Vai al contenuto
PLC Forum

riparazione lampadina a led

sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. una lampadina a led mi ha difettato emettendo una luce fioca. 

per curiosità ho deciso di aprirla, e ho notato che due led non si accendevano. 

seguendo un tutorial su YouTube ho eliminato  solo uno dei led bruciati, e con il saldatore è stagno lo ponticellato. 

ridato tensione  la lampadina si è illuminata con luce intensa. 

ora vi chiedo ho fatto bene a eliminare solo uno dei led, oppure è necessario eliminare anche l'altro bruciato? 

altra domanda  secondo voi quanto sarà la durata di questa lampadina riparata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che la caduta di tensione ai capi di un led bianco è di circa 3V. E' quindi buona norma non ponticellare led bruciati (aperti) ma metterne uno nuovo oppure mettere uno zener da 2,7V (a rovescio rispetto al led) per non aumentare troppo la corrente circolante nei restanti led della serie, causandone la riduzione della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Io sapevo che il regolatore nelle lampadine controlla in corrente e spesso si possono hackerare rimuovendo (quando sono più di 1...) o sostituendo le resistenze di shunt che il chip usa per misurare la corrente circolante. Quindi sostituendo un led con un ponte il chip regola la tensione totale un pelo meno per mantenere la corrente impostata. Questo finchè i led sono tutti in serie. In un sostituto di tubo fluorescente invece ci sono serie e parallelo e non si può fare.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

In una serie di led, se il driver e' in corrente, il driver adegua la tensione abbassandola per far scorrere la stessa corrente,

quindi, in teoria, nessun problema. 

Il problema e' che se si sono bruciati due led probabilmente o sono di scarsa qualità, o non sono dissipati adeguatamente,

o il driver non funziona più correttamente come si deve, con il risultato che, in tutti i casi,

si avrà in futuro una ulteriore moria di led.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riparato diverse lampadine cinesi con led bruciati, ponticellandoli, e molte di loro da almeno 5 anni non si sono più guastate.

I Driver sono molto spartani, ridotti all'osso, e in genere sono i Led più scadenti a bruciarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

come vedete da foto  i due segni neri uno del led fatto saltare è ponticellato e l'altro inserito ma non conduce. IMG_20240906_173550.jpg

IMG_20240906_173615.jpg

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sergio1289 ha scritto:

l'altro inserito ma non conduce. 

Che significa "non conduce" ? se tutti gli altri led si illuminano vuol dire che quel led conduce ma e' in corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

si prima di fare il ponticello i led  si illuminavano debolmente, tranne quei due segnalati in nero. 

non so se è affidabile il test che ho fatto, ho controllato il led  incriminato con il tester in prova diodi ma da sempre circuito aperto e non segna nessun corto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, ma ho fatto male a non precisarlo, il mio discorso vale se si è fatta una limitazione puramente resistiva. E' lapalissiano che se abbiamo un generatore di corrente costante, questa sarà... costante, entro i limiti di funzionamento. Ma in molte lampade cinesi, e in quasi tutte le strisce che mi son capitate, ci sono semplicemente delle serie con resistenza messe in parallelo. Ho sbagliato a generalizzare.

Il fatto che solo due non si accendessero mi ha fatto pensare a un collegamento del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi  se non ho capito male posso lasciare il ponticello e utilizzare tranquillamente la lampadina poi si vedrà la durata nel tempo giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento dopo due tentativi di accensione brevi con luce intensa sembrava tutto ok. ora i led non accendono più. 

presumo dipartita di più led  con evidenti  macchie, provati singolarmente con apposito tester solo un paio si illuminano. tentativo di riparazione non riuscito🥵

grazie a tutti. 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti