Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore per sovraccarico in casa, salvavita e contatore in cantina...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

come da titolo nell'alloggio (di mia nipote), contatore e magnetotermico/salvavita sono in cantina ed ovviamente quando "salta la corrente" per un sovraccarico, è costretta a scendere dal 6° piano...

nell'ingresso al posto del vecchio contatore è stato installato un semplice bipolare (per togliere la corrente in caso di necessità)

che tipo di termico (che ovviamente deve interrompere la corrente prima che intervenga il salvavita) conviene installare per evitare il fastidio?

grazie

nik 

Inserita: (modificato)

Almeno descrivi se oltre l' Appartamento c' è una Cantina o un Box Auto

e i Dati degli Interruttori vicino al Contatore e nell' Alloggio e/ o le relative foto  . 

Indica anche quale interviene più spesso . 

Altrimenti chi non è sul posto , come può dare un parere ?  

-

Buona serata ! 

P. S. :

Intanto devo anticipare che finché c' è un solo Differenziale con tutto l ' Impianto di Casa sulle spalle non si devono lasciare più di 4÷5 Elettrodomestici Alimentati contemporaneamente, anche se apparentemente sembrano Spenti .

In realtà sono in Stand by e i loro Filtri di Rete disperdono mediamente 2mA a testa ! 

Inoltre Congelatore e Frigo non devono stare sotto lo stesso Magnetotermico dei Grandi Elettrodomestici,  ma sotto quello delle Luci ! 

Modificato: da piergius
Aggiunto Righe
Inserita:

ti ringrazio per i suggerimenti, appena posso faccio le foto...(al momento non sono in città)

credo che il magnetotermico sia unico, ma meglio aspettare le foto

intanto ne approfitto, questo è il mio, i due interruttori (a destra e a sinistra) interrompono l'alimentazione nella zona notte (camere da letto) e zona giorno (soggiorno, cucina bagno)

l'ho trovato così quando ho acquistato l'alloggio (circa 20 anni fa)....

posso stare tranquillo?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Inserita:

insomma, è roba ben più vecchia dei 20 anni.

hai un magnetotermico differenziale da 15A e basta.

io dopo aver verificate le linee che partono e cosa c'è giù al contatore cambierei tutto il quadro

Inserita:
Il 09/09/2024 alle 15:48 , piergius ha scritto:

Inoltre Congelatore e Frigo non devono stare sotto lo stesso Magnetotermico dei Grandi Elettrodomestici,  ma sotto quello delle Luci !

Questa è una tua idea.
Io, dove possibile, metterei un differenziale dedicato.

Il 09/09/2024 alle 13:14 , nik57 ha scritto:

che tipo di termico (che ovviamente deve interrompere la corrente prima che intervenga il salvavita) conviene installare per evitare il fastidio?

Probabilmente un magnetotermico da 13A fungerebbe allo scopo.
Ma io, se i cavi hanno la sezione giusta, considererei l'ipotesi di aumentare la potenza del contratto.

Inserita:

È importante  sapere cosa c' è subito dopo il Contatore dell’enel e 

se oltre l' Appartamento  da lì  viene alimentata qualche Pertinenza

cioè una Cantina, un Box Auto etc. . 

-

Buona notte !