cao Inserito: 9 settembre 2024 Segnala Inserito: 9 settembre 2024 In un'abitazione è presente una tubazione per una linea dorsale disposta nella parte alta della parete del piano, che percorre il perimetro in orizzontale. In vari punti, lungo la tratta, ci sono delle cassette di derivazione dalle quali parte un tubo verso il basso e che termina in una scatola portafrutto dove inserire prese o interruttori. Qual è il modo migliore per effettuare il collegamento tra i cavi della dorsale e i cavi terminali in queste cassette di derivazione? Si potrebbero tagliare i cavi della dorsale e giuntarli con i cavi terminali e i cavi della parte seguente di dorsale, ma in tal modo la dorsale risulterebbe giuntata in più punti, e non credo sia una buona cosa perché si potrebbe introdurre della resistenza in ciascuna giunzione. Alternativamente, anziché tagliare la dorsale, si potrebbe spellare una porzione e giuntarla con un morsetto alla linea terminale. Cosa si fa solitamente? Che tipo di morsetti si dovrebbero usare?
max.bocca Inserita: 9 settembre 2024 Segnala Inserita: 9 settembre 2024 Ci sono anche i morsetti a mantello tipo legrand e via dicendo, si possono fissare sul fondo e si deriva la linea a pari sezione. Tipicamente su impianti industriali si effettua un cablaggio simile.
MarcoPau Inserita: 15 settembre 2024 Segnala Inserita: 15 settembre 2024 Non so se mi sto perdendo qualcosa io, ma stiamo parlando di semplici derivazioni in parallelo dalle scatole, lungo la dorsale. Altrimenti a cosa servono le scatole di derivazione?
elettromega Inserita: 15 settembre 2024 Segnala Inserita: 15 settembre 2024 Ciao , quel sistema veniva usato con tubi rigidi, sostituito dei tubi corrugati ora in uso.Dalla fine degli anni 70 si passano i tubi sotto il pavimento fino a scatole di derivazione poste in basso.Con questo sistema si possono fare singole prese che confluiscono nella derivazione più vicina .Resta comunque da giuntare più prese,luci ecc.Le giunte vengono fatte con morsetti a vite o molla . Troverai quasi sicuramente cavi rigidi attorcigliati e nastrati . Sostituendoli col cavo flessibile , 2,5mm prese 1,5mm luci bisogna usare morsetti a vite oppure a molla ,di adeguate sezioni.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora