Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per elettropompa antiallagamento

Stefano_1972

Messaggi consigliati

Cao a tutti, vi scrivo per chiedere consigli per l'acquisto di un elettropompa vista la mia ignoranza in materia.

Abito in una corte a comune con altre persone che rimane leggermente al di sotto del manto stradale. la corte ha 2 tombini che portano via l'acqua scaricandola in un canale nel campo adiacente. con queste bombe d'acqua purtroppo i 2 tombini che portano via l'acqua non bastano più (perchè il canale nel campo è un pò ostruito) e gli altri inquilini non hanno intenzione di fare dei lavori per rispristinare il corretto svuotamento della corte. ho pensato che potrei comprare una pompa elettrica e se l'acqua si alza metterla in funziona scaricando l'acqua in un campo incolto adiacente alla mia abitazione. 

vicino alla mia porta di casa c'è un pozzetto di circa 30x30cm profondo circa 75cm dove c'è sempre acqua che arriva dai 2 tombini quando poi arriva ad un certo livello va via tramite il canale nel campo. il campo dove vorrei buttare l'acqua dista circa 30 metri dal punto dove metterei la pompa.

le mie domande sono :

1: è meglio una pompa sommersa da mettere all'occorrenza dentro il pozzetto così da aiutare lo svuotamento in caso di forti piogge oppure è meglio una pompa esterna autoadescante così da mettere solo il tubo di aspirazione dentro il pozzetto?

2: è meglio una pompa per acque chiare o per acque scure? insieme all'acqua specialmente sul fondo ci sono dei sassolini e probabilmente un pò di terra.

3: la pompa sommersa deve stare tutta sotto l'acqua o basta che ci stia solo il sotto della pompa?

4: insieme alla pompa eventualmente cosa devo comprare per metterla in funzione? leggo di filtri, valvola di ritegno etc etc

perdonate se qualche domanda può risultare banale o stupida ma sono veramente ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca un dato importantissimo: quanta acqua devi smaltire?

Se l'allagamento e' tipo quelli che si vedono in TV in questi giorni e meglio che ti orienti verso una motopompa (motore endotermico) con una buona portata.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/09/2024 alle 15:34 , Stefano_1972 ha scritto:

è meglio una pompa sommersa oppure è meglio una pompa esterna autoadescante

Sicuramente una pompa sommersa per pozzetti

meglio una pompa per acque chiare o per acque scure

Per acque grigie 

la pompa sommersa deve stare tutta sotto l'acqua

Si chiama sommersa perché deve stare sott'acqua, perché l'acqua che la copre fa uscire l'aria altrimenti potrebbe non innescarsi e in più l'acqua raffredda il motore.

Anche se ci sono pompe che tirano anche nelle pozzanghere, ma non per usi specifici

nsieme alla pompa eventualmente cosa devo comprare per metterla in funzione

Nulla se la colleghi con un tubo e scarica in un terreno

un pozzetto di circa 30x30cm

Con un pozzetto così stretto devi prendere una pompa con galleggiante verticale, non con filo e palla

Il 09/09/2024 alle 19:43 , NovellinoXX ha scritto:

quanta acqua devi smaltire?

Questo è anche importante perché serve per calcolare la grandezza della pompa

Le pompe sommerse classiche per pozzetti sono utili se nel piazzale si forma un laghetto di qualche centimetro 

Se ti arriva il mare non gli fai nulla....con nessuna pompa!

Link al commento
Condividi su altri siti