bartommy Inserito: 7 settembre Segnala Share Inserito: 7 settembre Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia lavastoviglie Smeg ST317L. Al rientro dalle ferie abbiamo trovato nella vasca acqua sporca sul fondo della vasca inox. La lavastoviglie andava in errore E01 Guasto acquastop. L'ho estratta, asciugato acqua sulla vaschetta a pavimento e ricollegata. L'errore mostrato nei sucessivi tentativi di avvio è stato E09-anomalia sistema carico acqua. Durante tali tentativi vedevo l'acqua salire nel labirinto su fianco dx, (la rotellina girare) ma raggiunto un certo livello entrava in E09. Dopo alcuni altri tentativi l'errore è cambiato in E06 anomalia scarico acqua. Durante questi tentativi non vedo entrare acqua nel labirinto. Ho provato a versare acqua pulita nella vasca inox e avviare un programma e lo scarico dell'acqua inizio ciclo avviene regolarmente, salvo poi bloccarsi in E06. Cosa posso fare? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 settembre Segnala Share Inserita: 7 settembre (modificato) Scusa , ma tra tutti questi errori sono nel pallone ! ti sei reso conto da dove fosse entrata acqua nel pozzetto ? adesso vi entra ancora ? Se imposti un programma , adesso , cosa succede ? di nel dettaglio tutto quello che fa . Modificato: 8 settembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartommy Inserita: 7 settembre Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre Ciao, No non ho capito da dove sia entrata acqua nel pozzetto (che era a livello di tracimazione dalla porta). Ho ipotizzato che tracimasse dal sifone lavello che era mezzo otturato ma ho controllato il punto di innesto dello scarico sulla pompa e oltre a essere tutto perfettamente pulito c'è una valvola di nin ritorno che mi sembra in ordine. Comunque ho sostituito il sifone lavello e non è più successo di trovare acqua nel pozzetto. Se imposto un programma adesso la lavastoviglie fa tre tentativi di carico e poi si ferma in E06. Ho orovato ad aggiungere acqua nel pozzetto per vedere se fa lo scarico all'avvio ed in effetti viene eseguito, ma poi comunque si ferma dopo i 3 tentativi di carico in E06. Ultima cosa la frizione della porta si è allentata di molto, tanto da far cafere di peso li sportello all'apertura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre 18 ore fa, bartommy ha scritto: Ho ipotizzato che tracimasse dal sifone lavello che era mezzo otturato Per evitare che ciò si ripeta, il tubo di scarico della lavastoviglie deve seguire il percorso indicato dai Produttori : -> nel "dosso" resta sempre una Sacca di aria che impedisce il fenomeno dei Vasi Comunicanti . Anche se si otturasse il Sifone o la Colonna di scarico, con questo accorgimento, la macchina continuerebbe a funzionare , salvo vedere risalire acqua sporca dal Sifone al Lavello . - Le prove sono più attendibili mantenendo lo Scarico libero nel Lavello ( o in un secchio posto su una sedia ) fino a risoluzione del problema . - Buona Domenica ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre Controlla se la macchina ha solo il contalitri sulla tasca laterale , o pure il pressostato . Se hai pure il pressostato , va pulita la camera di compressione , da qui parte il tubicino che va al pressostato . C'è un problema sul carico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bartommy Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre Ciao Piergius, In effetti sostituendo il sifone mi sono assicurato che il tubo scarico lavastoviglie seguisse meglio lo schema. In merito al problema Errori ieri credo di aver risolto cosi: Ho staccato il pressostato e soffiato nel tubicino... (Con poco sforzo ho sentito un ribollire di acqua all'interno della lavastoviglie) Rimontato tutto la lavastoviglie è partita regolarmente. Ho fatto ciclo 70° con bustina specifica x pulizia. Rimane un persistente odore "di scarico" che spero col tempo svanisca . Sarebbe secondo voi il caso di smontare la pompa di scarico per vedere se è necessario pulirla? È operazione complicata? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre 2 ore fa, bartommy ha scritto: ho sentito un ribollire di acqua all'interno della lavastoviglie) Forse non c' era solo acqua ma una melma puzzolente catturata nel tempo dalla "Camera di Compressione" ostacolava il flusso dell' aria verso il Pressostato falsando i Livelli rilevati . - Vedi dove il Pozzetto comunica con la Camera di Compressione ; Potrebbe essere rimasto qualche residuo di sporcizia che alla lunga diventa difficile da rimuovere . - Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati