Vai al contenuto
PLC Forum


Video citofono


Messaggi consigliati

3 ore fa, click0 ha scritto:

ogni citofono, comanda il proprio rele e questo poi comanda la serratura

Anche secondo me questa soluzione è la più semplice a patto che i tempi vadano bene...nel caso di scarica capacitiva ho paura non si riesca tramite l impulso del citofono ad alimentare il relè che a sua volta alimenta la serratura!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
36 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Faccio un disegno veloce per rendere più chiaro il discorso,

Oh la! pensavo di essermi rincoglionito più di quello che sono già. Fino a li va benissimo e c'ero arrivato anch'io!😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
22 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

nel caso di scarica capacitiva ho paura non si riesca tramite l impulso del citofono ad alimentare il relè che a sua volta alimenta la serratura!

Nei sistemi BTicino, si arriva fino a 10 secondi di tiro, penso che bastino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Luigi28 ha scritto:

non riuscivo a capire come alimentare il trasformatore, che andrebbe collegato ad una sola casa, purtroppo è quello che vogliono evitare gli altri condomini.

Cosa ne dici di una spesa iniziale da dividere per quattro per un piccolo impianto fotovoltaico con relativo inverter che gestisce il trasformatore comune?  Sempre che ci sia lo spazio comune per il pannello, l'inverter e le eventuali batterie, naturalmente

Dopo di che ognuno si installa l'impianto che vuole (analogico, BUS a 2 fili, o anche IP se vogliamo) e ognuno porta l'uscita dei 12V sul proprio relè a 12V, usando poi lo schema di @Roberto Garoscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Oh la! pensavo di essermi rincoglionito più di quello che sono già. Fino a li va benissimo e c'ero arrivato anch'io!😀

 

Scusami allora sono io che mi sono rincoglionito, pensavo non ti fosse stato chiaro☺️

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per il vostro aiuto offrendomi più soluzioni ognuno a modo suo ha contribuito con il proprio pensiero e le proprie abilità tecniche, parlerò con gli altri inquilini e vediamo come possiamo risolvere la cosa e ovviamente vi terrò aggiornati , ovviamente se qualcuno di voi oppure qualcuno che non ha ancora preso parte al dibattito avesse altre soluzioni ben vengano, grazie mille a tutti, Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi sono di nuovo tornato per chiedere un consiglio. Appurato che abbiamo trovato la soluzione per l'impianto videocitofonico con 4 chiamate senza contatore condominiale potreste consigliarmi il cavo da utilizzare considerando queste distanze? Posto esterno/posto interno 60 metri,posto esterno/alimentatore con relativo relè 1 metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Luigi28 ha scritto:

Appurato che abbiamo trovato la soluzione per l'impianto videocitofonico con 4 chiamate senza contatore condominiale potreste consigliarmi il cavo da utilizzare considerando queste distanze?

Appurato che dovresti dirci almeno che decisione avete preso e che tipo di impianto vorreste fare, bene o male quelle distanze le coprono tutti gli impianti attuali a 2 fili su BUS con il relativo cavo della stessa marca degli apparecchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Roby73 se ti rispondo solo ora ma ieri sera sono collassato e oggi giornata piena, comunque abbiamo deciso di fare un citofono con 4 chiamate e 4 monitor praticamente un kit per 4 appartamenti dove da ognuno portiamo anche la 220 e tramite 4 prese alimentiamo per 3 mesi all'anno ciascuno il suddetto impianto in modo da dividere equamente la spesa senza avere un contatore condominiale. Secondo la tua conoscenza che kit mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luigi28 ha scritto:

abbiamo deciso di fare un citofono con 4 chiamate e 4 monitor praticamente un kit per 4 appartamenti dove da ognuno portiamo anche la 220 e tramite 4 prese alimentiamo per 3 mesi all'anno ciascuno il suddetto impianto in modo da dividere equamente la spesa senza avere un contatore condominiale.

Ok, buona scelta dai.

 

3 ore fa, Luigi28 ha scritto:

Secondo la tua conoscenza che kit mi consiglieresti?

Qualsiasi marca tra le principali come Urmet (sistema 2 Voice); Vimar/Elvox (2 Fili Plus); Comelit (SimpleBus 2); Bticino; CAME/BPT con sistemi su BUS a due fili, l'importante è che siano della serie professionale e non "il fai da te" che trovi nei centri commerciali / brico e dove in caso di guasto non c'è assistenza da parte di casa madre. 

Adesso la scelta più o meno sarà solo estetica, per il funzionamento sono pressoché uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...