Vai al contenuto
PLC Forum

HISENSE SMART TV 55 Immagini sdoppiate e tremolanti

marcofirenze

Messaggi consigliati

Salve,

da qualche tempo la mia Smart TV Hisense 55 pollici e precisamente il modello 55U7A1846EU comincia dopo qualche secondo da quando viene accesa ad avere immagini sdoppiate (immagini cosiddette fantasma sdoppiate in sottofondo) molto ma molto fastidiose, in pratica non si può vedere la tv ma dopo un oretta circa (non qualche minuto ma dopo un ora o quasi) torna tutto a posto e riesco a vederle la TV normalmente come sempre.

Ho cercato sulla rete e pareva che il problema fosse la scheda T-CON della TV, c'è chi isolava alcuni pin alla volta fino a trovare quello giusto dove mettere una striscia di carta per isolarlo ecc...

Ho provato a farlo pure io, ho staccato il flat incrinimato ma come viene detto non è molto semplice da farsi, il flat è molto delicato nel punto di chiusura e non sono riuscito a fare l'operazione detta poco fa. Ho cercato una scheda T-CON nuova o revisionata e l'ho sostituita senza grossi problemi, ho chiesto al venditore di lasciare i due flat in modo da esser sicuro che perlomeno quelli erano ben chiusi e ho evitato di aprirli.

Scheda T-CON nuova (forse) che ho sostituito alla mia guasta:

Screenshot-2024-09-08-at-11-07-47-s-l160

Scheda alimentazione della TV:
20240816-150853.jpg

Stato condensatori elettrolitici (a vista):
20240816-152138.jpg

20240816-152144.jpg

Risultato:   una parte del problema è stato risolto nel senso che non ho più le immagini fantasma in sottofondo ma

ma rimane un altro problema, quello delle immagini che dopo qualche minuto dall'accensione cominciano a ballare verticalmente  ogni 4 secondi circa (ho contato i secondi) questo sempre per circa un oretta dall'accensione della TV, poi dopo un ora TUTTO A POSTO.

Allora quello che chiedo a voi è se sapete se la colpa possa essere sempre della T-CON (magari quella acquistata era difettosa) oppure il problema (credo del sincronismo verticale che ho però ogni 4 secondi e solo per la prima ora di accensione) sia legato invece ad un condensatore elettrolitico sulla scheda di alimentazione. Ho controllato a vista e tutti i condensatori elettrolitici sembrano ok, la capocchia bella piatta a posto ma so che ciò non è sempre così.

Cosa dovrei fare?  provare tutti i condensatori? magari escludendone alcuni?  pubblicherò le foto nei prossimi post della scheda T-CON e Scheda alimentatore

Oppure pensate che il problema sia sempre legato alla scheda T-CON?  e dovrei di nuovo provare con la striscia di carta da mettere su un contatto partendo dal flat incriminato?

Grazie per un suggerimento

Modificato: da marcofirenze
Link al commento
Condividi su altri siti