825_200422_1.thumb.jpg.8e441afc75c28ce82111bfa0efdacc2b.jpg

IMG_20240825_200328_1.thumb.jpg.ec7a297f4ce27fb546abe79db5639e04.jpg

IMG_20240825_200440_1.thumb.jpg.11ba9db447eab0ac3c79cb7f6cce1d63.jpg

IMG_20240825_200510_1.thumb.jpg.9c579b595ab26d138789eca50b490b2e.jpg

IMG_20240825_200623_1.thumb.jpg.d9b3671545a3f7afed213c4e3f9aab90.jpg

Serve ad accendere/spegnere una smerigliatrice che ha un sistema di sicurezza contro le interruzioni improvvise di corrente. Se la corrente torna e il pulsante è ancora spinto, la smerigliatrice non riparte. Prima bisogna rilasciare il pulsante e poi premerlo daccapo.

In ogni caso, nei due contatti di questo interruttore (visibili nella prima foto) vanno collegati fase e neutro. Quindi il pulsante è in parallelo. Cos'è quel componente alloggiato esternamente? È un condensatore?

Grazie mille.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un condensatore con dielettrico in polipropilene (MKP) e classe di soppressione definita dalla sigla X2.

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Grazie, ottimo. Vorrei bypassare questo interruttore per governare l'accensione dell'attrezzo con un interruttore a pedale, ma non riesco.

Al momento ho posizionato il pedale a valle: collego l'attrezzo alla presa di rete, schiaccio il pulsante di accensione e faccio in modo che resti premuto; a questo punto se schiaccio il pedale, questo fa partire il motore solo la prima volta; quando lo rilascio e lo rischiaccio, il motore dà una specie di contraccolpo, e si ferma. A quel punto non riparte più, devo prima rilasciare e ripremere il pulsante in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

All'interno dell'interruttore esiste un piccolo circuito, equiparabile ad una bobina di minima,  che impedisce all'utensile di ripartire se questo viene disalimentato, serve per evitare incidenti in caso di mancanza di alimentazione.

Se vuoi comandare dal pedale il tuo apparecchio, devi eliminare fisicamente l'interruttore a bordo e collegarci il tuo pedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

All'interno dell'interruttore esiste un piccolo circuito, equiparabile ad una bobina di minima

Relè con auto-ritenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Solo come opinione personale, se metti il comando a pedale, ok però in caso di imprevisti o incidenti, togliere il piede dal pedale in un momento di difficoltà non è cosi immediato e istintivo come aprire le mani. L'utensile è tuo ma non farlo usare ad altre persone modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella
6 hours ago, Adelino Rossi said:

L'utensile è tuo ma non farlo usare ad altre persone modificato.

Certamente, sono d'accordo.

Dunque secondo voi basterebbe togliere fisicamente tutto il blocco in foto (pulsante con relè + condensatore esterno) e sostituirlo con il pedale e non dovrei più avere problemi di accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
michele.bartolettistella
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, ho provato a bypassare fisicamente l'interruttore ma purtroppo così facendo l'attrezzo non si accende proprio.

Questo interruttore nello schema originale è alimentato da fase e neutro, poi per il resto ha un unico cavetto che parte da uno dei due morsetti del condensatore che si vede esternamente in foto e va direttamente al motore. Metto in allegato lo schema elettrico tratto dal sito del produttore. L'elemento indicato con "E" è quello che contiene il regolatore di velocità e (presumo)

il soft-start.

Avete qualche idea su come passare al pedale la funzione on/off dell'interruttore senza incorrere nel sistema di blocco di cui parlavamo sopra?

Grazie mille.

Circuito.jpg

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto come va modificata la smerigliatrice

Il pulsante di sicurezza lo sistemi nel pedale.

image.jpeg.fbcb91b0c953cdd734eeff4690aede6a.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella
Inserita: (modificato)

Grazie mille. ❤️

Il blocco contrassegnato con "E", che contiene il regolatore di velocità, dove/come lo collego? Vedo che nel tuo schema non compare.

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. io lo schema te l'ho postato; spero tu sia consapevole di quello che fai:

mettiamo che stai sostituendo il disco della smerigliatrice e passa tua moglie, tuo figlio, il tuo cane...... e inciampa sul pulsante........... 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Grazie. Quindi dal condensatore che è incorporato all'interruttore non faccio più uscire cavetti? Originariamente ce ne sarebbe uno nero che parte da uno dei morsetti del condensatore e va contemporaneamente al motore e al regolatore di velocità.

CavoBK.jpg.ea41149fe6ac41496e93a70034a391a5.jpg

PS: Concordo con le tue avvertenze e le prendo con la massima serietà. Dalla smerigliatrice ho fatto uscire un cavo con connettore M12 femmina, poi ho costruito un cavo maschio-femmina e nel pedale, un Pizzato professionale, ho installato un connettore maschio. Adotterò tutte le misure di sicurezza possibili; a lavoro ultimato posterò qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti