Vai al contenuto
PLC Forum

conversione jukebox 110v/220v

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

a titolo informativo, se dovessi convertire un jukebox americano per la corrente "nostrana" cosa andrebbe modificato?

per chi non lo sapesse, solitamente i jukebox europei hanno un trasformatore 220/110 in ingresso, per cui motori, amplificatori e luci vanno comunque a 110v.

quello che mi fa dubitare è la frequenza. per i motori della meccanica non credo ci siano problemi, ma per il motore del piatto, che deve avere una velocità ben precisa e gli amplificatori a valvole non sono molto sicuro. e i ballast dei neon (quelli di una volta col trasformatore) funzionerebbero sia a 50hz che 60hz?

grazie

Inserita:

ciao Laser, gli amplificatori vanno in continua, per cui non ci sono problemi !! 😁

Inserita:
2 ore fa, laser79 ha scritto:

motore del piatto, che deve avere una velocità ben precisa

se è sincrono non so cosa si possa fare a livello elettrico, però se la puleggia si può smontare... 🙄

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

metti il trasformatore 220/110 e risolvi

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Da quanti Watt?

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Riccardo, ma il motore, ruoterà al 20% in meno della velocità prevista per i 60Hz. Solitamente questi giradischi hanno un motorino a polo schermato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quelli che mi sono capitati avevano il trasformatore interno e non mi pare ci fossero problemi  alla velocità

Inserita:

Può essere che avessero cambiato puleggiaper adattare la velocità. Comunque si fa presto a verificare, basta metterci un disco, se va più lento del 20%, invece di 45 giri ne fa 40 e si sente il suono più grave.

Inserita:
Il 11/9/2024 alle 06:31 , Livio Orsini ha scritto:

Può essere che avessero cambiato puleggiaper adattare la velocità.

esatto, ho scoperto che c'è un adattatore da montare sull'albero del motore.

grazie a tutti