LorenzoI Inserito: 8 settembre Segnala Share Inserito: 8 settembre Buongiorno. Ho da poco acquistato un appartamento con impianto elettrico già presente a cui non vorrei mettere mano, ma solo effettuare qualche piccola modifica esterna come questa che vi chiedo. Il salotto è illuminato da 12 faretti led gu10 controllati da 4 interruttori ( uno ne accende 2, uno ne accende 4, uno ne accende 3 e un ultimo altri e 3 ) siccome tre di questi faretti sono posizionati dove vorrei mettere il divano, avevo in mente di far in modo che fossero dimmerabili in modo da avere una differente intensità di illuminazione in base all'attività (lettura ecc..) é fattibile? nel caso come dovrei fare? ovviamente sostituire i faretti esistenti con 3 Led gu10 dimmerabili e fin qui ci sono, ma per il comando basta sostituire l'interruttore con un dimmer? in caso quale dovrei acquistare considerato che mastico molto poco la materia. La serie di placche e interruttori è una Bticino LivingLight ( magari anche qualcosa di compatibile) Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre Dimmerare dei faretti Led da 5-8 watt a 230 volt è una impresa quasi impossibile, oltre che inutile. I cosiddetti "Dimmer universali per LED" promettono ciò che non possono mantenere per qualsiasi lampadina. Quello che c'è dentro una lampadina, tra la 230 e il Led vero e proprio, è estremamente variabile Dovresti trovar un Dimmer per carichi bassissimi (max 50 watt) e provarlo su un gruppo campione. Purtroppo, anche se funzionasse più o meno bene, al prossimo cambio di lampadine ti ritroveresti di nuovo col problema di compatibilità tra lampadina e dimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoI Inserita: 10 settembre Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre da quanto mi dici meglio desistere a questo punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 15 settembre Segnala Share Inserita: 15 settembre (modificato) Io ho due abat jour .... ........ N. d. M. Ti sei accodato ad un'altra discussione, fatto vietato dal regolamento. Dato che sei un utente esperto dovresto sapere che bisogna sempre aprire una nuova di scussione, anche in caso di problematiche simili. Modificato: 15 settembre da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati