Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Lavastoviglie in classe A o B: cerco consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

devo acquistare una lavastoviiglie al più presto perchè quella che ho è rotta.

Spero qualcuno con esperienza mi possa rispondere presto.

Avevo pensato a una Bosch Classe A Serie 8 che costa poco più di 900 euro. Ma non so se vale la pena o c'è di meglio con un budget simile o inferiore.

A dire il vero mi sembra molto alto il prezzo.

In famiglia siamo in 4 persone.

Quale lavastoviglie mi consigliate? Ce ne sono buone o migliori con un costo inferiore, ma la vorrei in Classe A o B.

Spero mi risponda chi ha esperienza e mi indichi un modello preciso perchè vorrei comprarlo su Amazon se c'è la possibilità che ritirino la vecchia..

GRAZIE

PS. Ho una domanda che mi assilla perchè non capisco il motivo. Ho notato che ci cono Lavastoviglie in Classe B o D o F  che costanto molto di più di 1000 euro. Ma non essendo neppure in Classe A, cosa ahanno di speciale?

• Livio Migliaresi changed the title to Acquisto Lavastoviglie in classe A o B: cerco consiglio

Inserita:

per quanto riguarda le classi devi stare attento perchè l'etichetta è cambiata da un po' ma online trovi ancora le vecchie indicazioni.

il mio consiglio è di cercare i modelli dai siti dei produttori e controllare li tutte le caratteristiche, una volta che hai una rosa di candidate cerchi online i prezzi

Inserita:

Ignora la classe energetica, riguarda un solo ciclo che è meglio non usare di continuo.

Inserita:
  Il 09/09/2024 alle 17:01 , foxadriano ha scritto:

Avevo pensato a una Bosch Classe A Serie 8 che costa poco più di 900 euro. Ma non so se vale la pena o c'è di meglio con un budget simile o inferiore.

A dire il vero mi sembra molto alto il prezzo.

Expand  

Con quel budget, io, preferirei una Asko o una Miele base. Di gran lunga differenti come qualità.

Inserita:
  Il 09/09/2024 alle 17:01 , foxadriano ha scritto:

cosa ahanno di speciale?

Expand  

la classe energetica, è fuffa. Si riferisce al solo programma eco/bio con un carico fittizio e neppure sporco. Vedi tu, se mangi e sporchi piatti come nei test, piuttosto di parte, di laboratorio o se mangi normalmente all'italiana.

Non ultimo questi programmi bio/eco funzionerebbero al meglio usando detergenti con grandi percentuali (vive) di enzimi che praticamente solo quelli tradizioni in polvere o tabs non all-in-one possono avere.

Inserita:

Vi ringrazio molto per i viostri graditi consigli.

Una cosa non capisco bene:

quale detersivo mi consigliate precisamente? Io ho sempre usato quello liquido, non va bene?

Inserita:
  Il 14/09/2024 alle 07:30 , foxadriano ha scritto:

Io ho sempre usato quello liquido, non va bene?

Expand  

Pessimo! ...magari non metti sale nell'addolcitore della lavastoviglie o non lo hai regolato in base alla durezza dell'acqua della tua zona? Non usi brillantante?

I liquidi sono adatti ai cicli brevi e nei cicli a bassa temperatura che dovresti evitare perchè non sono igienici. Servono solo per stoviglie, non sporche, giusto per togliere la polvere o qualche briciola. Nei liquidi non ci sono composti che liberano ossigeno per questioni chimiche (degraderebbero in brevissimo tempo, nemmeno il tempo di farlo arrivare a casa) quindi hanno poco potere igienizzante e ossidante (macchie ossidabili sono caffè, tè, pomodoro, ecc,). Hanno scarsa carica enzimatica perchè nei liquidi, gli enzimi ci vivono ed hanno breve vita. Gli enzimi si "mangiano" tutto lo sporco proteico (carne, sangue, ecc,) e amidaceo (patate, fagioli, pasta, ecc.). Non avendo potere ossidante, per non farti sentire gli odori dei cibi, sono iper carichi di profuno i liquidi... ekko un buon detersivo non ha bisogno di tanto profumo.

Non ultimo, non lavando bene, a lungo andare lasciano depositi che si compatta nella macchina e nel sifone.

Non pre-lavare a mano le stoviglie, togli solo a secco tutto quello che puoi toglie (ossa, avanzi, briciole, semi, abbondanza di unto, ecc.) con uno spazzolino per piatti o della carta assorbente. Ovviamente il miracolo della pubblicità dove la teglie delle lasagne carbonizzate viene pulitissima, è pura utopia. Le incrostazioni, vanno tolte, in questo caso, se serve aiutati con dell'acqua o lascia in ammollo. Pre-lavare a mano è antieconomico e dannoso per la lavastoviglie e stoviglie.

Detersivo, tabs o polvere, di quelli tradizionali, non i "tutto in uno". Perferisci quelli che hanno una buona percentuale di percarbonato di sodio, tra la composizione troverai "sbiancanti a base d'ossigeno", ekko, quello è il percarbonato. Non serve spendere una fortuna, sono in genere anche più economici.

Meglio una formulazione in polvere in modo da dosare in base al carico, grado di sporco e la possibilità di aggiungere una punta di cucchiaino se il programma prevede prelavaggio. Se sei più pigro o hai difficoltà a dosare la polvere (mia madre ormai non lo fa più, con i suoi polsi fa troppa fatica) le tabs (ma non i tutto in uno) sono un ottimo compromesso.

Rabbocca di sale (che deve essere specifico per lavastoviglie) il serbatoio dell'addolcitore della tua lavastoviglie e regola l'addolcitore in base alla durezza dell'acqua della tua zona. Rabbocca il serbatoio di brillantante e regola il disaggio automatico in base ai risultati: stoviglie amare, con strisce azzurre o iridescenti, abbassa il dosaggio di brillantante; asciugatura non omogena, macchine di calcare o segni di gocce, aumenta il dosaggio del brillantante.

Le tabs di Lidl e la polvere/tabs di Denk Mit sono ottimi. Così come i loro sale e brillantante.

Se sei più eco-friendly, ultimamente sto usante i detergenti di Claro, sono ottimi.

Se non fai così