Filippao Inserito: 7 settembre 2024 Segnala Inserito: 7 settembre 2024 Ciao a tutti, nella mia nuova casa vorrei sostituire il vecchio citofono Urmet 1131 D002A con il citofono universale Comelit 2703u. Nelle istruzioni di quest' ultimo dice di collegare, per l'apriporta, il filo attualmente nel morsetto 9 dell'Urmet con il morsetto A. Aprendo il mio citofono però, come da foto allegata, non c'è nessun filo nel morsetto 9, bensì uno nel morsetto 10. È quello il filo da collegare al morsetto A del Comelit? Sapreste aiutarmi? Grazie!
ROBY 73 Inserita: 7 settembre 2024 Segnala Inserita: 7 settembre 2024 Ciao Filippao, 6 ore fa, Filippao ha scritto: Nelle istruzioni di quest' ultimo dice di collegare, per l'apriporta, il filo attualmente nel morsetto 9 dell'Urmet con il morsetto A. Sì esatto, ma attualmente con il citofono Urmet il cancello si apre? I fili bianco e nero erano già scollegati?
Filippao Inserita: 8 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2024 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Filippao, Sì esatto, ma attualmente con il citofono Urmet il cancello si apre? I fili bianco e nero erano già scollegati? Ciao ROBY 73, grazie per la risposta. Ti allego un' immagine dove si vede che i fili nero e bianco sono collegati al tasto in basso a destra. Quel tasto apre il cancellino pedonale, però non sono riuscito a trovare nessun tasto che apra il portone condominiale. Ricordo bene che i vecchi proprietari aprivano il portone, quindi da qualche parte deve esserci un pulsante Riesci ad aiutarmi?
ROBY 73 Inserita: 8 settembre 2024 Segnala Inserita: 8 settembre 2024 9 ore fa, Filippao ha scritto: i fili nero e bianco sono collegati al tasto in basso a destra. Quel tasto apre il cancellino pedonale, però non sono riuscito a trovare nessun tasto che apra il portone condominiale. Ricordo bene che i vecchi proprietari aprivano il portone, quindi da qualche parte deve esserci un pulsante Ma sei sicuro che quel pulsante non apra entrambe le serrature contemporaneamente, oppure una alla volta a seconda da dove deriva la chiamata? Quante pulsantiere esterne ci sono? Una unica dal cancello, oppure una dal cancello ed un'altra dal portone? Riesci a fare un paio di foto dell'alimentatore e dei vari apparecchi che probabilmente sono nei quadri comuni e posti esterni condominiali (copri i nomi sui campanelli che non ci interessano) che cerchiamo di capire com'è composto l'impianto?!
Filippao Inserita: 10 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2024 Ciao ROBY 73 in effetti ho riprovato e sembra che il pulsante apra entrambe le serrature. Stasera sono al cantiere e riverifico con calma il funzionamento. Nel caso fosse così, per far funzionare il pulsante apriporta sarebbe corretto collegare il solo filo grigio al morsetto A del Comelit ignorando il nero che è attualmente sul 10? Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 10 settembre 2024 Segnala Inserita: 10 settembre 2024 (modificato) 13 ore fa, Filippao ha scritto: ......Nel caso fosse così, per far funzionare il pulsante apriporta sarebbe corretto collegare il solo filo grigio al morsetto A del Comelit ignorando il nero che è attualmente sul 10? Sì esatto, anche se dalla foto il filo mi sembra bianco e non grigio, ma il principio è quello. Facci sapere gli sviluppi, prego Modificato: 10 settembre 2024 da ROBY 73
Filippao Inserita: 12 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2024 Il 10/09/2024 alle 23:32 , ROBY 73 ha scritto: Sì esatto, anche se dalla foto il filo mi sembra bianco e non grigio, ma il principio è quello. Facci sapere gli sviluppi, prego Sì hai ragione probabilmente è bianco, ingrigito dal tempo. Ho fatto diverse prove in questi giorni e ho notato che a volte apre entrambi le serrature, a volte solo il cancellino esterno, a volte niente. Ho chiesto ad un vicino se anche lui riscontrasse questo comportamento, ma mi ha detto di no. E poi ha aggiunto che nella prossima riunione condominiale, che si terrà tra poco, vogliono proporre di sostituire tutto l' impianto. A questo punto quindi prima di sostituire il citofono aspetto la decisione dell' assemblea. Il 10/09/2024 alle 23:32 , ROBY 73 ha scritto: Sì esatto, anche se dalla foto il filo mi sembra bianco e non grigio, ma il principio è quello. Facci sapere gli sviluppi, prego Sì hai ragione probabilmente è bianco, ingrigito dal tempo. Ho fatto diverse prove in questi giorni e ho notato che a volte apre entrambi le serrature, a volte solo il cancellino esterno, a volte niente. Ho chiesto ad un vicino se anche lui riscontrasse questo comportamento, ma mi ha detto di no. E poi ha aggiunto che nella prossima riunione condominiale, che si terrà tra poco, vogliono proporre di sostituire tutto l' impianto. A questo punto quindi prima di sostituire il citofono aspetto la decisione dell' assemblea.
ROBY 73 Inserita: 12 settembre 2024 Segnala Inserita: 12 settembre 2024 15 ore fa, Filippao ha scritto: Ho fatto diverse prove in questi giorni e ho notato che a volte apre entrambi le serrature, a volte solo il cancellino esterno, a volte niente. Ho chiesto ad un vicino se anche lui riscontrasse questo comportamento, ma mi ha detto di no. Probabilmente c'è un falso contatto sul pulsante o un filo collegato male da qualche parte, di preciso non saprei da qui. 15 ore fa, Filippao ha scritto: E poi ha aggiunto che nella prossima riunione condominiale, che si terrà tra poco, vogliono proporre di sostituire tutto l' impianto. A questo punto quindi prima di sostituire il citofono aspetto la decisione dell' assemblea. A questo punto direi proprio di sì, facci sapere gli sviluppi. Ciao prego
Messaggi consigliati