Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

M'illumino D'immenso - si....ma come?

Messaggi consigliati

Inserito:

Dubbio:

Mi è stato chiesto di prevedere due lampade al neon da circa 100W comandate con un pulsante accendi/spegni dentro al quadro di automazione.

Le lampade andranno ad illuminare una parte di macchina posta dentro ad una cabina

La linea di alimentazione delle lampade io la farei a monte del sezionatore generale con un differenziale da 0,003A, anzi la farei fare esterna e indipendente dal quadro, questo perchè in caso di manutenzione l'operatore puo sezionare la potenza della macchina e lavorare con la luce.

Altri mi dicono di prendere la linea di alimentazione delle lampade subito dopo il sezionatore.

Avendo visto schemi fatti sia con lampade prese prima che dopo il sezionatore mi è sorto un dubbio.

Se prendo l'alimentazione prima del sezionatore è impianto elettrico e se la prendo dopo è bordomacchina? Grazie

Benny Pascucci
Inserita:
differenziale da 0,003A.....

Attento che hai messo uno zero in più.... :P

Inserita:

Se tolgo tensione alla macchina per manutenzione/riparazione e rimango al buoi non vedo l'utilità della lampada.

Se la lampada si guasta la macchina non si deve fermare ( te l'immagini un fermo produzione per colpa di una miserabile lampada :lol:

Inserita:

Ciao Benny quanto tempo... ma scherzi che ho messo troppi zeri... :rolleyes:

Beh mi son scordato di dire che la luce serve agli operatori per lavorare tutti i giorni, più che ai manutentori...

Nino se tolgo tensione alla parte "in manutenzione" della macchina lucchettando i sezionatori relativi, senza girare il sezionatore principale, le lampade funzionano anche con l'alimentazione presa dopo il sezionatore... anche se l'operazione mi sembra un po scomoda... preferirei tagliare tutto...

...se c'è un anomalia ad una lampada spero che o il differenziale o l'automatico dedicato intervengano prima di bloccare il tutto... :lol: se consideri poi che ho previsto un differenziale da 3 milliA penso che la selettività sia assicurata.

Inserita:

Ciao, non vedrei la necessità di utilizzare un differenziale con una corrente di intervento cosi bassa, esistono?

Io per comodità collegherei il tutto a monte del sezionatore, in caso di manutenzione è cosi possibile intervenire eventualmente sull interruttore gen. del quadro.

Il problema me lo porrei nel dimensionare correttamente la linea a monte della protezione per la lampada.

Inserita:

Riepilogo un attimo...

Indipendentemente dal punto di connessione della rete 230V ci sarà un magnetotermico curva C 4 o 6 A e un differenziale da 30 mA.

La domanda è "Visto che l'equipaggiamento della macchina parte dal punto di connessione della linea di alimentazione, allacciandomi sul sezionatore a monte, le lampade sono da considerarsi equipaggiamento elettrico della macchina o impianto con necessità di progetto ?" Grazie