Vai al contenuto
PLC Forum

Logo - Problemi al usare multiple volte lo stesso UDF

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto programmando una lavatrice ad ultrasuoni con una serie di passi operativi. Per semplificare la programmazione ho deciso di farla a blocchi, per separare tutte le fasi operative. Il mio problema è che quando eseguo ogni UDF funziona bene, quando faccio il primo passo anche, ma quando devo iniziare ad usare una copia di una UDF già usata, non funziona. Apenna arrivo a casa nel pomeriggio faccio degli screenshot, ma per andare avanti e non essendo un programmatore esperto chiedo: che qualche limitazione ci sia nell'usare la stessa UDF più volte nello stesso programma?

Inserita:

Non so, io li uso molto spesso e non ho mai avuto problemi, hai provato invece di fare copia-incolla a caricarlo dal menu dei blocchi?

Inserita:

Si, ho fatto questo. ma in un punto si ferma. Per esempio se faccio questo blocco funziona

image.png.d08c8131c6a60b9be131523ffcbfd5d6.png

ma se copio e incollo lo stesso processo, mi si ferma 

image.thumb.png.70b789282af3cb1b0a4510aed2b5ed0a.png

e non va piu avanti. 

Ma se cancello tutto e lo stesso UDF lo metto da solo, il ciclo lo finisce..al finire ogni UDF da un pulso per cominciare il seguente ciclo. ho mezzo un RS alla uscita del DES_r precedente al blocco solo per vedere se esce il pulso e lo accende, percio il pulso di "continuazione" viene emesso, ma il UDF non parte. Veramente non capisco nulla.

Inserita:
Il 10/09/2024 alle 09:37 , Mircoron ha scritto:

Non so, io li uso molto spesso e non ho mai avuto problemi, hai provato invece di fare copia-incolla a caricarlo dal menu dei blocchi?

Ciao, lei può guardare il mio programma (non sistemarlo) ma dirmi se ci sono errori di logica..?

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho letto adesso, mi spiace ma non ci riesco, saluti

Inserita:
Il 10/9/2024 alle 21:54 , sebronero ha scritto:

Si, ho fatto questo. ma in un punto si ferma. Per esempio se faccio questo blocco funziona

image.png.d08c8131c6a60b9be131523ffcbfd5d6.png

ma se copio e incollo lo stesso processo, mi si ferma 

image.thumb.png.70b789282af3cb1b0a4510aed2b5ed0a.png

e non va piu avanti. 

Ma se cancello tutto e lo stesso UDF lo metto da solo, il ciclo lo finisce..al finire ogni UDF da un pulso per cominciare il seguente ciclo. ho mezzo un RS alla uscita del DES_r precedente al blocco solo per vedere se esce il pulso e lo accende, percio il pulso di "continuazione" viene emesso, ma il UDF non parte. Veramente non capisco nulla.

Ma non è che non funziona perchè semplicemente non è connesso correttamente?

Se guardi la funzione che hai cerchiato, da screenshot che hai mandato, non è semplicemente connessa. Le righe di "alimentazione" della funzione sono sfalsate.