Vai al contenuto
PLC Forum

condensatore di spunto per ventilatore

Leg

Messaggi consigliati

Buongiorno Ragazzi. Ho cercato di cambiare il condensatore di spunto del ventilatore ma non funziona . Vi allego la foto sia del condensatore originale (quello a sinistra con i fili rosso e nero che indicano la polarità e quello di destra che ho acquistato) che di quello che ho comprato. Il fatto della polarità c'entra qualcosa? Io penso di sì, però vorrei una conferma , prima di sparare stupidaggini!

Grazie a tutti e buona giornata

IMG_0683.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fotaografarli in modo che si possano leggere le scritte, oppure pubblicare le due scritte esatte.

Inoltre dovresti mettere una foto, leggibile, della targa del motore del ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma lo hai verificato che il condensatore ha perso di capacità ?

o lo stai sostituendo solo perchè non gira ?

spesso i ventilatori si bloccano perché entra polvere e residui nelle boccole. , dove gira l’asse , 

bisogna lubrificare , magari con dello sprai wd40 o simili . 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma lo hai verificato che il condensatore ha perso di capacità ?

o lo stai sostituendo solo perchè non gira ?

Tipicamente si capisce che il condensatore di spunto è da cambiare quando il motore fatica ad avviarsi da fermo mentre poi marcia bene se gli si fornisce all'avvio un "aiutino" dall'esterno (ad es., nel caso del ventilatore, dando una spinta manuale alla girante).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Tipicamente si capisce che il condensatore di spunto è da cambiare quando il motore fatica ad avviarsi da fermo

Non è un condensatore di spunto, al limite è il condensatore che effettua lo sfasamento all'avvolgimento secondario; anche se, dalla foto, semprerebbe più un antidisturbo. Per questo motivo ti ho chesto di pubblicare i dati del motore e dei 2 condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

anche se, dalla foto, semprerebbe più un antidisturbo

Vero, sembra un MKP o MKT, o analogo, di soppressione.

Però Leg ha parlato espressamente di condensatore di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti