Vai al contenuto
PLC Forum

Daewoo F1021S: E8 motor error

reka

Messaggi consigliati

tornando a casa ho trovato la mia vecchietta in errore senza aver fatto il ciclo. Se google non mente l'errore sarebbe questo:

Message = E8
Errore = MOTOR ERROR
Causa e soluzione
Il motore non è normalmente collegato. Controllare il connettore del motore.
Il motore non funziona. (Il motore è un prodotto inferiore o rotto.) Sostituire il motore.

la lavatrice è del 2006 e ha lavorato parecchio ma se posso risolvere io la faccio durare volentieri ancora.

non avendo mai messo mano a questi motori volevo due dritte per non perdere tempo.

do per scontato che siano i carboncini o faccio altre prove prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi la continuità o anche altre prove?

per ora non l'ho estratta e ho visto che gli arrivano 9 fili, sto cercando di recuerare uno schema per capirci di più

Link al commento
Condividi su altri siti

no, come dicevo non ci ho mai messo mano a questi motori, per ora so solo che arrivano 9 fili, ho torvato lo schema, provo a metterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

no, come dicevo non ci ho mai messo mano a questi motori, per ora so solo che arrivano 9 fili ....

Il motore originale se è questo, ha i carboncini.

89A298ED-6A45-45CA-922F-11541C6C1279.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

a occhio sembra lui, ho tolto la copertura superiore ma non ho ancora potuto spostare la macchina per guardarci.

appena riesco controllo le connessioni sennò lo smonto.

il motore non è più disponibile, estraendo i carboncini dite che è roba standard che trovo facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno abbandonato ho rinviato.

domanda da niubbo: da sopra vedo come è posizionato il motore, per accedere alle spazzole che sono sotto al cestello come è meglio procedere? il fondo è aperto e posso sdraiarla su un lato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sarebbe comodo smontare il motore. , 

ci vuole più a dire che a farsi. . 
poi decidi tu  . 
Se la metti su un lato , attento a sfilare il cassetto del detersivo , ci rimane acqua e può cadere sulla scheda comandi .

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che sono i camboncini il problema, uno dei due è finito e si vede dalla parte a contatto che era un po' che sfiammava.

domanda: è normale una differenza di 15mm tra quella finita e l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non è normale , ma qualche volta mi è capitato . 
 Magari potrebbe essere un  problema di pressione  sul collettore ,

resistenza allo scorrere del carboncino  nel supporto . 
 Polvere di carboncino . 
Sfiammate e consumo anomalo della stessa . 
immagino , non sono sicuro , ma non riesco ad immaginare altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

dal ricambista li ho trovati uguali, prima di rimontarli devo far qualcosa tipo soffiare con aria compressa o usare qualche spray?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nessuno spray , fai una soffiata a tutto il motore , uscirà   polvere nera a volontà .   . 

E particolarmente al collettore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato in bagno un po' impiccato, ho solo soffiato, la macchina è tornata a girare. 

mi è sembrata un po' rumorosa ma non essendo mai a casa quando funziona magari è solo un'impressione.

unica sfortuna dal ricambista ho trovato i carboncini completi di supporto e ho speso 24€, online quelli nudi li trovavo a 10.

però non potevo stare fermo ancora e rispetto ad un'uscita del tecnico immagino di aver comunque speso poco.

Link al commento
Condividi su altri siti