Vai al contenuto
PLC Forum

Problema caldaia beretta super exclusive

jako1990

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, vi seguo da un po ,ma ora ho un grande problema che solo voi potete aiutarmi a risolvere.... (ho provato a cercare ma non ho trovato niente simile, quindi apro una nuova discussione sperando possa essere di aiuto ad altri).

A casa mia Ho una caldaia beretta super exclusive , che comincia a dare problemi. 

Lato riscaldamento funziona bene, parte e scalda l'acqua dei termosifoni. Mentre per l'acqua calda sanitaria non ne vuole sapere. Controllato il flussostato e funziona , ed anche il microswitch della membrana (infatti appena apro il rubinetto dell'acqua calda, il circolatore parte, ma non riscalda). Ho controllato anche il sensore ntc dell'acqua sanitaria , ma sembra funzionare (collegato al tester, all aumentare della temperatura,  gli ohm scendono). Cosa mi consigliate di controllare ? Grazie a tutti ps: non credo sia lo scambiatore in quanto se tengo i termosifoni accesi per un po finché non arrivano a temperatura,  e apro l'acqua calda, la centralina rileva la richiesta di acqua sanitaria , l'acqua arriva calda finché dopo un po ritorna fredda, ma la caldaia non si accende per riscaldarla di nuovo. Appena richiudo il rubinetto ripartono i termosifoni tranquillamente e si scaldano

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, controlla la ntc snitaria,potrebbe rilevare una temperatura alta e non far avviare la caldaia 

prova a mettere una resistnza da 10 kohm al posto del ntc sanitaria se parte hai trovato il colpevole QUESTO PER ESCLUDERE ALTRI COMPONENTI E PER PROVA ripeto per prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensore funzionante , ne ho provato anche un altro di sensore.... cosa è rimasto da controllare? Valvola a 3 vie ? Scheda elettronica che da i numeri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai controllato se si attiva il micro di circolazione ? Si deve attivare dopo che la pompa inizia a circolare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai controllato se si attiva il micro di circolazione ? Si deve attivare dopo che la pompa inizia a circolare

Intendi quello della membrana?  Appena ce pressione, chiude il microswitch. Funziona anche il flussostato . Elettronicamente sembra tutto ok , non capisco dove sia l'inghippo.  Sensori ntc sia sanitario che riscaldamento sono ok, flussostato ok, microswitch ok. La.valvola tre vie , potrebbe causare un problema simile ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiornamento,  dopo mille controlli,  alla fine sono giunto a conclusione che era proprio la scheda elettronica ad essersi guastata , reparto riscaldamento funzionava mentre acqua sanitaria no. Trovato su internet una scheda usata a 30 euro , montata ed è partita subito . Se puo essere di aiuto ad altri, caldaia beretta super exclusive

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti