Tiziano .M Inserito: 8 settembre Segnala Share Inserito: 8 settembre Buonasera a tutti. torno a chiedere il vostro prezioso aiuto per questa centralina molto vecchia.Alcuni anni fa (2021)ilgentilissimo Roby 73 mi ha aiutato per la sostituzione del trasformatore di questa centralina, ora si è guastata nuovamente, ho smontato la centralina ,ma non riesco a trovare lo schema dei collegamenti per poterla controllarla a banco. Qualcuno può aiutarmi ?? Vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre Ciao e ben ritrovato Tiziano .M, 1 ora fa, Tiziano .M ha scritto: Alcuni anni fa (2021)ilgentilissimo Roby 73 mi ha aiutato per la sostituzione del trasformatore di questa centralina https://www.plcforum.it/f/topic/286503-centralina-came-tipo-042-trasformatore-bruciato/#comment-2095915 E pensare che io da quella volta sto ancora aspettando che mi dici com'è andata a finire con il nuovo trasformatore 😁 1 ora fa, Tiziano .M ha scritto: .......non riesco a trovare lo schema dei collegamenti per poterla controllarla a banco. Anche se i collegamenti delle centrali CAME sono pressoché sempre uguali da decenni, vai a pag.12: https://www.tiesseelettronica.com/materiali/667-AUTOMAZIONI/Manuali/CAME/Raccolta_Tecnica.pdf?srsltid=AfmBOoq7VkumHSRVfWKpjZ6AFgFgIHV4wCWkayIFxZK7XDwM9N3ZB6e0 Se non riesci ad uscirne e la centrale fosse da cambiare (visti i "braccini corti" del vicino), puoi vedere l'universale NOLOGO START S-3XL, di meno per qualità e prezzo è difficile trovare. Facci sapere gli sviluppi però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiziano .M Inserita: 10 settembre Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre Ciao Roby 73 Ti prego di scusarmi per non aver mantenuto la promessa di farvi conoscere i risultati dei vosstro consiglio. Scusami scusami,adesso cerco di erudirti: Il cambio trasformatore e la eliminazione del commutatore rotativo di coppia con quello da te proposto,è stato un successo.Dopo qualche tempo altro guasto,il cancello non funziona più,rismonta tutta la centralina e mi ritrovo dietro il pannellino relè una lucertola che intrufolatasi mi ha mandato in corto la scheda con fusione di un paio di piste del circuito stampato e del fusibile.Dato che il contenitore originale della scheda era in condizioni devastate ho inserto il trasformatore,le schede comando - relè- ricevitore radio,condensatore in un nuovo contenitore GEWIS,reinstallato tutto e funzionamento perfetto. Il tutto fino ad alcuni mesi fa quando il cancello ha cominciato (talvolta)a non aprirsi se non aiutato manualmente ,con un certo sforzo, a volte funzionava bene altre no,si bloccava sia in apertura che in chiusura. Naturalmente il vicino mi chiama, la mia diagnosi è stata che imputavo un problema meccanico del riduttore o ruota dentata,anche perchè avevo notato che dopo alcuni cicli di apri-chiudi il motore era molto caldo.ho pensato che mancasse lubrificazione/ingrassaggio del riduttore.Sicome di meccanica sono "negato" ho detto al vicino di sentire uno più esperto di me. Ho visto arrivare un giovanotto (probabilmente Romeno) che dopo un paio di ore e cancello che non si apriva più neanche manualmente, sentenziava " Guasto a schede elettroniche" problema non di sua competenza. Alla fine per non sentirmi in rimorso con il vicino ho smontato di nuovo la centralina x provarla a banco ma sono incappato che non ho il layout di quella scheda e sono in difficolta x provarla. Ora vado a vedere il Link che mi hai mandato e spero di trovare qualcosa Ancora scusami x la mia mancanza ti ringrazio infinitamente x il tuo aiuto e SICURAMENTE ti faccio sapere qualcosa al più presto Ciao Roby 73 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 settembre Segnala Share Inserita: 11 settembre 47 minuti fa, Tiziano .M ha scritto: .........Ora vado a vedere il Link che mi hai mandato e spero di trovare qualcosa Lo schema vai a vederlo tranquillamente, ma prima di tutto per il problema che l'anta non si muove, cambia il condensatore di spunto del motore con uno di pari capacità. Se non "ti trovi", posta delle foto che ti faccio vedere quale. 50 minuti fa, Tiziano .M ha scritto: Ti prego di scusarmi per non aver mantenuto la promessa di farvi conoscere i risultati dei vosstro consiglio....... Ancora scusami x la mia mancanza ti ringrazio infinitamente x il tuo aiuto e SICURAMENTE ti faccio sapere qualcosa al più presto Tranquillo, tranquillo nessun problema, è più che altro per avere la soddisfazione di aver concluso "l'operazione" in modo positivo ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiziano .M Inserita: 21 settembre Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre ciao Roby 73, eccomi per erudirti sul cancello scorrevole comandato da un obsoleta centralina Came tipo 042. Grazie al link che mi hai consigliato ho trovato lo schema di layout della scheda 042P; ho eseguito (a banco) i collegamenti e non ho riscontrato nessun problema sul funzionamento, notando un anneriti i relè di chiusura e apertura e luce lampeggiante,gli ho aperti per vedere se qualche contatto si fosse incollato, no tutti funzionanti: quindi ho spruzzato del dissosidante x circuiti e richiuso:oggi sono andato a rimontare la centralina e .....funziona tutto regolarmente.quindi non capisco cosa sia successo,il condensatore mi sembra buono 20 microFarard 400 v. Resto sempre dell' idea che ci sia qualche problema meccanico al motore/riduttore perche mi sembra eccessivamente caldo dopo qualche ciclo di apri/chiudi.Aspettero il prossimo "guaio" se il moore si ferma proverò ad escudere il Termico Motore così capirò se il problema e' il surriscaldamento. Gentilissimo Roby 73 ti risulta che questi motori/riduttori neccessitano di lubrificazione interna ??? Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto a risentirci Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 settembre Segnala Share Inserita: 22 settembre 16 ore fa, Tiziano .M ha scritto: .........oggi sono andato a rimontare la centralina e .....funziona tutto regolarmente.quindi non capisco cosa sia successo Magari c'è un relè che non riusciva ad eccitarsi correttamente ed è bastato "smuoverlo" un po' per farlo ripartire, presumo che ormai cominceranno a sentire gli acciacchi dei circa quarant'anni 😁 16 ore fa, Tiziano .M ha scritto: il condensatore mi sembra buono 20 microFarard 400 v Ma l'hai misurato con il capacimetro / tester, oppure hai solo visto che è da 20 microFarad? Perché il discorso cambia. 16 ore fa, Tiziano .M ha scritto: Resto sempre dell' idea che ci sia qualche problema meccanico al motore/riduttore perche mi sembra eccessivamente caldo dopo qualche ciclo di apri/chiudi. Beh, è normale che i motori a 220V dopo quattro / cinque manovre di seguito scaldino. 16 ore fa, Tiziano .M ha scritto: Aspettero il prossimo "guaio" se il moore si ferma proverò ad escudere il Termico Motore così capirò se il problema e' il surriscaldamento. Sbagliato! Così rischi di bruciare del tutto il motore, poi vedi tu, è tuo 😁 Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiziano .M Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre Ciao Roby 73, no non ho provato il condensatore,non ho un capacimetro e sinceramente non so se il mio tester ha la possibilità di eseguire questa misura; a riguardo del esclusione del TM,intendevo che se noto il lampeggiante in funzione,il motore eccessivamente caldo ,provo a fare il ponte (momentaneo) per vedere se il cancello si muove,se così fosse stacco tutto e avviso il "vicino" di cambiare motore. A proposito ti risulta che in questi motori/riduttori nella parte degli ingranaggi debba eserci del grasso o olio ?? se così fosse in questo motore non è mai stato controllato ne olio ne grasso. Ciao Roby grazie anche per la pazienza nel rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 settembre Segnala Share Inserita: 24 settembre 5 ore fa, Tiziano .M ha scritto: no non ho provato il condensatore,non ho un capacimetro e sinceramente non so se il mio tester ha la possibilità di eseguire questa misura; Posta una foto del tester, altrimenti dicci marca e modello preciso, oppure meglio ancora per quello che costa (10-20 €circa), cambia direttamente il condensatore senza pensarci tanto. 5 ore fa, Tiziano .M ha scritto: a riguardo del esclusione del TM,intendevo che se noto il lampeggiante in funzione,il motore eccessivamente caldo ,provo a fare il ponte (momentaneo) per vedere se il cancello si muove,....... Sinceramente non mi ricordo più com'è fatto questo motore e la scheda, ma esattamente dove lo faresti quel ponte? Prova a postare qualche foto 5 ore fa, Tiziano .M ha scritto: A proposito ti risulta che in questi motori/riduttori nella parte degli ingranaggi debba eserci del grasso o olio ?? se così fosse in questo motore non è mai stato controllato ne olio ne grasso. C'è del grasso permanente, ma a distanza di una quarantina di anni, di certo non è più come in origine, non ha più le stesse caratteristiche. Dovresti smontare completamente il motore, aprire i due semi-gusci e cambiare il grasso, cosa che per un motore del genere sinceramente non ne varrebbe la pena, a quel punto converrebbe cambiare tutto completamente, poi vedi tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiziano .M Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre Ciao Roby 73 Eccomi x metterti al corrente dei risultati. Ad oggi dopo 20 gg di lavoro il cancello con la centralina Came 042, funziona come un "orologio swizzero", Quindi ho deciso di lasciarlo così e aspettare...il prox problema. Probabilmente hai ragione tu, forse qualche relè era un pò incollato e con una buona sruzzata di lubrificante/disincrostante é tornato operativo. Grazie ancora x gli aiuti in caso di futuri problemi adesso so a chi rivolgermi Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre Segnala Share Inserita: 10 ottobre 23 minuti fa, Tiziano .M ha scritto: .....funziona come un "orologio swizzero",....... Ottimo così allora e come canta Orietta Berti; <<Finché la barca va, lasciala andare>> 😁 Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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