Vai al contenuto
PLC Forum

Come togliere la manopola per il rubinetto d'arresto Geberit (Quella blu sul rubinetto sulla sinistra)

marcofirenze

Messaggi consigliati

Salve,

una domanda, la manopola per il rubinetto d'arresto Geberit (Quella blu sul rubinetto sulla sinistra) mi gira a vuoto e non riesco a chiudere il flusso dell'acqua nella cassetta. Come toglierla? e se la taglio con un taglierino o meglio sfilarla con un cacciavite a taglio, sotto cosa trovo? posso poi dopo giare con una normale pinza o addirittura sostituirla comprandone una nuova. Grazie

Whats-App-Image-2024-09-09-at-19-53-17.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sarà certamente ad incastro , 

Se hai delle pinze a pappagallo  , aprila , metti uno dei becchi sul bordo della manopola  e con la parte curva fai leva sotto all'attacco del flessibile. E mano mano giri  la manopola  per estrarla in parallelo . 

Poi in base al gambo ti regoli su come procedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sarà certamente ad incastro , 

Se hai delle pinze a pappagallo  , aprila , metti uno dei becchi sul bordo della manopola  e con la parte curva fai leva sotto all'attacco del flessibile. E mano mano giri  la manopola  per estrarla in parallelo . 

Poi in base al gambo ti regoli su come procedere .

Ok grazie Stefano, spero di non fare danni. L'acqua non dovrebbe uscire. La manopola gira a vuoto, ho anche pensato di buttarci della colla per farla aderire e attaccare nuovamente. Il discorso di toglierla era solo per il fatto che gira a vuoto (credo che abbia ceduto la plastica). Poi eventualmente ne compro una che costa non meno di 10 euro spedita (prezzo un po' lad... per la verità ma c'è poco da fare, non credo si possa adattatare qualcos'altro)
Io avevo provato qualche giorno fa con un cacciavite a taglio facendo leva sul bordo per tirarla in fuori senza esito e addirittura pensato di usare un taglierino per tagliare la plastica.

Questa in foto l'ho trovata in rete, probabilmente sotto la plastica blu dovrei trovare questo (la zona dove ci sono i colori verde):

MW3Ff6Y.jpeg

Ciao

Marco

Modificato: da marcofirenze
Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro la manopola dovrebbe esserci questa cartuccia:

CARTUCCIA-PER-RUBINETTO-D-ARRESTO-GEBERI

CODICE RICAMBIO GEBERIT 240.347.00.1

Screenshot-2024-09-16-at-16-48-02-Geberi

Screenshot-2024-09-16-at-16-46-29-Geberi

Screenshot-2024-09-16-at-16-33-45-SPT-46

Modificato: da marcofirenze
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
On 9/10/2024 at 10:53 AM, marcofirenze said:

Ok grazie Stefano, spero di non fare danni. L'acqua non dovrebbe uscire. La manopola gira a vuoto, ho anche pensato di buttarci della colla per farla aderire e attaccare nuovamente. Il discorso di toglierla era solo per il fatto che gira a vuoto (credo che abbia ceduto la plastica). Poi eventualmente ne compro una che costa non meno di 10 euro spedita (prezzo un po' lad... per la verità ma c'è poco da fare, non credo si possa adattatare qualcos'altro)
Io avevo provato qualche giorno fa con un cacciavite a taglio facendo leva sul bordo per tirarla in fuori senza esito e addirittura pensato di usare un taglierino per tagliare la plastica.

Questa in foto l'ho trovata in rete, probabilmente sotto la plastica blu dovrei trovare questo (la zona dove ci sono i colori verde):

MW3Ff6Y.jpeg

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho il tuo stesso problema , volevo sapere se hai risolto sostituendo il pomello di plastica e come lo hai tolto e reinserito . 

Link al commento
Condividi su altri siti