laser79 Inserito: 8 settembre 2024 Segnala Inserito: 8 settembre 2024 salve a tutti, a titolo informativo, se dovessi convertire un jukebox americano per la corrente "nostrana" cosa andrebbe modificato? per chi non lo sapesse, solitamente i jukebox europei hanno un trasformatore 220/110 in ingresso, per cui motori, amplificatori e luci vanno comunque a 110v. quello che mi fa dubitare è la frequenza. per i motori della meccanica non credo ci siano problemi, ma per il motore del piatto, che deve avere una velocità ben precisa e gli amplificatori a valvole non sono molto sicuro. e i ballast dei neon (quelli di una volta col trasformatore) funzionerebbero sia a 50hz che 60hz? grazie
laser79 Inserita: 8 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2024 ciao Laser, gli amplificatori vanno in continua, per cui non ci sono problemi !! 😁
ALLUMY Inserita: 8 settembre 2024 Segnala Inserita: 8 settembre 2024 2 ore fa, laser79 ha scritto: motore del piatto, che deve avere una velocità ben precisa se è sincrono non so cosa si possa fare a livello elettrico, però se la puleggia si può smontare... 🙄
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 settembre 2024 Segnala Inserita: 10 settembre 2024 metti il trasformatore 220/110 e risolvi
carlovittorio Inserita: 10 settembre 2024 Segnala Inserita: 10 settembre 2024 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: metti il trasformatore 220/110 e risolvi Da quanti Watt?
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2024 Segnala Inserita: 10 settembre 2024 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: metti il trasformatore 220/110 e risolvi Riccardo, ma il motore, ruoterà al 20% in meno della velocità prevista per i 60Hz. Solitamente questi giradischi hanno un motorino a polo schermato.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 settembre 2024 Segnala Inserita: 10 settembre 2024 quelli che mi sono capitati avevano il trasformatore interno e non mi pare ci fossero problemi alla velocità
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2024 Segnala Inserita: 11 settembre 2024 Può essere che avessero cambiato puleggiaper adattare la velocità. Comunque si fa presto a verificare, basta metterci un disco, se va più lento del 20%, invece di 45 giri ne fa 40 e si sente il suono più grave.
laser79 Inserita: 13 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2024 Il 11/9/2024 alle 06:31 , Livio Orsini ha scritto: Può essere che avessero cambiato puleggiaper adattare la velocità. esatto, ho scoperto che c'è un adattatore da montare sull'albero del motore. grazie a tutti
Messaggi consigliati