Vai al contenuto
PLC Forum

Logo - Problemi al usare multiple volte lo stesso UDF

sebronero

Messaggi consigliati

Salve, sto programmando una lavatrice ad ultrasuoni con una serie di passi operativi. Per semplificare la programmazione ho deciso di farla a blocchi, per separare tutte le fasi operative. Il mio problema è che quando eseguo ogni UDF funziona bene, quando faccio il primo passo anche, ma quando devo iniziare ad usare una copia di una UDF già usata, non funziona. Apenna arrivo a casa nel pomeriggio faccio degli screenshot, ma per andare avanti e non essendo un programmatore esperto chiedo: che qualche limitazione ci sia nell'usare la stessa UDF più volte nello stesso programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, io li uso molto spesso e non ho mai avuto problemi, hai provato invece di fare copia-incolla a caricarlo dal menu dei blocchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho fatto questo. ma in un punto si ferma. Per esempio se faccio questo blocco funziona

image.png.d08c8131c6a60b9be131523ffcbfd5d6.png

ma se copio e incollo lo stesso processo, mi si ferma 

image.thumb.png.70b789282af3cb1b0a4510aed2b5ed0a.png

e non va piu avanti. 

Ma se cancello tutto e lo stesso UDF lo metto da solo, il ciclo lo finisce..al finire ogni UDF da un pulso per cominciare il seguente ciclo. ho mezzo un RS alla uscita del DES_r precedente al blocco solo per vedere se esce il pulso e lo accende, percio il pulso di "continuazione" viene emesso, ma il UDF non parte. Veramente non capisco nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/09/2024 alle 09:37 , Mircoron ha scritto:

Non so, io li uso molto spesso e non ho mai avuto problemi, hai provato invece di fare copia-incolla a caricarlo dal menu dei blocchi?

Ciao, lei può guardare il mio programma (non sistemarlo) ma dirmi se ci sono errori di logica..?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Andrea Vetro
Il 10/9/2024 alle 21:54 , sebronero ha scritto:

Si, ho fatto questo. ma in un punto si ferma. Per esempio se faccio questo blocco funziona

image.png.d08c8131c6a60b9be131523ffcbfd5d6.png

ma se copio e incollo lo stesso processo, mi si ferma 

image.thumb.png.70b789282af3cb1b0a4510aed2b5ed0a.png

e non va piu avanti. 

Ma se cancello tutto e lo stesso UDF lo metto da solo, il ciclo lo finisce..al finire ogni UDF da un pulso per cominciare il seguente ciclo. ho mezzo un RS alla uscita del DES_r precedente al blocco solo per vedere se esce il pulso e lo accende, percio il pulso di "continuazione" viene emesso, ma il UDF non parte. Veramente non capisco nulla.

Ma non è che non funziona perchè semplicemente non è connesso correttamente?

Se guardi la funzione che hai cerchiato, da screenshot che hai mandato, non è semplicemente connessa. Le righe di "alimentazione" della funzione sono sfalsate.

Link al commento
Condividi su altri siti