Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info su collegamenti elettrodomestici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ringrazio anticipatamente a chi mi aiuterà e consiglierà prima di combinare qualche guaio.

Vi spiego il problema che poi forse problema è solo nella mia testa data la mia ignoranza in tema....nella cucina ho una cassetta 503 in cui arrivano 3 cavi di sezione 2,5mm e in cui c'è montata solo una schuko dedicata al microonde e dotata di suo interruttore differenziale da 16A. A questa cassetta, purtroppo volevo evitarlo ma non ho altre cassette disponibili, andrà collegato oltre al microonde anche un trasformatore per l'alimentazione di due led (ad oggi finche il mobiliere non me le monta non conosco voltaggio e amperaggio) di una vetrina. La mia paura sono ovviamente i sovraccarichi e i rischi di incendio.

Le mie idee sono:

- nel posto libero della 503 metto una presa 16A e la ponticello alla schuko cosi collego il microonde alla schuko e il trasformatore alla bipasso 16A;

- lascio solo la schuko che c'è già, compro una ciabatta di marca con marchio CE e IMQ e negli slot ci metto il microonde e il trasformatore e la ciabatta la infilo nella schuko al muro;

- passo (vorrei evitarlo) altri 3 cavi da 2,5mm nel corrugato già esistente (ci passano 6 cavi da 2,5mm??) e collego una 16A con linea dedicata fino alla cassetta di derivazione o fino al quadro (cosa è meglio?) e metto un altro differenziale da 16A cosi ho 2 linee distinte (sarebbe la cosa più pulita da fare ma anche quella + costosa, sempre se si possa fare).

Qual'è per voi la soluzione più giusta per non avere problemi di sovraccarichi, incendi ecc, visto che comunque dietro i mobili della cucina non ci andrò mai quindi quelle prese non le raggiungerò più?

Grazie a chi risponderà

SP

Inserita:

Tecnicamente, anche se parliamo di illuminazione, l'alimentatore è possibile metterlo sulla linea prese, o al limite proprio con spina e presa dedicata.

Ha una sua protezione con fusibile, e non ci sono rischi di incendio.

Lascia stare ciabatta e adattatori vari.

Inserita:

ok grazie quindi se ho capito bene è meglio la prima soluzione con schuko e 16A nella 503, corretto? il trasformatore non so di che tipo sarà ma spero che i led assorbano poco

anche a me la ciabatta non piace come idea 

grazie mille per la risposta

Inserita:
3 ore fa, Giurassik ha scritto:

spero che i led assorbano poco

E' il sistema di illuminazione che assorbe di meno.
Due Led sotto alla cappa assorbono al massimo 15 Watt. La presa da 16 ampere sopporta senza problemi 3300 Watt

Inserita:

Ciao Giurassik,

19 ore fa, Giurassik ha scritto:

..........- passo (vorrei evitarlo) altri 3 cavi da 2,5mm nel corrugato già esistente (ci passano 6 cavi da 2,5mm??)

In realtà ti basterebbero solo due fili (fase e neutro) e sarebbe più che sufficiente la sezione da 1,5mmq che poi collegheresti alla linea della luce, ti basta e ti avanza a iosa.

Per il filo di terra, ammesso poi che sia necessario collegarlo sull'alimentatore (potrebbe essere anche a doppio isolamento), puoi collegarlo sul filo da 2,5mmq che c'è già per la presa del microonde.

Inserita:
Il 6/9/2024 alle 21:14 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Giurassik,

In realtà ti basterebbero solo due fili (fase e neutro) e sarebbe più che sufficiente la sezione da 1,5mmq che poi collegheresti alla linea della luce, ti basta e ti avanza a iosa.

Per il filo di terra, ammesso poi che sia necessario collegarlo sull'alimentatore (potrebbe essere anche a doppio isolamento), puoi collegarlo sul filo da 2,5mmq che c'è già per la presa del microonde.

grazie mille delle risposte come sempre preziose