Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Electrolux fa ghiaccio e non si spegne mai

rispunslen

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho un frigorifero Electrolux FI22/11 di circa 13 anni che da qualche mese manifesta dei problemi.

Alcuni mesi fa creava un accumulo di acqua al di sotto dei cassetti verdura. Ho verificato il tubo di scarico con una sonda, ma nonostante questo per un po' continuava a "fare" acqua sul fondo.

Senza aver fatto null'altro, ora ho un problema praticamente opposto: il frigorifero fa ghiaccio sulla parete frontale.

Il ghiaccio inizia a formarsi in una zona in alto a destra, all'incirca all'altezza dell'ultimo ripiano e si ispessisce in quella zona, per poi col tempo allargarsi verso il basso e verso sinistra.

Allego una foto in cui si vede l'area di ghiaccio più spessa, cioè la prima a formarsi.

Inoltre il compressore resta perennemente in funzione.

Ho provato un paio di volte a sbrinare il frigorifero, ma dopo qualche giorno il problema si ripresenta tal quale.

Non ho notato danni evidenti sulle pareti interne.

Ho anche controllato la guarnizione del portello e mi sembra aderire bene ovunque e non ho visto danni.

Le temperature del frigorifero e del freezer sottostante sembrano ok.

Ho pensato che il problema potesse essere legato alle alte temperature estive (si trova in una stanza a 27-28 gradi) e all'alta umidità, ma negli anni scorsi non succedeva...

Mi sapete aiutare a trovare la causa?

Può trattarsi di un problema al termostato o si tratta di un danno più serio?

Molte grazie fin da ora!

unnamed (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se il ghiaccio arriva fino ad una  quindicina di cm dal foro di scarico , potrebbe essere un problema di termostato elettronico   , il ghiaccio si ferma a  trenta cm o oltre dal  foro o dal vetro del cassetto frutta , il frigo sta perdendo gas e non arriva alla  zona dove è ubicata la sonda . 
per cui il frigo  funziona no stop. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la risposta.

Al momento (20 gg circa dall'ultimo scongelamento) il ghiaccio si trova a 30-32 cm dal foro di scarico.

Al di sotto, la parete è pulita.

Possibile che sia ancora presto per valutare?

Immaginando la risposta, comincio a cercare un nuovo frigo... 🙂

Altra nota: il compressore è molto molto caldo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
58 minuti fa, rispunslen ha scritto:

Immaginando la risposta, comincio a cercare un nuovo frigo... 🙂

👍

Link al commento
Condividi su altri siti