Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto singolare scheda forno alimentare

Davidesartori

Messaggi consigliati

Davidesartori

Buongiorno! Mi è arrivata una scheda di controllo di un forno alimentare marca SOGECO (allego foto). La scheda è modello PM031, fabbricata dalla Micronova. A quanto mi è stato riferito si è ostruito un tubo nel forno che si è riempito di condensa, di conseguenza la scheda in questione si è bagnata però non presenta danni gravi da acqua, qualche saldatura di stagno alla base si è leggermente ossidata ma per il resto la scheda è perfetta. Fatto stà che la scheda se alimentata funziona, ma resta acceso un led, quello della lampada interna del forno che tra l'altro non funziona. La cosa strana è che se si viaggia nel menu in alcune voci il led si spegne. Ho pensato che ci fosse un malfunzionamento sul pulsante ma vorrei la vostra opinione a riguardo. I pulsanti sembrano essere capacitivi e vanno a finire su un integrato HEF4051BT. I pulsanti che vanno all'integrato hanno una tensione di 3V e se si avvicina il dito scende a 0, cosi per tutti. Ma allora perchè Il led resta acceso? Non ci sono segni di manomissione e la scheda è perfetta. Mi avevano accennato che c'era una combinazione di tasti da fare per entrare in un menu di impostazioni che sia vero? Qualcuno conosce questa scheda per capire se è un problema hardware o firmware? Premetto che la Sogeco è fallita quindi nessuno più fa assistenza nemmeno la Micronova. Io personalmente non ho provato il forno se funziona anche con questo difetto ma a schermo si entra nel menu e sembra funzionare tutto. Il + del led è collegato in ordine ai seguenti integrati: ULN2003, 73P1TLA, 32UC3B0512

DSC_1394[1].JPG

DSC_1410A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Di quale led parli che non se ne vede uno neanche a pagamento?

E poi, se la lampada nel forno non funziona come fai a dire che il led stia indicando lo stato sbagliato?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Davidesartori

Ecco un'altra foto migliore, la spia rimane sempre accesa, chiudendo le 2 schede come un panino si ha il pulsante con la relativa spia, io ho aggiunto un cavetto per poter essere più comodo per fare delle misurazioni, apparentemente funziona tutto tranne quella spia che rimane sempre accesa, il pulsane relativo alla spia accende una lampadina posta all'interno del forno, ovviamente il comando passa per un relè posto nella scheda di potenza, il pulsante di per se ha le tensioni uguali a tutti gli altri, quindi mi viene da pensare che funzioni e in effetti se ci metti il dito la tensione si azzera come tutti gli altri ma il relè non scatta, quindi mi viene da pensare che cè qualcosa nell'interpretazione del comando a livello logico perchè ripeto la scheda è perfetta (controllato con il microscopio elettronico), può essere che si sia bloccato qualcosa a livello di memoria del programma firmware? Le impostazioni sono protette da una password a 4 caratteri esadecimali, ma non vorrei mai che quelle impostazioni si riferiscano a parametri di cottura più che di diagnostica del sistema.

DSC_1411.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

C'è da capire se il led ed il relè sono comandati dallo stesso transistor (singolo o in un package di più transistor assieme come l'ULN2003) che magari è andato in corto.

Tuttavia onestamente, ha senso rischiare di far danni per un dettaglio inutile?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti