Marco_C_ Inserito: 9 settembre Segnala Share Inserito: 9 settembre Buongiorno a tutti Attualmente ho un interruttore volante penzolante dalla testiera del letto. Lo vorrei sostituire con un deviatore volante per due motivi: - il cane ha morso parte del cavo; - essendo collegato in serie con l'altro comando alla porta d'ingresso della camera va in conflitto. Il mio dubbio sorge sul cavo da comprare. So che deve avere tre conduttori internamente, ma che non possono essere colorati di blu, marrone, nero e giallo-verde, perché sono colori riservati. Però se vado al Brico li trovo tutti così. Oppure potrei comprare tre cavi separati, però poi il tratto esterno (fuori dalla placchetta e giù dalla testiera del letto) farebbe un po' schifo. Come ne esco? Inoltre: esistono degli anelli/fermi di bloccaggio (non so come chiamarli meglio) che impediscono al cavo in questione di essere tirato ulteriormente fuori dalla placchetta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre 38 minuti fa, Marco_C_ ha scritto: Attualmente ho un interruttore volante penzolante dalla testiera del letto. Questa cosa si faceva spesso in passato...addirittura con la piattina, oggi secondo me non è accettabile avere certi accrocchi del genere...posso consigliare alla meno peggio di sostituire gli interruttori con un pulsante vicino la porta, un pulsante a tirante vicino al letto (quello con il cordino che si trova spesso nei bagni nella doccia!) e un relè passo passo in qualche scatola...ovviamente c'è qualche sostanziale modifica da fare sull'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre (modificato) Bruttura per bruttura potresti comperare un cavo a 3 conduttori classico e dei tubetti colorati termorestringenti, da mettere nella parte terminale dove fai le giunture, così da cambiarne il colore... elettricamente non cambia nulla, normativamente è sbagliato.... sennò fai come dice @mrgianfranco Dipende dalla serie che monti, la Magic della Bticino ha questi che "strozzano" il cavo. Modificato: 9 settembre da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco_C_ Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre @drn5 ho proprio la serie Magic! Ottimo che il falso polo abbia quella struttura. Però volevo restare nella normatività per quanto riguarda i cavi... @mrgianfranco non ho mai montato un relè prima d'ora... non mi sembra troppo complicato. Però i costi iniziano a salire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati