Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico e quadri per una villetta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Dovendo realizzare il nuovo impianto elettrico per una villetta vorrei chiedere qualche consiglio su come connettere tra loro i centralini di cui avrò bisogno.

Certamente ci sarà un impiantista a farlo, ma io vorrei comunque avere le idee chiare prima che si metta all'opera.

Il punto di consegna si trova su strada, la distanza dal primo dei quadri è superiore ai 3mt dunque certamente ci sarà un MT con c.c. 6kA opportunamente dimensionato a protezione del montante

Poi ci sarà un primo centralino (per semplicità Q1) entro 10mt per le linee: autoclave (3 carichi), wallbox, piscina.

Il centralino di casa (Q2) sarà ad oltre 30mt (dunque cavi opportunamente dimensionati) e gestirà tutte le linee interne (luci, prese, prese elettrodomestici, frigorifero, piano induzione, allarme, climatizzazione...).

Adiacente ad esso ci sarà un terzo centralino (Q3) per tutti i carichi esterni e del magazzino (luci esterne, prese esterne, luci lastrico solare, prese lastrico solare, fotovoltaico, luci magazzino, prese magazzino...). Dato che Q2 e Q3 sono vicini, potrebbero essere un unico quadro, laddove vorrei però comunque avere due sezionatori separati 

A questo punto mi chiedo come connettere tra loro i quadri. Alcune ipotesi:

- fare partire dal MT contatore un montante per Q1 ed un montante per Q2/Q3 (Q1 in parallelo a Q2/Q3). I due montanti sarebbero dimensionati ciascuno per un dV di massimo il 2%

- fare partire da MT contatore un montante per Q1 e da Q1 (attraverso un sezionatore) un montante per Q2/Q3(Q2/Q3 in serie a Q1). Poi Q2 e Q3 avrebbero comunque ciascuno il proprio sezionatore. 

Quale è il modo corretto (non necessariamente fra quelli che ho elencato)?

Grazie a chiunque voglia rispondere 

Roberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto 

Sempre molto difficile consigliare a distanza ed in poche righe . 

Io faccio solo due appunti  :

1 ora fa, flat_eric ha scritto:

ci sarà un MT con c.c. 6kA opportunamente dimensionato a

Si , certo,  solo MT ma collegato con cavo a doppio isolamento. 

Con l 'impiantista , verifica solo che essendo da fare nuovo  l ' impianto  , monti quadri con spazi moooooolto generosi , e tubazioni in abbondanza . 

Nel 2024 si vedono purtroppo ancora cose assurde , del tipo , pozzetto in giardino con 5...6 cavidotti , ed ingresso in casa 2 tubi da 20...

Come interco nessione fra le scatole e fra quadri , fai posare più tubi medio grandi rispetto ad 1 solo enorme . Passeranno meglio i cavi e ti permetterà in futuro più modifiche

Hai detto villetta : prevedi cavidotti separati per videocitofono  , per ingresso cavi telefono o fibra 

Fai arrivare scatole di derivazione o tubazioni in un posto accessibile: cantina , controsoffitti,  ripostiglio , ecc ecc      nonostante le tubazioni debbano essere separate , in un  luogo accessibile  ( no dietro armadi o in soffitta accessibile solo da esterno co  una scala...), avrai bisogno di averle comode   esempio collegare switch rete dati , cavi TV o sat , magari fra 10 anni sarai collegato a TV via cavo o box sky   , se predisponi antifurto , o magari inverter solare o centrali e di gestione riscaldamento   pompa calore   ecc ecc

I tubi  ( e le scatole di derivazione ) non bastano mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @luigi69

Per lo spazio nei quadri, cavidotti e tubazioni cercherò di stare molto attento.

Hai qualche consiglio riguardo come andrebbe collegato il MT di protezione del montante con i 2 quadri successivi? In serie?

Saluti
Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riformulo da domanda originale: è possibile che dal MT a protezione del contatore partano due montanti verso due quadri diversi o è preferibile che il montante sia uno solo?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, devi dividere dal primo quadro su diversi MT.

io ad esempio al contatore ho un primo quadro che fa montante casa, montante giardino e servizi.

se al contatore non puoi mettere un quadro dovrai partire con due MT, come li colleghi al contatore lo sceglie l'elettricista, potrebbe anche collegarsi direttamente ai morsetti (non credo ci sia più il vincolo di una sola coppia in partenza) oppure mettere un morsetto o un sezionatore.. sono molti i modi

Link al commento
Condividi su altri siti