Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore 12v su monitor 19v

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho acquistato recentemente un monitor Asus vc239h usato e lo sto utilizzando da qualche giorno con un mini pc è tutto funziona perfettamente. Oggi sistemando i vari cablaggi mi sono accorto che l'alimentatore non è l'originale ma bensì un classico 12v 3.0A, mentre il monitor riporta 19V 2,1A. Volevo sapere cosa potrebbe succedere se non cambio l'alimentatore con uno di giusto voltaggio?

Inserita:
27 minuti fa, pablone ha scritto:

cosa potrebbe succedere se non cambio l'alimentatore con uno di giusto voltaggio?

Se ha funzionato fino ad ora non cambia nulla.
La TV ha un regolatore interno con uscite a varie tensioni.
Il suo ingresso, presumibilmente, accetta tensioni da 10 a 30 volt

La potenza rimane invariata, grazie all'uso della tecnica Switching, infatti il tuo alimentatore attuale è da 36 Watt, mentre quello a 19 è da 38 (circa)

Inserita:

Perfetto ti ringrazio molto per la risposta tempestiva 😀

Inserita:

Mi è successa una cosa analoga su un vecchio PC a 19 volt, alimentato a 12 volt, che non caricava completamente la batteria, ma funzionava perfettamente.

Inserita:

12V-3A sono 36Watt
19V2.1A sono 39.9Watt => 40Watt

4Watt di differenza non sono di certo critici ma l'alimentatore è tirato. Probabilmente quando i condensatori di uscita cominceranno a deteriorarsi l'apparecchio smetterà di funzionare, mentre con l'alimentatore "giusto" avresti avuto più margine. Visto che non lamenti problemi continua a sfruttarlo e se si rompe prima del monitor ne compri uno dal taglio giusto.

Inserita: (modificato)

Qui ci sono le specifiche tecniche del monitor e viene dichiarato un consumo <15W.

Mentre qui vendono un power adapter originale da ben 60W.

🤷‍♂️

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Richiede più sforzo alla parte di step-up per la retroilluminazione led.