Vai al contenuto
PLC Forum

Costo effettivo passaggio a trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve spero sia la sezione giusta per porre il mio quesito in caso chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla nella sezione più appropriata. La mia domanda è molto semplice ma non riesco a trovare risposta. Vorrei capire cosa costa effettivamente passare al trifase. Ma non la parte che riguarda la burocrazia che a quanto ho capito costa circa 200€, ne quella che riguarda l'adeguamento del mio impianto di casa (che li varia da impianto ad impianto e da chi fa il lavoro). Ma proprio il costo del cavo che dal palo della luce arriva fino al mio contattore essendo lo stesso circa 30m. Essendo per legge di proprietà dell'ente fornitore tutto ciò che sta a monte del mio impianto (dal contattore fino all'allacciamento) questo ha un costo per me o è a carico dell'ente distributore? Se fosse a carico mio che costo avrebbe più o meno? Grazie.

Inserita:

Ciao, se abiti in zona urbana ti faranno pagare una tantum eventualmente. Il problema sussiste se abiti in zona extraurbana ed allora lì conta la distanza dalla cabina

Inserita:

tu devi pensare solo a quello che parte dai morsetti del contatore, tutto quello che c'è prima se lo smazzano loro.

ti hanno chiesto 200 o ti sei informato gugolando? 

Inserita:
8 ore fa, Il Dottore 88 ha scritto:

questo ha un costo per me o è a carico dell'ente

È a carico dell ente..e quindi ha un costo per te!...che lo chiamano costo adeguamento, costo per burocrazia o zio Peppino!..per sapere con certezza devi andare al loro ufficio e parlare con loro!...io per un nuovo allaccio ho pagato 600 euro per (misurati) 120 cm di cavo (60cm fase e 60 neutro!)...ma non è che 120 cm di cavo costa 400 euro ...loro hanno i tariffari..

Inserita:

Ciao, tutto quello che avete scritto è riferito in ambito urbano, infatti ho detto eventualmente una tantum, il problema si complica in una zona extraurbana lì il costo dipende dalla distanza dalla cabina elettrica

Inserita: (modificato)

Da me non ci sono cabine elettriche ma le linee aere con il cavo trifase+neutro twistato assieme. Ora ho nel giardino un palo che mi collega alla linea principale più vicina (altro palo a 6 mt di distanza) e da questo scende per circa 6 metri entra nel pozzetto sotto al palo mio  attraversa il giardino ed entra nel quadro dove c'è il contattore. In tutto saranno 30 metri di cavo. Sfortunatamente il cavo che entra non è come quello esterno trifase (e qui bastava si allacciassero e sostituissero il contattore) ma un cavo monofase per questo dovranno certamente cambiarlo ed installarne uno nuovo. Da qui volevo capire il discorso se me lo fanno fagare o no. I 200€ di cui parlavo è il costo burocratico per il passaggio al nuvo contratto e sostituzione del contattore a quello che ho letto in giro.

Un conoscente che sta a circa 200m da me ha la trifase (fatta ancora negli anni 60 penso) e si vede benissimo dalla strada che il suo è un allacciamento trifase, ma anche il suo non parte dalla cabina ma dal cavo aereo.,,forse sbaglio io qualche cosa?

@ a reka mi sono informato googlando ed infatti non si trovano informazioni chiare in merito.

Modificato: da Il Dottore 88
Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Il Dottore 88 ha scritto:

forse sbaglio io qualche cosa?

No, dalla cabina parte una linea trifase che percorre una zona e serve tutte le utenze monofase e trifase che incontra. Il gestore della linea sostituirà solo il cavo monofase, con uno trifase, dal punto in cui è attualmente collegata la tua fornitura. Un "millino" come minimo...

Inserita:

infatti chiedevo per capire se avevi un loro preventivo che è l'unico modo per essere sicuri di quanto chiedono.

vuoi passare a trifase per mettere degli utilizzatori trifase o solo per una questione di aumento di potenza?

Inserita: (modificato)

Scusate se insisto, ma se la fornitura si trova nel centro urbano si pagheranno i 200€ se la fornitura si trova in aperta campagna sono c….i

@Il Dottore 88 si può sapere dove abiti? Zona urbana ho in campagna?

Modificato: da rubio2002it
Inserita:
2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

nel centro urbano si pagheranno i 200€ se la fornitura si trova in aperta campagna sono c….i

Bè la fornitura monofase c'è già...mica deve fare palificazione anche se abita in campagna...quando passavano le linee nuove la distribuzione fino alla cassetta è sempre trifase, quindi sempre la tratta da cassetta a contatore sarebbe da sostituire!

Inserita:

dalle mie esperienze passate

ci sono casi anche in cui "milioni di euro forse 😅 " e non ti fanno pagare i lavori,

e altri casi in cui per lavori "sanno si e no 100 euro" arrivano preventivi da 30k, per cui

l'unica è chiedere

Inserita:

Abito in campagna. E no, non mi interessa l'aumento di potenza (ho già 4.5kw) ma semplicemente usare le macchine trifase così come sono senza ogni volta dover rifare il quadro da zero o quasi.

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, click0 ha scritto:

milioni di euro

La mia supposizione non era un errore di battitura, per 

23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

millino

Intendo 1000 europei.

Inserita:
2 ore fa, Il Dottore 88 ha scritto:

Abito in campagna. 

Ciao, guarda ti conviene chiedere un preventivo, quando lo chiesi io mi fecero pagare il disturbo roba di 50/100€ poi se il preventivo andava avanti venivano scalcolati dal totale altrimenti ……….

Inserita:

Ho già chiesto e devono fare il sopraluogo. Però sono quasi due settimane e mezza e ancora non hanno chiamato. 

Inserita:
51 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Intendo 1000 europei.

la mia era un'esagerazione,

ma (per esperienza vissuta) solo perché, la dismissione di una linea di media ( milione di euro) sul terreno di un cliente gli l'hanno fatta gratis

forse, più fortuna che altro, ma tant'è

quindi, per me: si chiede e si vede che rispondono

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, click0 ha scritto:

si chiede e si vede che rispondono

Che è sempre la scelta migliore.

I prezzi variano da zona a zona e da preventivista a preventivista, ma pare che il nostro amico abbia già richiesto il sopralluogo.