Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore 12v su monitor 19v

pablone

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho acquistato recentemente un monitor Asus vc239h usato e lo sto utilizzando da qualche giorno con un mini pc è tutto funziona perfettamente. Oggi sistemando i vari cablaggi mi sono accorto che l'alimentatore non è l'originale ma bensì un classico 12v 3.0A, mentre il monitor riporta 19V 2,1A. Volevo sapere cosa potrebbe succedere se non cambio l'alimentatore con uno di giusto voltaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, pablone ha scritto:

cosa potrebbe succedere se non cambio l'alimentatore con uno di giusto voltaggio?

Se ha funzionato fino ad ora non cambia nulla.
La TV ha un regolatore interno con uscite a varie tensioni.
Il suo ingresso, presumibilmente, accetta tensioni da 10 a 30 volt

La potenza rimane invariata, grazie all'uso della tecnica Switching, infatti il tuo alimentatore attuale è da 36 Watt, mentre quello a 19 è da 38 (circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successa una cosa analoga su un vecchio PC a 19 volt, alimentato a 12 volt, che non caricava completamente la batteria, ma funzionava perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

12V-3A sono 36Watt
19V2.1A sono 39.9Watt => 40Watt

4Watt di differenza non sono di certo critici ma l'alimentatore è tirato. Probabilmente quando i condensatori di uscita cominceranno a deteriorarsi l'apparecchio smetterà di funzionare, mentre con l'alimentatore "giusto" avresti avuto più margine. Visto che non lamenti problemi continua a sfruttarlo e se si rompe prima del monitor ne compri uno dal taglio giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci sono le specifiche tecniche del monitor e viene dichiarato un consumo <15W.

Mentre qui vendono un power adapter originale da ben 60W.

🤷‍♂️

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti