Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1130/16 funziona ma non suona. Collegamento ambiguo. .

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto, ma vi seguo da parecchio. In passato ho sempre trovato le soluzioni ai problemi nei lavoretti che mi diverto a fare.

Ma questa volta avrei bisogno di consigli. 

Mia sorella ha appena acquistato casa e ci siamo accorti subito che il citofono funziona, ma non suona.

Essendo un Urmet 1130, ho pensato avesse il ronzatore andato. Così l'ho aperto per controllare. Ed ho trovato i cavi connessi in questo modo che non capisco.

Avendo il ronzatore, ed avendo il jumper in basso a sinistra, posizionato sulla R. Deduco che l'impianto sia a chiamata tradizionale, non elettronica. 

Quindi se non mi sbaglio, dovrebbe esserci il connettore 6 ( negativo ) ponticellato con il connettore 10. E il connettore CA dovrebbe avere collegato il cavo di chiamata,

che attiva appunto il ronzatore quando viene premuto il tasto sulla pulsantiera in strada.

A questo punto non so più se è il ronzatore bruciato, oppure la connessione sbagliata.  Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano. 😊

IMG_0255.jpeg

IMG_0256.jpeg

IMG_0257.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La chiamata su CA , 

Ponte su 6 10 

E se la chiamata è a ronzatore , jpA su R , 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le connessioni giuste quindi sono come immaginavo.

Il problema però è che non c'è il cavo chiamata. 😑 O meglio, non capisco quale sia. 

Il cavo blu e il cavo marrone. Collegati ai morsetti 1 e 2 dovrebbero essere la fonia in entrata e in uscita.

Come si vede nelle due foto che ho postato, i due cavi in questione hanno sempre corrente.

Immagino ( correggetemi se sbaglio ) che sia giusto così. Siccome appunto sono l'audio e la voce.

Il cavo giallo e verde, connettore 6, l'ho ponticellato con il connettore 10.  Rimangano i due cavi neri.

Entrambi però, andando a premere il pulsante sulla pulsantiera in strada, per fare appunto la chiamata. Non ricevono corrente. 

C'è qualche cosa di sbagliato, ma non capisco cosa... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se prima del ponte faceva tutto  pure aprire il portoncino , 

allora stacca il dieci  e  ricontrolla , poi  se continua a funzionare tutto . Lo metti su CA

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

allora stacca il dieci  e  ricontrolla , poi  se continua a funzionare tutto . Lo metti su CA

Domani mattina provo. Grazie.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/09/2024 alle 19:05 , Stefano Dalmo ha scritto:

Eccomi con gli aggiornamenti delle prove fatte ieri.  Ricapitolando: Con i collegamenti che ho trovato quando ho aperto la prima volta il citofono

( Prima foto del post iniziale ) funziona tutto, tranne il ronzatore. Ieri ho fatto come mi ha detto Stefano, ho tolto il cavo nero dal connettore 10 e 

l'ho collegato al connettore CA. Così facendo, il ronzatore continua a non suonare e il tasto apri portoncino, non apre più la porta. 

IMG_0267.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allora provato, lasciando il cavo nero collegato al connettore CA. A fare un ponte tra il connettore 6 e il connettore 10.

Così facendo, il ronzatore continua a non suonare, quando viene fatta la chiamata dalla pulsantiera in strada.  E il tasto apri portoncino non apre la porta. Però premendo 

il tasto apri portoncino, il ronzatore suona. 🤔🙃

IMG_0266.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopodiché, ho provato a invertire i due cavi neri. Quello collegato al connettore 9, l'ho messo sul CA e viceversa.

Così facendo non è cambiato nulla dalla situazione precedente. Cioè il ronzatore non suona in chiamata dalla strada.

Il tasto apri porta, non apre la porta. Ma premendo il tasto apri porta, il ronzatore suona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Rimetti i cavi come li avevi trovati inizialmente  . 

È un impianto condominiale o privato ?  C'è  solo questa cornetta su tutto l'impianto ? Se privato   , visto che non sappiamo cosa c'era prima al posto di questa cornetta  , bisogna sapere che alimentatore e posto esterno ci sono e  i vari collegamenti per risalire al cablaggio tramite i colori e i PIN su cui sono collegati . 

Altrimenti  non si può proseguire facendo prove al buio .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Rimetti i cavi come li avevi trovati inizialmente  . 

È un impianto condominiale o privato ?  C'è  solo questa cornetta su tutto l'impianto ? Se privato   , visto che non sappiamo cosa c'era prima al posto di questa cornetta  , bisogna sapere che alimentatore e posto esterno ci sono e  i vari collegamenti per risalire al cablaggio tramite i colori e i PIN su cui sono collegati . 

Altrimenti  non si può proseguire facendo prove al buio .

L'impianto è condominiale. 12 appartamenti. Per posto esterno, intendi la pulsantiera sotto in strada? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che è condominiale , lascia stare  , non creare problemi al condominio . 

Si dovrebbe verificare in un appartamento  dove funziona bene la  cornetta ,  che modello è e come sono collegati i cavi al suo Interno . E se questi corrispondono ai colori  presenti nel tuo citofono. 

Link al commento
Condividi su altri siti