Pedro_fe Inserito: 22 aprile 2008 Segnala Inserito: 22 aprile 2008 Ho letto tutto il DM 37 e ho capito, o credo di aver capito, che ai responsabili tecnici delle imprese installatrici sia data facoltà di redarre progetto in vece dei professionisti nei casi previsti al di sotto delle limitazioni specificate.Io sono artigiano, sono anche geometra iscritto all'albo ma non esercito, e allo stesso tempo sono il responsabile tecnico della mia ditta. Quindi mi trovo a dover redarre il progetto dell'impianto che andrò a realizzare. Non avendo mai redatto nulla del genere mi trovo un po' in impaccio. Preciso che nelle mie Dichiarazioni di Conformità ho sempre allegato una planimetria con il posizionamento delle apparecchiature elettriche, una planimetria con i percorsi delle tubazioni (comprese le sezione delle medesime e dei conduttori in essa contenuti) e uno o più schemi unifilari a seconda dei circuiti. Ovviamente il tutto corredato con la relazione e con una tabella contenente i materiali utilizzati. Alla luce di questo vi chiedo: alla fine il progetto non è altro che una Dichiarazione di Conformità con un nome diverso e senza il modulo (Allegato I del DM 37) vero e proprio della dichiarazione stessa?Grazie infinite per le risposte che saprete accordarmi
lucaboetto Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Il progetto, per me, non è altro che anticipare gli schemi di realizzazione impianti che solitamente vengono redatti al termine lavori con la di.co., quindi per chi già lo faceva prima non cambia nulla, se non per il fatto che se mi richiedono il progetto, dovranno pagarlo!!!
Pedro_fe Inserita: 22 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2008 Quindi tu ometteresti la tabella con i materiali, che non sono ovviamente utilizzati ma previsti?