Vai al contenuto
PLC Forum

Tutela Del Costruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Spesso nel forum , ho sentito richieste di sistemi più o meno efficaci, per bloccare le funzionalità di un macchinario allo scadere della data di pagamento , o un tempo prestabilito come puro scopo cautelare.

La richiesta più ricorrente era quella di simulare un'anomalia , impossibile da ripristinare senza contattare il costruttore.

Ed inoltre tale "blocco" era preferibile aggirarlo in modo che il cliente non si rendesse conto delll'intenzionalità del guasto, magari senza che un tecnico dovesse recarsi presso il cliente, nel caso si trovasse molto lontano dall'azienda.

Ieri ho imparato un metodo che credo sia legittimo , oltre che molto corretto.

Una macchina svolgitrice , taglio e profilatrice di lamiere di produzione Inglese.

Sul display del controllo appare una pagina all'avviamento che riporta testualmente:

Questa macchina, ha un limite di utilizzo di tempo e di lunghezza della lamiera

Al raggiungimento del mitite di utilizzo la macchina cesserà di funzionare

Per eliminare tale limite telefonare al numero ......... oppure inviare una mail all'inidirizzo..........

Specificando il numero di serie riportato sull'etichetta dell macchina.

Inserire nel campo sottostante il codice che vi verrà fornito

Inoltre nella pagina , vi era una barra dinamica , che indicava quanto tempo o metri mancavano al termine di utilizzo.

Il tecnico dopo aver eseguito il regolare collaudo e le regolari prove, ha spiegato la situazione al cliente , che dopo una naturale iniziale incavolatura, ha provveduto al bonifico per la risoluzione dei pagamenti , ed il tecnico ha eseguito la procedura di sblocco.

Tutto alla luce del sole.

Cosa ne pensate come soluzione ?

Ivan