CrasHBoneS Inserito: 9 settembre Segnala Share Inserito: 9 settembre Ciao, ritorna in voga sempre l'eterno dilemma: il TA di un rifasatore "centralizzato" ma vesso a monte o valle dell'inserzione del FV? Situazione attuale Azienda dotata di impianto FV da 98,28 kWp e fornitura in BT con potenza impegnata al contatore di 100 kWh, la potenza massima assorbita varia da 70 a 85 kWh Linee di lavorazione, gruppi frigo, gruppi compressori, con ognuno il proprio quadro "locale" ed ognuno con proprio rifasamento [quindi distribuito] Non c'è un quadro di rifasamento centralizzato Se controllo il valore cos fi in locale di ogni gruppo [dotato di analizzatore di rete IME] vedo che è "regolare", ma mi sembra di capire che più autoconsumo l'energia prodotta in F1, più diminuisce il cos fi in F1, in F2 il cos fi è 0,99 circa tutto l'anno Il quadro di rifasamento centralizzato [con condensatori monofase] è al momento inutilizzato anche perché dotato di vecchia "centralina" che lavora solo su 2 quadranti mentre mi sembra di capire che serve una centralina "4 quadranti" con il gruppo di rifasamento, e qui nasce l'eterno dubbio, dove metto il TA? a monte o a valle dell'inserzione del fotovoltaico? A cosa bisogna prestare attenzione per evitare armoniche [ovvero per non usare altri compenti per evitare questo "disturbo"] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre mah... 1 due rifasamenti (magari a gradini) posti uno in serie all'altro, mi sembrano concettualmente "una sciocchezza" (per lo meno a me) 2 quanto ti costa la potenza reattiva ? 😅 se vuoi aumentare il cosf basta che riduci la produzione fotovoltaica 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrasHBoneS Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 43 minuti fa, click0 ha scritto: mah... 1 due rifasamenti (magari a gradini) posti uno in serie all'altro, mi sembrano concettualmente "una sciocchezza" (per lo meno a me) 2 quanto ti costa la potenza reattiva ? 😅 se vuoi aumentare il cosf basta che riduci la produzione fotovoltaica 😅 2) su un consumo totale di 115 MWh, di cui 40 MWh dal FV, pago circa 20€/anno di penale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre 12 minuti fa, CrasHBoneS ha scritto: pago circa 20€/anno di penale Non basterebbero 20 anni per rientrare dall'investimento! Io continuerei a pagare i 20€/anno di penale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre 23 minuti fa, CrasHBoneS ha scritto: pago circa 20€/anno di penale E ti lamenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrasHBoneS Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: E ti lamenti! no, era solo perché ho il vecchio quadro di rifasamento centralizzato "accantonato" in un angolo, e magari con 2 "spicci" lo aggiornavo [minimo 250 euro per un regolatore che lavora su 4 quadranti], ma ho capito che sono più i CONTRO dei PRO, tra cui le armoniche......................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati