Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi eco 3 240 fi, continua richiesta di ACS acqua calda sanitaria !!

Narcisuss

Messaggi consigliati

Salve ho una caldaia baxi eco 3 240 fi che ha questa anomalia :

Appena la temperatura rilevata dalla sonda sanitaria scende sotto quella impostata la caldaia parte in modalità ACS senza richiesta. Il sensore hall sul flussostato è spento quando tutto ciò succede.

Nel mentre é già stata sostituita la scheda elettronica le 2 sonde quella a contatto e quella ad immersione lo scambiatore sanitario. Inoltre ho notato che se tolgo il sensore di hall ed apro un rubinetto la caldaia parte ugualmente in modalità ACS. E' normale questo comportamento ? Come posso risolvere ? Non dovrebbe essere il sensore di hall a rilevare il flusso di acqua e dare il segnale alla caldaia di partire ? Il sensore nella sua posizione quando apro un rubinetto si accende regolarmente. Il flussostato è pulito non ci sono incrostazioni.

.

Modificato: da Narcisuss
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Potresti gentilmente mettere qualche foto del flussometro o di questo sensore che se tolto è come se fosse ancora lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la celere risposta purtroppo non riesco a caricare le foto nonostante le abbia convertite nel formato idoneo mi dice di richiedere assistenza forse non ho i permessi per caricare le foto.?

Link al commento
Condividi su altri siti

stacca connettore dal sensore precedensa sanitario se continua accensioni sensore sanitario starato e ti va in allarme antigelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto che  ha il sensore di riscaldamento  ad incastro ,  sgancialo dalla sede   , sgancia  la schedina del flussometro  dalla sua sede ,   

Apri l'acqua calda e vedi  se la caldaia parte lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ,scusate se non avevo già scritto in precedenza questa prova l'avevo già effettuata. Tolto il connettore da sotto il sensore la caldaia parte ugualmente da sola. La cosa strana è che senza connettore se apro acqua calda rileva la richiesta e parte normalmente con simbolo del rubinetto sul display.Ho provato anche a ponticellare il pressostato(xp602 normalmente chiuso)pensando fosse il responsabile poi ho scoperto che serve solo a rilevare il range di pressione per sicurezza.Non capisco come faccia a rilevare il flusso.  Funziona tutto normalmente purtroppo sono costretto spessi a spegnere la caldaia per non consumare gas. Per il momento fa caldo quindi ci mette tempo ad arrivare sotto i 40 gradi e ripartire ma in inverno sarà diverso. Sul manuale il sensore hall è chiamato sensore precedenza sanitario. Ho fatto la prova ad accendere riscaldamento e poi aprire rubinetto funziona nel rilevare il flusso e commutare le 3 vie. È un mistero. Solo la 3 vie non ho smontato dalla sua sede ma sembra inutile perché pare funzionare. La scheda elettronica che ho adesso è stata riparata e pensavo fosse stata fatta un pasticcio ne ho comprata un'altra pensando di risolvere invece lo faceva ugualmente. Ho smontato la nuova e rimesso su la vecchia (la nuova casomai la rivendo). Ho anche provato con un magnete dentro al sensore e si accende regolarmente.

Si la caldaia va in loop e viene bloccata dal termostato di sicurezza perché ovviamente la temperatura sale subito non essendoci alcuna richiesta di acs non c'è  scambio. I sensori sono già stati cambiati se fosse antigelo dovrebbe partire anche con caldaia alimentata sbaglio? Su posizione off invece se metto la manopola su off non parte nonostante sia alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche un ulteriore prova con la sonda sanitaria. Siccome quella sostituita era buona ho staccato il connettore e messo sulla vecchia poi ho preso un bicchiere con acqua fredda ed immergendo la sonda dentro partiva subito il simbolo del rubinetto e relativo bruciatore ,perché ovviamente rilevava una temperatura inferiore a quella impostata di ACS. Una domanda ai più esperti la 3 vie in posizione normale è aperta verso il riscaldamento oppure chiusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/09/2024 alle 09:43 , Stefano Dalmo ha scritto:

Visto che  ha il sensore di riscaldamento  ad incastro ,  sgancialo dalla sede   , sgancia  la schedina del flussometro  dalla sua sede ,   

Apri l'acqua calda e vedi  se la caldaia parte lo stesso. 

In effetti controllando bene come si comporta la caldaia il flusso non viene rilevato da sensore ma parte il simbolo del rubinetto solo quando la temperatura dell'acqua calda sanitaria rilevata dalla sonda scende sotto il livello impostato. Poi una volta superato questo livello si spegne sia il bruciatore che e simbolo della fiamma sia il simbolo del rubinetto nonostante il sensore hall sia acceso con luce rossa. In pratica la mia caldaia funziona in ACS solo quando la temperatura scende sotto il livello impostato. Secondo voi cambiando sensore Hall risolvo ? Oppure devo provare a staccare proprio i fili del sensore dal connettore che si aggancia sulla scheda per vedere se parte ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, BADPI59 ha scritto:

stacca quel connettore e vedi cosa fa ora la caldaia

Se non erro su quel connettore c'è anche la valvola del gas se lo tolgo va in allarme. Dovrei togliere solo i cavi del sensore di hall più tardi ci provo sono 3 fili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/09/2024 alle 21:16 , BADPI59 ha scritto:

stacca quel connettore e vedi cosa fa ora la caldaia

Allora ecco cosa ho fatto, ho controllato che il colore dei fili fosse corretto sui connettori ed il loro collegamento. Ho provato a staccare il connettore 1 e purtroppo la caldaia partiva comunque da sola con simbolo del rubinetto come spiegato in precedenza. Ho provato a staccare il connettore 2 e partiva comunque da sola. Il connettore 3 purtroppo non si può staccare perché va in allarme la caldaia perché ci sono le sonde ed il pressostato.Ho  ponticellato i pin sulla scheda del pressostato ma poi escono gli errori dei sensori. Avete qualche idea su quali altre prove posso fare ? Stavo pensando di staccare mano mano uno per volta i cavi di massa gialli per vedere se qualche cavo fosse responsabile di qeusta anomalia.La continuità dei cavi di massa con il multimetro l'ho già verificata.Grazie mille per l'aiuto.

20240918_204957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2024 alle 18:43 , Narcisuss ha scritto:

Ho fatto anche un ulteriore prova con la sonda sanitaria. Siccome quella sostituita era buona ho staccato il connettore e messo sulla vecchia poi ho preso un bicchiere con acqua fredda ed immergendo la sonda dentro partiva subito il simbolo del rubinetto e relativo bruciatore ,perché ovviamente rilevava una temperatura inferiore a quella impostata di ACS. 

Ma con la calda aperta  o chiusa ?

Ed il sensore di hall con luce  accesa  come se segnasse  prelievo attivo o non attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma con la calda aperta  o chiusa ?

Ed il sensore di hall con luce  accesa  come se segnasse  prelievo attivo o non attivo?

Con acqua calda chiusa!! Il sensore di Hall spento correttamente. È come se la mia caldaia funziona jn modalità ACS come se fosse in riscaldamento ,é guidata solo dalla temperatura dell'acqua che misura come succede con i riscaldamento. Ad esempio se imposto acs su 40 gradi parte in acs appena la sonda rileva temperatura inferiore a 40 indipendentemente se c'è o meno richiesta di acs. Quando apro il rubinetto ovviamente l'acqua scende subito sotto i 40 e parte dando l'illusione che funzioni tutto ed in effetti l'acqua calda la produce peccato che lo fa in loop continuo anche a rubinetti chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però da quanto ho capito si riscaldano  i riscaldamenti quando parte da sola o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non partono i riscaldamento parte solo il simbolo del rubinetto e relativo bruciatore poi stacca il termostato di sicurezza perché non c'è scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto farebbe pensare ad un malfunzionamento della scheda elettronica purtroppo ne ho un'altra nuova ho già provato e fa sempre lo stesso difetto. Anzi l'ho comprata proprio sperando di risolvere il problema invece niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, endurik ha scritto:

A me dà l' impressione che sia in qualche modo in modalità "bollitore" piuttosto che istantaneo, proverei ad indagare su quel RB 

Ciao grazie della dritta come si fa ? Mi aiuti sullo schema non vedo dove sta questa resistenza da togliere RB !

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la resistenza non è presente sulla mia caldaia ma nello stesso manuale c'è un'altra caldaia con questa resistenza.  L'allegato sotto è riferito ad un'altra caldaia presente nello stesso manuale dove si vede la resistenza etc. Vedo che c'è scritto effettuare il ponte sullo jumper. Potrebbe essere questo jumper il problema? Posso provare a rimuoverlo senza fare danno?

Screenshot_20240919-194536_Adobe Acrobat.jpg

20240622_185157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il jumper mi pare che debba essere  ponticellato se si una  la caldaia  con bollitore , 

come da schema ,  dove dice di ponticellare , 

invece sullo schema di sopra  non è  chiuso il jumper .

Scusa ma la scheda vecchia come era messo questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto sopra è stata fatta prima di smontare la scheda è portarla in riparazione. A questo punto sto pensando che sia questo il problema posso provare a togliere il pezzetto di plastica e lasciare liberi i 2 pin e provare? Può rompersi qualcosa ? Posso creare danni? Può anche darsi che sulla scheda vecchia era solo appoggiato ma non chiuso e magari rimontandola l'ho fissato meglio. Se nel primo schema i 2 pin devono essere liberi allora va tolto il pezzo. Perché la mia caldaia è la prima baxi eco3 240 fi. Mentre l'altra è 1.240 fi. Che dite ci provo ?

Link al commento
Condividi su altri siti