digiand Inserito: 7 settembre Segnala Share Inserito: 7 settembre Ciao, a tutti amici Sono qui per chiedere info/consiglio su questo componete che dovrebbe essere un diodo TVS con sigla BZ marca (AM?) Questo diodo è montato su una scheda di un robottino Yeedi MOP a cui non funziona più l'impianto di lavaggio e il pin dell'alimentazione di questo accessorio è collegato ad un mosfet DTQ3311 che però è apposto e anche a questo diodo. Adesso misurando in modalità diodi o O.L. in entrambi le polarità, mentre lo stesso diodo sempre montato sulla stessa scheda in altra posizione mi da 3.2V in un senso e O.L. nell'altro. Quindi sono qui a chiedervi un aiuto a capire se: - é un diodo unidirezionale oppure bidirezionale? (visto che non presenta nessuna banda, pallino, ecc ecc) - mi potete indicare anche il tipo di package (viste le dimensioni) circa 5x4 mm SMA? SMB? SMC? - Eventuali codici prodotto da consigliare. Dimenticavo il dispositivo è alimentato con una batteria da 14.4V 5200 mAh Perdonate eventuali stupidaggini che ho scritto ma sono un 50enne neofita..... Ringrazio anticipatamente tutti e spero di non aver sbagliato sezione. Allego l'immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 7 settembre Segnala Share Inserita: 7 settembre Prendo ad esempio la Vishay, quindi sarebbe un SMBJ24A, formato SMB (vedi le misure sul datasheet qui), soppressore di sovratensioni impulsive, bidirezionale (lo stesso unidirezionale sarebbe marcato LZ), tensione nominale 24V. Lui sostanzialmente è un circuito aperto (viene messo in parallelo alla linea da proteggere) e diventa un quasi corto circuito se si supera la tensione di soglia. Spesso è preceduto da un fusibile, che brucia per effetto di tale corto, proteggendo il circuito. Se staccandolo e misurandolo è aperto, non è sicuramente guasto. Il circuito, per provare, può funzionare anche senza, basta sapere che non c'è la protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati