ale89Q Inserito: 8 settembre Segnala Share Inserito: 8 settembre (modificato) Buongiorno, attualmente ho una fornitura elettrica di 6kW e vorrei sostituire il mio differenziale con uno restart. Mi servirebbe un vostro consiglio su che modello acquistare e con che differenziale sempre Gewiss accoppiarlo in appartamento Modificato: 8 settembre da Maurizio Colombi Adeguata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre Più che ad un restart , penserei piuttosto se e' possibile ripartire l'impianto su più differenziali , avrai guadagnato in selettivita' e con i differenziali giusti certamente più continuità di servizio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale89Q Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre Grazie mille, hai un suggerimento sulla tipologia di differenziali ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre infatti, perchè ti serve un restart? in un impianto fatto bene i differenziali devono scattare solo in caso di guasto. Prima si fa di tutto per non farli scattare e solo alla fine si può pensare ad un restart. un impianto da 6kW immagino che abbia più linee FM, se come si capisce dalla domanda sono tutte sotto un unico differenziale concordo con eliop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre un paio di foto del centralino/i aiuterebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre già le foto aiuterebbero. a seconda di quanti magnetotermici hai e dalle linee che fanno si sceglie co tipo di differenziale usare, il limite è sempre lo spazio, se il centralino non ne ha il lavoro semplice è usare MTD anche a un modulo (ma si spende di più) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale89Q Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre Nel centralino ho il differenziale della prima foto, nel generale quello della seconda. Il restart lo volo solo mettere nel caso di anomalie mentre ero fuori casa. L’idea era sistemare i differenziali (se vanno sostituiti) e mettere lo scaricatore di sovratensioni . Nel centralino mi avanzano 4 moduli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre ma scusa è l'iompianto originale come consegnato co nla casa o ci hai già messo mano? a me quello sotto il contatore sembra un differenziale puro e non va bene. Nel centralino di casa hai solo il sezionatore e i magnetotermici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale89Q Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre (modificato) La casa mi è stata consegnata così, non ho toccato nulla per ora. Nel centralino ho solo sezionatore e magnetotermici Modificato: 8 settembre da ale89Q Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre hai la documentazione dell'impianto? li è tutto da ripensare per me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale89Q Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre Sì, se hai un suggerimento su cosa metteresti nel centralino in casa e cosa nel generale, considerando che vorrei far aggiungere uno scaricatore di tensione lo accetto volentieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre e la documentazione lo descrive così com'è? comunque al quadro contatore: -il differenziale da 30mA serve perchè immagino che hai le prese in cantina, sennò li ci andrebbe un 300mA selettivo (sempre se serve, dipende da com'è il montante fino in casa) -quello è un puro quindi serve anche la protezione magnetotermica del montante. soluzione: MTD generale adatto + gruppo attuale collegato a valle che fa solo la cantina. quadro in casa: serve sapere cosa di metterà al contatore e le linee esistenti. SPD: se la linea di terra è adatta si tratta solo di scegliere quello adatto di tipo2 da mettere nel quadro di casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre Va bene chiedere consigli qui su un forum per farsi un'idea.... Ma se uno e' totalmente a digiuno in materia, credo che la cosa più sensata da fare sia senza dubbio di chiamare un elettricista e una volta esposto il problema ( se e' una persona seria e competente) ti saprà una volta visionato l'impianto consigliarti in merito anche con un preventivo di spesa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre 22 ore fa, ale89Q ha scritto: mettere lo scaricatore di sovratensioni Una curiosità: perchè pensi ad uno scaricatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale89Q Inserita: 10 settembre Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre Il 9/9/2024 alle 11:04 , eliop ha scritto: Va bene chiedere consigli qui su un forum per farsi un'idea.... Ma se uno e' totalmente a digiuno in materia, credo che la cosa più sensata da fare sia senza dubbio di chiamare un elettricista e una volta esposto il problema ( se e' una persona seria e competente) ti saprà una volta visionato l'impianto consigliarti in merito anche con un preventivo di spesa.. Certo, mi piaceva avere un parere anche di questo forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale89Q Inserita: 10 settembre Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre Il 9/9/2024 alle 11:22 , drn5 ha scritto: Una curiosità: perchè pensi ad uno scaricatore ? Per protezioni in caso di sovratensioni della linea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale89Q Inserita: 15 settembre Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre Il 9/9/2024 alle 07:43 , reka ha scritto: e la documentazione lo descrive così com'è? comunque al quadro contatore: -il differenziale da 30mA serve perchè immagino che hai le prese in cantina, sennò li ci andrebbe un 300mA selettivo (sempre se serve, dipende da com'è il montante fino in casa) -quello è un puro quindi serve anche la protezione magnetotermica del montante. soluzione: MTD generale adatto + gruppo attuale collegato a valle che fa solo la cantina. quadro in casa: serve sapere cosa di metterà al contatore e le linee esistenti. SPD: se la linea di terra è adatta si tratta solo di scegliere quello adatto di tipo2 da mettere nel quadro di casa. Ciao, l’elettricista mi ha consigliato: Per il quadro contatore un MT 32A in classe A + gruppo attuale per la cantina come avevi detto te. Per il centralino in casa un differenziale con restart da 25 A non di classe A con luci e prese, per la cucina farebbe un altro quadretto separato per tutti gli elettrodomestici con un sezionatore 32A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre Una domanda, perchè un differenziale se poi è restart. Risparmia i soldi del modulo differenziale. Certo che il tuo elettricista ti da dei buoni consigli in fatto di sicurezza. Opinione personale. Per la cucina dove il rischio è maggiore invece,, solo sezionatore, oppure la cucina sarebbe sotto il restart da 25A?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale89Q Inserita: 15 settembre Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 40 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto: Una domanda, perchè un differenziale se poi è restart. Risparmia i soldi del modulo differenziale. Certo che il tuo elettricista ti da dei buoni consigli in fatto di sicurezza. Opinione personale. Per la cucina dove il rischio è maggiore invece,, solo sezionatore, oppure la cucina sarebbe sotto il restart da 25A?. Il differenziale lo metterebbe a valle del contatore in cantina e il restart nel centralino in casa. Nel quadro separato della cucina ci sarebbe solo il sezionatore che è comunque collegato al restart. Ho 6kW il restart da 25A è corretto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) Per chiarire : . quello della prima foto è un Sezionatore Manuale ( resta ON o OFF come lo lasci tu ) . Vicino al Contatore manca il Magnetotermico Generale di Impianto ; il Differenziale Puro va lasciato insieme ai Magnetotermici di Cantina e Addolcitore . - Se non è una seconda casa, invece di occupare spazio con il Restart, in genere si divide il Centralino tra 2 o più Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali . Quindi orientativamente : . fino a 3kW, 2 Differenziali o MagnetoTermiciDifferenziali, . 4,5kW si passa a 3 ; . con 6kW, a 4 . - Ad esempio : . il primo per Luce e Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc . i successivi per tutto il resto . . Meglio ancora dedicare un MagnetoTermicoDifferenziale indipendente a Frigo e Congelatore . - Buona giornata ! Modificato: 19 ottobre da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati