Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Responsabilità A Chi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti io ho un quesito che fino adesso non ho trovato risposta spero che qualcuno mi possa aiutare

Sono il responsabile della manutenzione elettrica in una grossa azienda e vorrei sapere questo:

se un responsabile di un altro ente interno alla mia azienda a mia insaputa fa realizzare o modificare impianti elettrici anche se da ditte abilitate la mia responsabilità in caso di problemi dove arriva? sono comunque io il responsabile o e chi in questo caso fa da commitente?

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte

Saluti Nik

del_user_56966
Inserita:

Dipende le tue informazioni sono un pò dubbie come fai ad essere responsabile se poi altri

operano senza il tuo consenso, se per esempio una cabina elettrica è in consegna al conduttore, per

i normali lavori di manutenzione esiste una procedura che svolge da solo, ma quando su questa vengono fatti nuovi lavori

è il responsabile delle costruzioni elettriche che deve firmare i fogli di lavoro, quindi per sapere di cosa sei responsabile basta che

capisci che incarico ti è affidato per un dato lavoro, visto che la legge non ammette l'ignoranza, ancora meno la legge sulla prevenzione

degli infortuni dovuti a questo tipo di problemi...

Sei in grado di decifrare correttamente il tuo ruolo e le mansioni ufficialmente affidate a te??

Inserita:
se un responsabile di un altro ente interno alla mia azienda

Che vuol dire di un altro ente interno all'azienda?

Un'altro reparto? Una ditta esterna che lavora all'interno della ditta?

Adelino Rossi
Inserita:

Succede spesso che in una azienda vi possano essere altre funzioni che realizzano nuovi impianti o modifichino in modo importante impianti esistenti.

Ad esempio l'ufficio tecnico ma anche altre funzioni. Di norma gli impianti una volta realizzati secondo le normative vigenti vengono consegnati alla produzione è alla manutenzione con tutta la documentazione di progetto, di collaudo e di valutazione dei rischi, tramite un documento scritto e firmato sia da colui che lo cede che da colui che lo riceve, (tu sotto l'aspetto elettrico).

Se all'atto della consegna ritieni di non accettare l'impianto elettrico o strumentale per presenza di un rischio elevato, ne devi dare comunicazione ai superiori.

I problemi possono nascere per insufficiente conoscenza dell'impianto, (questo è un problema tuo), oppure per errata progettazione o collaudo, in questo caso è evidente che non sei tu il responsabile, (facilmente documentabile). Devi avere solo l'accortezza di fare formazione tu e i tuoi collaboratori, i problemi di anomalie di impianto sono problemi aziendali di mancata produzione ma se ci possono essere dei rischi per le persone, allora la situazione cambia.