Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Hisense HV60340 problema con stoviglie salate

Alessio.

Messaggi consigliati

Buonasera, ho la lavastoviglie in questione, ho un problema di stoviglie salate. Ho già provveduto a sostituire il tappo circa 1 mesetto fa perché la guarnizione non era in buono stato però il problema persiste, oggi ho controllato valvola di rigenera ed era tutto pulito e verificata meccanicamente ed elettricamente a banco.. smontando il frontalino mentre é in funzione ho visto che l acqua passa dal sale sempre nelle fasi di caricamento acqua(non dovrebbe farlo ogni tot di lavaggi?), impostazione sale al minimo che da manuale risulta disattivato perché ho addolcitore tarato a 10 gradi su tutta la casa.. cosa potrebbe essere?
Buona serata, Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La valvola di rigenera deve restare chiusa  , deve aprirsi solo dopo lo scarico finale . 
qualcuna la apre ad inizio programma , 

ma l’importante è che mentre la carica aprendo la rigenera deve scaricare nel contempo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto che ha caricato acqua(vedevo che il serbatoio del sale l acqua saliva) e poi é partita con il suo ciclo senza scaricare, secondo me lava con acqua salata.. che prove posso fare? Grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/9/2024 alle 21:45 , Stefano Dalmo ha scritto:

La valvola di rigenera deve restare chiusa  , deve aprirsi solo dopo lo scarico finale . 
qualcuna la apre ad inizio programma , 

ma l’importante è che mentre la carica aprendo la rigenera deve scaricare nel contempo .

Come ti avevo già suggerito , devi verificare se la valvola di rigenera  viene alimentata ,e perciò  passa l'acqua attraverso l'addolcitore , o  anche senza essere alimentata fa passare comunque l'acqua . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato la valvola, elettricamente non viene alimentata.. meccanicamente la sede mi sembra normale e la guarnizione del pistoncino perfetta.. può essere l addolcitore crepato? Magari é normale che l acqua faccia quei movimenti nel tino del sale? Grazie buona serata

20240910_215737.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte tutti i controlli e via di seguito , una domanda , ma il sale quanto dura  ?  

Hai provato a non metterlo e vedere se senti ancora questo sapore di sale? 

E la valvola quando viene alimentata? .  A fine ciclo ? 

E quando viene alimentata osservi lo stesso movimento nel contenitore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di per sé, il serbatoio del sale deve essere isolato dal circuito di carico dell'acqua, quindi nel video ci vedo una anomalia.

Credo che o si è crepata la parete tra il serbatoio del sale e la camera delle resine, oppure c'è una valvola di non ritorno che si è bloccata. 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho verificato un altra lavastoviglie bosch e il tino del sale é fisso sul livello senza spostamenti, ma c'è una valvola di non ritorno da ispezionare o bisogna cambiare addolcitore ? Grazie buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, ho risolto svuotando sale e basta, io ho già acqua addolcita a 10 gradi francesi e da manuale il sale non serve,comunque secondo me come ciccio27 ha detto ha qualche problema l addolcitore e trafila. Grazie mille a tutti buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti