Aragorn2004 Inserito: 7 settembre Segnala Share Inserito: 7 settembre Buonasera, ho sostituito un vecchio climatizzatore (ormai non funzionante) DAIKIN Model EFD3FV1 solo freddo. Era un monoblocco interno che sparava aria fredda. Ho montato un climatizzatore a pompa di calore caldo/freddo. Sto compilando la pratica sul sito di ENEA ma non so cosa inserire nel valori richiesti per il vecchio impianto. Per il nuovo ho tutto ma per il vecchio sono in difficoltà su cosa inserire. In sostanza credo di dover inserire i valori per Rendimento al 100% della potenza Potenza Utile Nominale KW Del vecchio impianto ho l'etichetta ma non sono in grado di risalire. Allego foto. Allego anche la schermata del sito ENEA. Grazie per il tempo dedicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 7 settembre Segnala Share Inserita: 7 settembre (modificato) Questo climatizzatore è l’unica fonte di caldo/freddo? non hai una caldaia a gas? Modificato: 7 settembre da Chiarella88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn2004 Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre Si c'è anche una caldaia a gas ma solo per produzione di acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre (modificato) Ma è una caldaia che fa anche riscaldamento cioè collegata con esempio dei radiatori ma tu non li usi oppure è una caldaia classica collegata solo per l’acqua se non uno scaldaacqua a gas? perdonami ma fa differenza per le detrazioni Modificato: 8 settembre da Chiarella88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn2004 Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre No non fa riscaldamento. Non ci sono radiatori nell'appartamento. La caldaia a gas produce solo acqua calda. La funzione riscaldamento é demandata alla pompa di calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre Ok allora rientri nel 65% se invece era uno dei casi precedenti non ci saresti rientrato. comunque per l’Enea visto che prima era un ciller solo per il freddo non lo definirei un “generatore per aria calda” ma selezionerei la voce “altro” la scheda tecnica del precedente non l’hai più!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn2004 Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre No, non riesco neanche a reperirla on line. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre Allora: utilizza come generatore esistente metti “altro” Nelle pompe di calore non c’è il rendimento ma la PEA (potenza elettrica assorbita) che siccome non hai istruzioni metti più o meno quella della macchina nuova, circa 2kW sarà. poi come potenza è riportata sull’etichetta che hai messo in foto ma è sfocata. Se riesci a leggere cosa dice se no metti più o meno quella della nuova macchina. Di sicuro non sarà 100 kw come hai messo nella schermata, sono troppi per una casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn2004 Inserita: 15 settembre Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre Quindi alla voce rendimento metto il valore della nuova (2.6 KW) pur se nella casella si aspettano un valore percentuale che di norma è più alto ? Allego la foto sfocata dove ho evidenziato i numeri che erano sfocati. Si si il valore di 97.8 che ho messo era un errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 16 settembre Segnala Share Inserita: 16 settembre Ma se prima era solo freddo, come ti scaldavi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragorn2004 Inserita: 16 settembre Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre C'era uno scambiatore che veniva alimentato da una caldaia per la parte caldo. Ora il caldo e freddo é gestito dalla pompa di calore. La caldaia é stata sganciata dall'impianto e viene usata se serve a produrre un po' di acqua calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 17 settembre Segnala Share Inserita: 17 settembre Secondo me non puoi accedere al 65% dato che non hai sostituito nulla ma hai scollegato, ma puoi fare il 50% come bonus casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati