TRC Inserito: 19 aprile 2008 Segnala Inserito: 19 aprile 2008 Salve, avrei una domanda da porvi...Ho una serie di macchinette e nastri trasportatori dentro un area delimitata da recinzioni. Queste recinzioni formano un quadrato di circa 5 metri per 5 e su ogni lato hanno una porta di accesso alle macchine. Condizioni di funzionamento:- Aprendo una porta qualsiasi devo bloccare parte di queste macchine...- La porta non dovrebbe aprirsi se sono in corso alcune operazioni... - Uscendo dalla porta devo eseguire un reset locale per riavviare il funzionamento delle macchine fermate dall'apertura...Soluzione:- Penso di prevedere 4 finecorsa di sicurezza con serratura elettromagnetica.- Vicino ad ogni porta ci sara una pulsantiera con un pulsante luminoso giallo di reset porta aperta, lampada gialla accesa se la porta è aperta o chiusa e da resettare.- Vorrei evitare la prenotazione dell'apertura e bloccare o sbloccare le serrature elettromagnetiche in funzione dei movimenti in corso all'interno delle recinzioni.- Sulla pulsantiera metterei una lampada verde di consenso all'apertura oppure una rossa di serratura bloccata.La domanda è : " Come posso fare un sistema che ad ogni apertura richieda un reset locale e al tempo stesso non obblighi, all'accensione del quadro, un operatore a fare il giro della recinzione premendo i 4 pulsanti di reset porte per abilitarle?"Che ne pensate ? Avete suggerimenti?Grazie mille...
ita.alex Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 se i 4 micro delle porte agiscono sulla macchina in 4 modi diversi (x es per fermare 4 zone locali separate e singolarmente) dovresti mettere 4 centraline separate ognuna col suo pulsante di reset, e magari in parallelo a questo metti un pulsante sul qeg che ti fa il riarmo iniziale di tutte e 4(pulsante che magari dovrai interbloccare con il funzionamento dei singoli reset perchè sennò poi uno può resettare le porte sempre da qeg e non dalla zona locale, magari la si fa via plc questa cosa).se devi realizzare tutto in cat4 viene dispendiosa la cosa a livello di centraline di sicurezza, magari puoi valutare l'uso di plc di sicurezza come il multi della pilz, noi ogni tanto lo usiamo per risolvere le logiche di sicurezza un po perverse
TRC Inserita: 20 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2008 Indipendentemente dai moduli di sicurezza (in questo caso le porte hanno la stessa funzione quindi ne uso uno solo) come si fa interbloccare i reset locali con quello sul quadro elettrico generale, mi sa che viene complicata la cosa, cosa faccio? metto 1 selettore a chiave di inclusione pulsante di ripristino del modulo di sicurezza sul quadro generale? Ma è sicura una cosa del genere? e soprattutto uno alla mattina deve comunque controllare il tutto, avviare la macchina e poi togliere la chiave di reset generale, mi sa che me la bocciano come idea... avete suggerimenti in merito ?
ita.alex Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 ma quindi metti i 4 pulsanti di reset in parallelo x resettare la centralina? perchè cosi facendo puoi resettare la porta 1 dalla zona della porta 4..bho ti può andare come cosa?
TRC Inserita: 20 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2008 No che non mi puo' andare... stavo pensando ad un'unica fermata della macchina e ho scritto 1 modulo, in realtà non so ancora come fare, in realtà non essendo molto pericolosa la macchina, stavo pensando a un contattore per porta con relativo reset, non so ancora se userò moduli particolari, forse 4 moduli in classe 2, comunque dovrei fare un pulsante di reset generale sottochiave dal quadro generale e 4 pulsantiere locali... però non so se sia il metodo migliore o esistono altre possibilità.
cisio Inserita: 20 aprile 2008 Segnala Inserita: 20 aprile 2008 Il problema di sicurezza fondamentale in questo caso è: evitare di chiudere una persona dentro al recinto e far partire la macchinadi conseguenza se chi preme il pulsante di reset ha una visuale completa di tutto lo spazio interno alle protezioni e può vedere che non c'è nessuno, secondo me puoi anche usare un pulsante unicose cosi non è, bisogna gestirli separatamente, e non da plc ma da centralina di sicurezzaoppure si possono mettere dei chiavistelli speciali dove l'operatore entrando si porta via una chiave, impedendo di fatto la chiusura da parte di un'altra personadipende anche dal grado di pericolosità, credo, non sono esperto fino a quel punto ciao
TRC Inserita: 20 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2008 Trovata della domenica sera....Che ne pensate di questa soluzione???Dunque.... metto un reset generale e 4 reset locali...L'operatore deve avere una chiave di accesso, si porta in posizione della porta, gira la chiave e taglia fisicamente il filo del finecorsa di porta chiusa... entra e fa quello che deve fare... chiunque tenti di resettare da altre posizioni si troverà con un porta aperta e anche se la porta si chiuderà, il filo del finecorsa rimarrà interrotto dalla chiave d'accesso... una volta terminata l'operazione, l'operatore uscirà dalla porta, girerà la chiave e dara il reset locale.... tutto bene... tranne che in questo caso non potrei evitare di lasciar terminare le fasi in corso della macchina, prima di sbloccare la serratura elettromagnetica......già che ci sono... capita anche a voi che vi dicano di fare tutto senza chiavi che dopo si perdono ???
Messaggi consigliati